Pan dei morti
- Energia Kcal 760
- Carboidrati g 131.9
- di cui zuccheri g 89.2
- Proteine g 17
- Grassi g 17.2
- di cui saturi g 3.64
- Fibre g 9
- Colesterolo mg 108
- Sodio mg 193
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Elevato
- Nota si consiglia di consumare almeno dopo 2 giorni dalla cottura
PRESENTAZIONE
Dolcetti tipici per celebrare il giorno dei Defunti e Ognissanti: pan dei morti, un'antica ricetta originaria del milanese e diffusa in varie zone dell’Italia del Nord, con piccole differenze nell'impasto e nella forma di questi biscotti densi, pastosi e molto saporiti. Mandorle e fichi secchi, pinoli, uvetta e rum, cacao... sono alcuni degli elementi che rendono caratteristico e speciale il pan dei morti, oltre alla sua forma ovale leggermente schiacciata, cosparsa di zucchero a velo. Una vera bontà per celebrare questa tradizione, che in Italia non conosce confini: anche in Toscana si preparara il pan dei morti, mentre in Umbria si è soliti consumare le fave o le ossa dei morti, in Sicilia il rame di Napoli, mentre a Napoli il tipico torrone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 16 pezzi
- Farina 00 250 g
- Biscotti secchi 100 g
- Amaretti 100 g
- Savoiardi 300 g
- Zucchero 300 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Mandorle 120 g
- Fichi secchi 120 g
- Uvetta 120 g
- Albumi (di uova medie) 6
- Vin santo 100 ml
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Pan dei morti
Per preparare il pan dei morti iniziate sciacquando e mettendo poi in ammollo l'uvetta in una ciotolina con acqua (in alternativa potete ammollarla direttamente con il vin santo della ricetta) 1. Nella tazza di un mixer versate i biscotti secchi, amaretti e (se sufficientemente potente) anche savoiardi: se non dovessero entrare potete fare un po' per volta 2. Azionate il frullatore e riducete il tutto in briciole finissime: trasferite il composto in una terrina capiente 3.
Nello stesso mixer mettete ora le mandorle e riducetele in farina 4, quindi unitele ai biscotti tritati. Ora passate anche i fichi secchi nel mixer e aggiugeteli nella terrina 5. Unite a questi ingredienti lo zucchero semolato 6,
la farina 7, il cacao 8, un pizzico di noce moscata e la cannella. A questo punto scolate e strizzate per bene l’uvetta e unitela al composto 9,
aggiungete il lievito setacciato 10, il vin santo 11 e gli albumi 12.
Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani o se preferite una spatola o un cucchiaio di legno 13 e, quando il composto sarà sufficientemente compatto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Formate un panetto 14 e tagliate a fette da 90-100g l’una 15.
Modellate i vari pezzi in modo da conferire loro una forma piuttosto bassa di circa 1 cm, rendeteli affusolati dalla lunghezza di circa 12-15 cm e della larghezza di 5-6 cm 16. Cercate di non aggiungere farina in questa fase. Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta da forno e sistemateci i vostri pan dei morti, distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro 17, in cottura tenderanno a crescere un po'. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°per circa 25 minuti, quindi sfornateli, spolverizzate con lo zucchero a velo 18 e lasciateli raffreddare. Servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni in questo modo si ammorbidiranno per bene.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Viviana Morodomenica 29 ottobre 2023il vin santo con cosa può essere sostituito?Redazione Giallozafferanolunedì 30 ottobre 2023@Viviana Moro: Ciao, puoi utilizzare un altro vino liquoroso a tuo piacimento come indicato nel consiglio in fondo alla ricetta!
-
adrygabrylunedì 31 ottobre 2022salve io forno statico??Redazione Giallozafferanolunedì 31 ottobre 2022@adrygabry: ciao! si utilizza il forno statico