/5

Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto

PRESENTAZIONE

Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto

Le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto è un primo piatto da leccarsi i baffi: il condimento cremoso e ricco, abbraccia perfettamente le tagliatelle di pasta all'uovo!
I fiori di zucca sprigionano tutto il loro aroma e i cubetti di cotto donano una nota di gusto in più al condimento di ricotta, molto delicato.
La pasta all'uovo, con la sua superficie ruvida e porosa, raccoglie bene la ricotta, ve ne accorgerete alla prima forchettata!
Il risultato è un piatto irresistibile, colorato e invitante, da mangiare anche con gli occhi!

Leggi anche: Fiori di zucca al forno

Preparazione

Come preparare la Paglia e fieno con crema di ricotta, fiori di zucca e cubetti di cotto

Per preparare le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto, inziate dalla crema di ricotta: stemperate la ricotta vaccina con un paio di mestoli di brodo vegetale 1 e mescolate con una frusta 2 per renderla fluida e cremosa. Se necessario, aggiungetene un po' di più. Unite un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva 3,

un po' di pepe 4, un pizzico di sale 5 e noce moscata grattugiata 6. Una bella mescolata e tenete da parte.

Pulite i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno 7, le foglioline esterne 8 e tagliate via la base 9 conservando solo il fiore. Potete usarlo intero oppure

tagliarlo a listarelle 10. Passate al cipollotto: tagliate via la barbetta inferiore e la parte verde, più coriacea, e tagliate la parte più tenera 11. In una padella, fate stufare il cipollotto con un filo d'olio extravergine d'oliva fino a che non sarà diventato morbido e trasparente 12.

Aggiungete i cubetti di cotto 13 e fateli rosolare per un minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di ricotta 14; se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per diluire. Prendete le tagliatelle paglia e fieno e cuocetele in abbondante acqua bollente salata 15,

poi scolatela e aggiungetela direttamente in padella con il condimento 16. Unite anche i fiori di zucca 17 e mescolate bene per distribuire il condimento sulla pasta 18. Impiattate e servite le tagliatelle paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto subito!

Conservazione

Consumate la paglia e fieno con crema di ricotta fiori di zucca e cubetti di cotto appena fatta.
Se avanza, conservatela in frigo per un massimo di 2 giorni, ben coperta.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se avete fretta, i cubetti di cotto potete usarli anche senza scottarli! Se amate i sapori forti e decisi, potete usare della ricotta di pecora o di bufala, che è più cremosa.

29 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • casaideale
    mercoledì 07 febbraio 2018
    provato a pranzo, buonissimo!!!
  • Luca
    sabato 28 maggio 2016
    buonasera. io e la mia ragazza vorremmo prepararla per un pranzo domenicale,ma mi chiedevo quale vino potesse andarci meglio. Consigli? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 giugno 2016
    @Luca: Ciao Luca, essendo una ricetta dal gusto molto delicato consigliamo un vino bianco, che esalta il sapore della ricotta e sopratutto dei fiori di zucca!
1 FATTA DA VOI
superbad
con noodles alle patate viola dolci. senza farlo apposta pare il brand di GialloZafferano 😅
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo