Pan di Spagna integrale

/5

PRESENTAZIONE

Il pan di Spagna è una delle ricette più classiche della pasticceria, una base da cui partire per creare squisiti dolci. In passato vi abbiamo regalato una versione senza glutine e una variante al cacao, ma oggi volevamo ottenere un gusto rustico e casereccio, così abbiamo preparato questo soffice pan di Spagna integrale. L'utilizzo resta lo stesso, infatti, potrete farcirlo con la vostra crema preferita per un compleanno imminente o utilizzarlo per creare dolci al cucchiaio, come una cremosa zuppa inglese, o scenografici come lo zuccotto! Ma c'è chi ama mangiarlo anche a colazione con il latte o tostarlo e spalmarlo con la confettura... qualsiasi utilizzo sceglierete il pan di Spagna integrale vi regalera un gusto autentico!

Vi piace molto preparare dolci con la farina integrale? Per iniziare alla grande le giornate allora potrete gustare anche dei cornetti integrali al miele fatti da voi!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22,5 cm
Uova 275 g
Zucchero di canna 150 g
Farina integrale 150 g
Miele 10 g
Scorza di limone ½
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Pan di Spagna integrale

Pan di Spagna integrale

Per preparare il pan di Spagna integrale come prima cosa versate le uova nella ciotola di una planetaria, dotata di frusta. Aggiungete lo zucchero di canna 1, il sale 2 e il miele 3

Pan di Spagna integrale

Unite anche la scorza di limone, prelevando solo la parte gialla 4 e azionate la macchina a velocità media per circa 15 minuti. Dovrete ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso 5. Spegnete la macchina e setacciate la farina integrale direttamente all'interno del composto 6

Pan di Spagna integrale

Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una frusta 7. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo all'interno di uno stampo da 22,5 cm, foderato con carta forno 8 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. 

Pan di Spagna integrale

Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 10. Senza scottarvi rovesciatelo subito su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente. Estraete poi lo stampo 11 e utilizzate il vostro pan di Spagna integrale 12

Conservazione

Il pan di Spagna integrale si può conservare 3 giorni in frigorifero, avvolto nella pellicola. E' possibile congelarlo dopo la cottura. 

Consiglio

Se preferite potete aromatizzare il pan di Spagna con un mezzo baccello di vaniglia e scegliere una tipologia di miele più aromatica. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Lorena86cap
    giovedì 12 gennaio 2023
    E se volessi farlo al cacao?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 gennaio 2023
    @Lorena86cap: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi provare a sostituire circa 30 g di farina con la stessa dose di cacao!
  • chiararaff
    venerdì 23 ottobre 2020
    ciao, come posso riempirla ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 ottobre 2020
    @chiararaff: ciao! puoi utilizzare una crema pasticcera e della frutta fresca, o gocce di cioccolato! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto