Pan di Spagna senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Volete preparare il grande classico dei classici, il pan di spagna, che sia adatto a chi è intollerante al glutine? Nessun problema, GialloZafferano ha la ricetta che fa per voi! Basterà provare il nostro pan di spagna senza glutine. Un'alternativa valida e perfetta per chi non può introdurre il glutine nella propria alimentazione. Grazie alla nostra ricetta potrete ottenere un dolce alto, soffice e perfetto per tutta la famiglia. Scoprite quanto è semplice realizzare in casa il vostro pan di spagna senza glutine e poi fateci sapere!

Questa ricetta è ottima per preparare tanti dolci, come la torta mimosa!

INGREDIENTI
Ingredienti per un Pan di Spagna di 24 cm di diametro:
Uova 5
Zucchero 150 g
Baccello di vaniglia 1
Amido di mais (maizena) senza glutine 150 g
Preparazione

Come preparare il Pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine

Per preparare il Pan di Spagna senza glutine iniziate ponendo le uova (a temperatura ambiente!) in una planetaria 1, aggiungete quindi lo zucchero 2 e montate gli ingredienti per almeno 10/15 minuti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro 3.

Pan di Spagna senza glutine

Se lo desiderate quando il composto sarà ben montato potete aggiungere i semi del baccello di vaniglia che avrete tagliato a metà e continuare a montare pochi secondi per amalgamarla bene e aromatizzare l’impasto.
A questo punto potete unire la maizena (o la fecola di patate) che avrete preventivamente ben setacciato 4: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo 5.
Imburrate e infarinate per bene con la maizena una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm 6,

Pan di Spagna senza glutine

versate l'impasto al centro dello stampo 7 livellandolo per bene 8.
Infornate il Pan di Spagna senza glutine per circa 35-40 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo.

Consiglio

Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il Pan di Spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.
Per controllare la cottura del vostro Pan di Spagna, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto. Inoltre, per non fare sgonfiare il Pan di Spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.

Se preferite potete realizzare il Pan di Spagna senza glutine utilizzando la farina di riso, clicca qui per vedere la ricetta!

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI164
  • Manu8430
    lunedì 08 maggio 2023
    Buongiorno, se lo faccio io giorno prima come si conserva per farcirlo il giorno dopo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 maggio 2023
    @Manu8430:Ciao, si conserva sotto una campana di vetro al riparo dall'aria.
  • zabut
    mercoledì 21 settembre 2022
    Buongiorno, grazie per la ricetta. Ho due domande: - quale è la taglia delle uova da usare? 5 uova S (fino a 53 g) oppure M (54->63 g)? - durante la cottura la torta gonfia al centro e poi si sgonfia (senza aver aperto il forno). E possibile che questo problema sia dovuto alla proporzione non corretta uova-farina? Come correggere? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 settembre 2022
    @zabut :Ciao, noi usaimo uova medie. Se la torta si sgonfia è perchè non ha completato la cottura correttamente, quindi prolunga un pochino i tempi.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter