Pak choi in wok
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pak choi (o bok choi) è una varietà di cavolo cinese che si può cucinare in vari modi: al vapore, al forno o saltato in padella, anzi nel wok! Chef Mulan ci mostra come preparare il pak choi in wok, un contorno facile e veloce dal gusto orientale. Le foglie e i gambi, caratterizzati da una consistenza carnosa e croccante, vengono insaporiti con zenzero, aglio e salsa di ostriche e sono perfetti anche per arricchire zuppe o piatti a base di riso e noodles, tipici della cucina cinese. Se desiderate scoprire una verdura diversa dal solito, il pak choi in wok è la ricetta giusta per iniziare!
Provate anche queste sfiziose ricette con il pak choi:
- INGREDIENTI
- Pak choi 450 g
- Zenzero fresco 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Salsa di ostriche 1 cucchiaio
- Semi di sesamo q.b.
- Olio di semi di arachide (o di girasole) 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pak choi in wok
Per preparare il pakchoi in wok per prima cosa lavate il pak choi ed eliminate la base del gambo, poi tagliate via le foglie e tenetele da parte 1. Dividete il gambo in 4 parti per il lungo 2. Tritate finemente gli spicchi di aglio 3.
Infine pelate la radice di zenzero 4 e tagliatela a bastoncini 5. Mettete il wok sul fuoco e quando sarà ben caldo versate l’olio di semi 6.
Aggiungete l’aglio 7, lo zenzero 8 e i gambi del pak choi 9.
Unite anche le foglie 10 e saltate il tutto a fiamma alta per un paio di minuti. Salate 11, pepate e insaporite con la salsa di ostriche 12.
Continuate a cuocere per circa 8 minuti mescolando con le bacchette 13, aggiungendo anche un altro goccio di olio di semi 14. Quando i gambi del pak choi saranno teneri spegnete il fuoco e impiattate. Servite il vostro pak choi in wok guarnito con i semi di sesamo 15!
Conservazione
Consiglio
CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA
-
sirocchiamartedì 07 marzo 2023Cosa posso usare al posto della salsa di ostriche che non mi piace? Va bene anche semplicemente della salsa di soia? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 07 marzo 2023@sirocchia: ciao! va benissimo anche la salsa di soia!
-
theallamarantolunedì 30 gennaio 2023Acquisto da un po' il pack cioi, è veramente un ottimoortaggio.Ho qualche dubbio sulla reperibilità della salsa di ostriche,la conosco avendola assaggiata in un piatto d'un ristorante cinese di Milano. Vivo in un paesino della Brianza proverò a vedere all'Esselunga dove compero abitualmente i pack cioi .Vi farò sapere.Grazie.