Pagnotta con formaggio fuso
- Vegetariano
- Energia Kcal 448
- Carboidrati g 45.7
- di cui zuccheri g 4.1
- Proteine g 11.1
- Grassi g 24.5
- di cui saturi g 12.36
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 56
- Sodio mg 784
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Solo due ingredienti per una ricetta appetitosa, dall'istantanea acquolina in bocca: parliamo della pagnotta con formaggio fuso! Immaginate: una baita di montagna, una cena tra amici al calore del camino o una serata a due a base di pane fragrante e formaggio fuso... innaffiati da un buon vino rosso. A volte le cose più semplici sono anche le più buone e per preparare questa ricetta ci vuole solo un po' di fantasia da far cuocere lentamente in forno. Sentirete come il gusto si fonderà alla croccantezza e come vi verrà voglia di tuffare patate, verdure, salumi in questo piccolo scrigno di formaggio fresco filante! Un'originale e simpatica alternativa alla fonduta!
INGREDIENTI
- Pane (pagnotta di granoduro da 16 cm di diametro) 1
- Formaggio fresco (1 forma, tipo Belpaese) 250 g
- Erbe aromatiche (2 rametti di ciascun tipo) q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per accompagnare la fonduta
- Patate novelle 500 g
- Carote 2
- Cetriolini sottaceto q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Come preparare la Pagnotta con formaggio fuso
Per preparare la pagnotta con formaggio fuso, iniziate tagliando la calotta di una pagnotta di grano duro di circa 16 cm di diametro 1. Coppate con un coppapasta da 9 cm per eliminare la mollica interna e per rendere l'interno regolare 2, estraete con un cucchiaio la parte interna 3 e tenete da parte.
Ora avete tutte e tre le parti del pane che vi serviranno 4. Private il formaggio fresco della cera protettiva esterna 5 e inseritelo all'interno della pagnotta, coprite con la calotta 6; infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Intanto mettete a bollire una pentola con l'acqua, salate a piacere a bollore e poi fate lessare qualche minuto le patate novelle per 10 minuti.
Tagliate la mollica messa da parte a bastoncini di circa 1,5 cm di spessore. Ponete sul fuoco, una padella con un filo d'olio, un mix di erbe aromatiche e la mollica tagliata 8, fate rosolare per circa 5 minuti a fuoco vivace, fino a quando non saranno ben dorati da tutti i lati 9. Una volta pronte togliete i bastoncini croccanti e tenete da parte.
Nella stessa padella, saltate a fuoco vivace le patate novelle precedentemente sbollentate (10-11). Togliete la pagnotta dal forno, ponetela al centro della tavola su di un tagliere e servite la pagnotta con formaggio fuso accompagnando con crostini di pane, patate novelle, carote o altri ingredienti che preferite 12!
Conservazione
Consiglio
-
martinamexmercoledì 09 gennaio 2019usando pane già cotto, rimettendolo in forno per 30 min non vi è il rischio che sia duro e troppo cotto?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 gennaio 2019@martinamex:Ciao, non corri questo rischio, il pane risulterà solo più croccante.
-
Matilda Alibeajvenerdì 26 ottobre 2018E i cetriolini a cosa servirebbero?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 ottobre 2018@Matilda Alibeaj :Ciao, si tratta di un tipico accompagnamento.