Pan d'arancio

/5

PRESENTAZIONE

Pan d'arancio

Quando prepariamo i dolci siamo abituati ad aromatizzarli con la scorza di arancia o di limone grattugiata… nella ricetta del pan d’arancio invece si utilizzano le arance intere, compresa la buccia! Si tratta di una torta all’arancia facilissima e molto veloce da preparare: tutti gli ingredienti vengono frullati insieme in un mixer per ottenere un impasto cremoso e profumato, da cuocere direttamente in forno. Una marcia in più a questa torta veloce già golosissima da sola? Vi consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, per un risultato ancora più irresistibile! Noi abbiamo spennellato la superficie con della marmellata di arance, ma voi se preferite potete ricoprirla con del classico zucchero a velo. Ideale sia per la colazione che per la merenda, il pan d’arancio vi conquisterà per il suo profumo, la sua consistenza morbida, leggermente umida, un gusto unico e davvero particolare!

Provate anche queste deliziose varianti di torte con il mixer:

 

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 24 cm
Arance (con buccia edibile non trattata) 400 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Uova (circa 3 medie) 150 g
Latte intero 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Gocce di cioccolato fondente 60 g
Per spennellare
Marmellata di arance q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan d'arancio

Pan d'arancio - 1 Pan d'arancio - 2 Pan d'arancio - 3

Per realizzare il pan d’arancio per prima cosa lavate bene le arance, spuntatele appena e tagliatele a cubetti con tutta la buccia, rimuovendo i semi eventuali 1 2. Versate la farina in un mixer 3.

Pan d'arancio - 4 Pan d'arancio - 5 Pan d'arancio - 6

Aggiungete ora lo zucchero semolato 4, versate il latte 5 e poi l’olio di semi 6.

Pan d'arancio - 7 Pan d'arancio - 8 Pan d'arancio - 9

Unite anche le arance a cubetti 7, le uova intere 8 e il lievito in polvere per dolci 9.

Pan d'arancio - 10 Pan d'arancio - 11 Pan d'arancio - 12

Chiudete il mixer 10 e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo 11; se rimangono dei pezzettini di arancia interi non è un problema. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato 12.

Pan d'arancio - 13 Pan d'arancio - 14 Pan d'arancio - 15

Mescolate con una marisa per incorporarle in modo uniforme 13, poi versate l’impasto in uno stampo del diametro di 24 cm foderato con carta forno 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti sul ripiano in basso, poi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo 15.

Pan d'arancio - 16 Pan d'arancio - 17 Pan d'arancio - 18

In ultimo setacciate la marmellata di arance aiutandovi con una marisa 16, così da eliminare i grumi e renderla più liscia 17. Ricoprite la superficie con la marmellata e gustate il vostro pan d’arancio 18!

Conservazione

Il pan d’arancio si può conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, coperto con una campana.

Potete congelarla senza la copertura di marmellata.

Consiglio

Questo tipo di dolce è caratterizzato da una nota leggermente amarognola, data dall’utilizzo del frutto intero e quindi dalla presenza dell’albedo, la parte bianca. Poiché viene frullata anche la buccia si consiglia di utilizzare arance non trattate con pesticidi o agenti chimici sul frutto.

Per evitare che le gocce di cioccolato cadano sul fondo durante la cottura potete congelarle e infarinarle leggermente prima di aggiungerle all’impasto.

Se preferite potete utilizzare lo zucchero di canna al posto dello zuccheo semolato, oppure sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta o delle mandorle tritate grossolanamente.

Per una versione senza glutine potete utilizzare la farina di riso al posto della farina 00, regolandosi sulle dosi in quanto ogni farina ha una diversa capacità di assorbimento. Per una versione senza lattosio basterà sostituire il latte vaccino con un latte vegetale nelle stesse dosi!

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI437
  • jive74
    martedì 14 maggio 2024
    Appena fatta. Con 100 invece di 300 grammi di zucchero e senza marmellata sopra. Soddisfatto in pieno del risultato, ma quando la rifaccio sostituisco le gocce di cioccolato con mandorle o noci...sapevo che le gocce di cioccolato ci sarebbero state male, ma le avevo in casa.
  • Daniela375
    lunedì 04 marzo 2024
    Appena fatta e mangiata!In mancanza di un mixer adeguato alle quantità, ho tritato a parte le arance e le ho unite agli alti ingredienti mescolando con lo sbattitore elettrico. Ho sostituito i 300 g di zucchero con 350 di eritritolo e ho trovato soddisfacente il compromesso. Ho utilizzato arance edibili varietà Navel, più delicate delle Tarocco anche nell'amarevolezza della buccia.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.