Pan d'arancio

/5
Pan d'arancio
387
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Amate i dolci dai profumi intensi, in particolare quando si tratta di agrumi? Solitamente per aromatizzare gli impasti delle torte si usa grattugiare la scorza di limone o di arancia da aggiungere agli altri ingredienti. Nella ricetta del pan d'arancio utilizzerete un'arancia intera, polpa e scorza insieme. La particolarità di questa torta, molto rapida da preparare, è che gli ingredienti vengono frullati tutti contemporaneamente nel mixer; in questo modo otterrete in poco tempo un impasto cremoso e molto aromatico che una volta in forno sprigionerà un profumo irresistibile. Ideale sia per la colazione che per una merenda golosa, il pan d'arancio vi sorprenderà per la sua consistenza morbida e il gusto avvolgente! Per una variante sul tema potete provare anche il pan di mandarino e il pan di limone, sempre golosi profumati e velocissimi, mentre il pan di pesche sarà un'ottima alternativa per i mesi estivi!

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro

Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Arance (1 intera) 450 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Latte intero 100 ml
Olio di semi di girasole 100 ml
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 16 g

Per spennellare

Marmellata di arance q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan d'arancio

Pan d'arancio

Per preparare il pan d'arancio, iniziate dalle gocce di cioccolato che faranno parte del ripieno: infarinatele accuratamente (1-2), poi setacciatele per eliminare la farina in eccesso (3), quindi congelatele. In questo modo non si scioglieranno in cottura.

Pan d'arancio

Affettate l'arancia e riducetele a pezzi (4); dopodiché iniziate a versare gli ingredienti nel mixer (potete utilizzare un frullatore ad immersione oppure frullare l'arancia con l'olio e il latte e lavorare il resto dell'impasto con le fruste): la farina setacciata, lo zucchero (5), il latte (6)

Pan d'arancio

proseguite con l'olio di semi (di girasole o di mais) (7), l'arancia a pezzi (8) e le uova (9).

Pan d'arancio

Per ultimo unite il lievito (10). Azionate il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso che potrete versare in una ciotola (11). Per ultime unite le gocce di cioccolato che avevate infarinato e congelato (12). Quindi amalgamatele e con una spatola e il vostro impasto è pronto!

Pan d'arancio

Versatelo in una teglia imburrata e foderata con carta da forno (13-14) (potete consultare la scheda: come foderare una tortiera con carta da forno), poi cuocete il pan d'arancio in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Una volta cotto sfornatelo e fatelo intiepidire (15). Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Pan d'arancio

A parte setacciate la marmellata di arance (16) e spennellatela sulla superficie della torta (17). Servite il pan d'arancio come profumato dolce da colazione o per una ricca merenda (18)!

Conservazione

Conservate il pan d'arancio sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Potete congelare il pan d'arancio, magari già porzionato per scongelare solo la dose necessaria all'occorrenza.

Consiglio

Se preferite, una volta cotto potete spolverizzare il pan d'arancio con lo zucchero a velo invece di spennellarlo con la marmellata!

Leggi tutti i commenti ( 387 ) Le vostre versioni ( 59 )

Altre ricette

I commenti (387)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • michaelamcn ha scritto: sabato 16 febbraio 2019

    buongiorno avrei bisogno di avere un consiglio sulle dosi per una teglia di 30x36. è per una torta di compleanno grazie grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 16 febbraio 2019

    @michaelamcn: Ciao, per questa variante ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!

  • simona2111 ha scritto: sabato 09 febbraio 2019

    Ho fatto oggi questo dolce per la prima volta ma il risultato è stato un sapore amaro molto forte. Non avendo trovato un arancia del peso indicato ho usato più arance per raggiungere il peso e di conseguenza più buccia. Per le. Prossime volte che quantitativo di buccia max devo usare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 10 febbraio 2019

    @simona2111: Ciao, prova ad utilizzare delle arance più grandi e con un sapore più gradevole

Leggi tutti i commenti ( 387 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • aronro85
    appena sfornata..c'è un profumo di arancia in cucina che nn finisce più 😋
  • valycos
    Buonissima e profumatissima! Ho usato un ruoto a ciambella e scaglie di cioccolato invece delle gocce... Squisito!!
  • ersiconti
    La faccio ormai da anni... È una delle mie torte preferite

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Le polpette di sedano, servite su un letto di salsa di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto vegetariano che piacerà sicuramente a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Plumcake all arancia
Torta senza burro
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci