Pain perdu con mele caramellate
- Energia Kcal 801
- Carboidrati g 97.7
- di cui zuccheri g 40
- Proteine g 14.9
- Grassi g 37.1
- di cui saturi g 19.11
- Fibre g 9.2
- Colesterolo mg 452
- Sodio mg 658
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Se amate iniziare la giornata con una colazione golosa e sostanziosa ecco un piatto che amerete alla follia: il pain perdu con mele caramellate.
Il pain perdu è un piatto, molto diffuso nei paesi francofoni, a base di fette di pane raffermo intinte in una pastella fatta con uova, zucchero e latte e dorate in padella con il burro fuso, che viene servito a colazione accompagnato con marmellata o frutta.
In realtà il pain perdu è un piatto di recupero realizzato con ingredienti semplici ed economici e si può ritrovare in molti altri paesi con qualche variante, come per esempio il french toast!
La nostra versione prevede pain perdu e mele cotte in padella con zucchero e vino dolce, il tutto accompagnato da zabaione caldo.
Una coccola da concedersi in una fredda mattina e da condividere con le persone care!
Se amate i dolci rustici provate anche le nostre mele cotte al microonde, facili e veloci!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le mele caramellate
- Mele 500 g
- Cannella in polvere mezzo cucchiaino
- Burro 30 g
- Zucchero 20 g
- Moscato 50 ml
- per il pain perdu
- Pane raffermo 12 fette
- Uova medie 2
- Latte intero 50 ml
- Zucchero 20 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per lo zabaione
- Tuorli 4
- Zucchero 80 g
- Moscato 4 cucchiai
- Cannella in polvere 1 pizzico
- per friggere
- Burro q.b.
Come preparare il Pain perdu con mele caramellate
Per preparare il pain perdu con mele caramellate, iniziate a preparare quest'ultime: sbucciate le mele lavate, eliminate il torsolo e tagliatele a fette non troppo sottili 1. Ponete in una padella il burro, fatelo fondere e aggiungete lo zucchero 2 quindi adagiate le fette di mela 3.
Irrorate le mele con il vino 4, unite la cannella 5 e fatele cuocere (senza toccarle con un mestolo di legno per non romperle) a fuoco bassissimo, fino a che le mele non saranno cotte e caramellate 6.
Passate ora alla realizzazione del pain perdu: in una ciotola rompete le uova e unite il latte 7, l'estratto di vaniglia 8 e lo zucchero 9.
Sbattete il tutto con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti 10. Tagliate delle fette (non troppo grandi, se lo sono dividetele a metà) di pane raffermo 11 e mettete a fondere quanto burro basta per coprire il fondo di una padella antiaderente 12.
Intingete le fette di pane da entrambi i lati nella pastella 13 e passatele direttamente in padella a friggerle 14. Fatele dorare bene da entrambi i lati, girandole con una pinza 15 e una volta pronte, ponetele su della carta assorbente da cucina.
Nel frattempo preparate lo zabaione (clicca qui per ulteriori indicazioni) sbattendo con le fruste di uno sbattitore i tuorli con lo zucchero in un tegame posto a bagnomaria (16-17): unite la cannella e il vino, un cucchiaio alla volta sempre sbattendo fino a completo assorbimento. Quando lo zabaione sarà pronto, potete impiattare il tutto: ponete tre fettine di pane una sull’altra in un piatto da portata, adagiate vicino al pane qualche fetta di mela caramellata e terminate con l’aggiunta di un paio di cucchiai di zabaione 18: ecco pronto il vostro pain perdu con mele caramellate!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
maria lauramartedì 30 settembre 2014per favore vorrei sapere se posso preparare il pane e le mele il giorno prima o se devo per forza farlo sul momento.... grazie mille per la risposta!!Sonia Peronacimartedì 30 settembre 2014@maria laura:Ciao, ti consiglierei al momento!
-
Isabellalunedì 25 agosto 2014Buonissima ricetta! Da provare! Va bene qualsiasi tipo di pane o bisogna utilizzarne un tipo particolare?