Pan d'arancio

PRESENTAZIONE

Pan d'arancio

Amate i dolci dai profumi intensi, in particolare quando si tratta di agrumi? Solitamente per aromatizzare gli impasti delle torte si usa grattugiare la scorza di limone o di arancia da aggiungere agli altri ingredienti. Nella ricetta del pan d'arancio utilizzerete un'arancia intera, polpa e scorza insieme. La particolarità di questa torta, molto rapida da preparare, è che gli ingredienti vengono frullati tutti contemporaneamente nel mixer; in questo modo otterrete in poco tempo un impasto cremoso e molto aromatico che una volta in forno sprigionerà un profumo irresistibile. Ideale sia per la colazione che per una merenda golosa, il pan d'arancio vi sorprenderà per la sua consistenza morbida e il gusto avvolgente! Per una variante sul tema potete provare anche il pan di mandarino e il pan di limone, sempre golosi profumati e velocissimi, mentre il pan di pesche sarà un'ottima alternativa per i mesi estivi!

Leggi anche: Pan di limone

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
Arance (non trattate) 400 g
Gocce di cioccolato fondente 60 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Latte intero 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per spennellare
Marmellata di arance q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan d'arancio

Per preparare il pan d'arancio, affettate le arance e riducetele a pezzi 1; dopodiché iniziate a versare gli ingredienti nel mixer (potete utilizzare un frullatore ad immersione oppure frullare l'arancia con l'olio e il latte e lavorare il resto dell'impasto con le fruste): la farina setacciata, lo zucchero 2, il latte 3

proseguite con l'olio di semi 4, l'arancia a pezzi 5 e le uova 6.

Per ultimo unite il lievito 7. Azionate il mixer e frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso che potrete versare in una ciotola 8. Per ultime unite le gocce di cioccolato 9. Quindi amalgamatele e con una spatola e il vostro impasto è pronto!

Versatelo in una teglia imburrata e foderata con carta da forno (10-11) (potete consultare la scheda: come foderare una tortiera con carta da forno), poi cuocete il pan d'arancio in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Una volta cotto sfornatelo e fatelo intiepidire 12. Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

A parte setacciate la marmellata di arance 13 e spennellatela sulla superficie della torta 14. Servite il pan d'arancio come profumato dolce da colazione o per una ricca merenda 15!

Conservazione

Conservate il pan d'arancio sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelare il pan d'arancio, magari già porzionato per scongelare solo la dose necessaria all'occorrenza.

Consiglio

Se preferite, una volta cotto potete spolverizzare il pan d'arancio con lo zucchero a velo invece di spennellarlo con la marmellata!

418 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • danielone80&
    venerdì 03 aprile 2020
    ho fatto diversi esperimenti, con modalità e tempi di cottura indicati mi veniva sempre troppo scura sopra, bagnata e stopposa (ergo cruda) all’interno. in tortiera da 28 cm ho trovato l’ideale con forno ventilato a 170 gradi e 60 minuti. Un’ arancia sola anziché due e zucchero di canna 250 grammi anziché 300.
  • friva36
    giovedì 02 aprile 2020
    E' venuto fuori un vero e proprio mattone, come se non avesse lievitato ed ho seguito alla lettera le dosi e i tempi di cottura
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @friva36: ciao! considera che questo è un dolce che non lievita molto e rimane piuttosto umido all'interno. Certo è che non risulta duro, quindi deve essere successo qualcosa durante la preparazione! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo