Pagnotta con formaggio fuso

PRESENTAZIONE

Solo due ingredienti per una ricetta appetitosa, dall'istantanea acquolina in bocca: parliamo della pagnotta con formaggio fuso! Immaginate: una baita di montagna, una cena tra amici al calore del camino o una serata a due a base di pane fragrante e formaggio fuso... innaffiati da un buon vino rosso. A volte le cose più semplici sono anche le più buone e per preparare questa ricetta ci vuole solo un po' di fantasia da far cuocere lentamente in forno. Sentirete come il gusto si fonderà alla croccantezza e come vi verrà voglia di tuffare patate, verdure, salumi in questo piccolo scrigno di formaggio fresco filante! Un'originale e simpatica alternativa alla fonduta!

Leggi anche: Pane ripieno

INGREDIENTI

448
CALORIE PER PORZIONE
Pane (pagnotta di granoduro da 16 cm di diametro) 1
Formaggio fresco (1 forma, tipo Belpaese) 250 g
Erbe aromatiche (2 rametti di ciascun tipo) q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per accompagnare la fonduta
Patate novelle 500 g
Carote 2
Cetriolini sottaceto q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Preparazione

Come preparare la Pagnotta con formaggio fuso

Per preparare la pagnotta con formaggio fuso, iniziate tagliando la calotta di una pagnotta di grano duro di circa 16 cm di diametro 1. Coppate con un coppapasta da 9 cm per eliminare la mollica interna e per rendere l'interno regolare 2, estraete con un cucchiaio la parte interna 3 e tenete da parte.

Ora avete tutte e tre le parti del pane che vi serviranno 4. Private il formaggio fresco della cera protettiva esterna 5 e inseritelo all'interno della pagnotta, coprite con la calotta 6; infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Intanto mettete a bollire una pentola con l'acqua, salate a piacere a bollore e poi fate lessare qualche minuto le patate novelle per 10 minuti.

Tagliate la mollica messa da parte a bastoncini di circa 1,5 cm di spessore. Ponete sul fuoco, una padella con un filo d'olio, un mix di erbe aromatiche e la mollica tagliata 8, fate rosolare per circa 5 minuti a fuoco vivace, fino a quando non saranno ben dorati da tutti i lati 9. Una volta pronte togliete i bastoncini croccanti e tenete da parte.

Nella stessa padella, saltate a fuoco vivace le patate novelle precedentemente sbollentate (10-11). Togliete la pagnotta dal forno, ponetela al centro della tavola su di un tagliere e servite la pagnotta con formaggio fuso accompagnando con crostini di pane, patate novelle, carote o altri ingredienti che preferite 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare immediatamente la pagnotta con formaggio fuso. Se il formaggio dovesse rapprendersi, basterà rimettere in forno alcuni istanti la pagnotta.

Consiglio

Potete sciogliere all'interno della pagnotta di pane il formaggio che preferite, l’importante è che sia un formaggio morbido, giovane e molto grasso.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • martinamex
    mercoledì 09 gennaio 2019
    usando pane già cotto, rimettendolo in forno per 30 min non vi è il rischio che sia duro e troppo cotto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 gennaio 2019
    @martinamex:Ciao, non corri questo rischio, il pane risulterà solo più croccante.
  • Matilda Alibeaj
    venerdì 26 ottobre 2018
    E i cetriolini a cosa servirebbero?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 ottobre 2018
    @Matilda Alibeaj :Ciao, si tratta di un tipico accompagnamento.
1 FATTA DA VOI
ACarmela
Un antipasto diverso infatti ho fatto scegliere agli ospiti le spezie di loro gradimento per insaporire la propria pagnotta, un successo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo