
Pan di limone

- Energia Kcal 595
- Carboidrati g 93.5
- di cui zuccheri g 55.4
- Proteine g 10.2
- Grassi g 20
- di cui saturi g 3.17
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 104
- Sodio mg 49
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Se la ricetta del pan d’arancio vi ha stupito e deliziato come quella alle pesche e ai mandarini, oggi vi presentiamo un’altra profumatissima variante, il pan di limone! A differenza del suo omologo, in questo caso la buccia del limone viene eliminata per evitare che la nota amarognola degli agrumi risulti predominante, ma il procedimento rimane invariato: basterà frullare tutti gli ingredienti insieme per ottenere una torta alta, morbida e dalla consistenza piuttosto umida, perfetta per la colazione o una merenda genuina! Una ricetta semplice e veloce che necessita di pochi ingredienti, ma dal risultato sempre garantito. Lasciatevi inebriare anche voi dal profumo irresistibile del pan di limone e iniziate la giornata con il piede giusto… quello più dolce!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
- Limoni 450 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero 300 g
- Latte intero 100 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Uova medie 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Come preparare il Pan di limone

Per preparare il pan di limone, per prima cosa pelate a vivo i limoni: eliminate la buccia con un coltellino a lama liscia, avendo cura di rimuovere anche la parte bianca, più amarognola 1, poi dividete la polpa intera a metà 2 e trascinate sul tagliere con il coltello gli spicchi per separare la polpa dalle pellicine bianche 3: in tutto vi occorreranno 170 g di polpa di limone.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e unite tutti gli ingredienti in un mixer dotato di lame: aggiungete il lievito istantaneo per dolci, lo zucchero 4, la farina 5, la polpa dei limoni 6.

Aggiungete anche l’olio di semi 7, il latte intero 8 e le uova intere 9,

poi frullate il tutto fino a che non otterrete un composto cremoso e uniforme 10. Ora prendete una teglia a cerniera di 20 cm di diametro e imburrate accuratamente 11, quindi infarinate 12.

Versate l’impasto all’interno 13 e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, posizionandola sul ripiano basso. Una volta cotta (fate sempre la prova stecchino a fine cottura), sfornate la torta e lasciatela intiepidire nello stampo 14, poi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Il vostro profumatissimo pan di limone è pronto per essere gustato 15!
Conservazione
Consiglio
-
maria gloriagiovedì 07 ottobre 2021posso usare il pan di limone per fare una torta ricoperta di pasta di zucchero? io uso normalmente il pan di Spagna al cacao ma la persona per cui devo fare la torta non gradisce il cioccolato grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 07 ottobre 2021@maria gloria: ciao! se preferisci puoi usarlo, ma considera che rispetto ad un pan di spagna è più compatto!
-
EleonoraC93venerdì 12 febbraio 2021L'impasto si può preparare la sera prima per poi conservarlo in frigorifero già all'interno della tortiera?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 febbraio 2021@EleonoraC93: ciao! non abbiamo provato ma è preferibile cuocerlo al momento!