Pan di mandarino

PRESENTAZIONE

Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è pronto! Parliamo del pan di mandarino, una ricetta che ricalca il procedimento del pan d'aranciopan di limone e pan di pesche che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda. Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta! Cospargete con dello zucchero a velo se desiderate e... buon pan mandarino a tutti!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
Clementine 450 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Yogurt bianco naturale (intero non zuccherato) 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Uova (circa 2 medie) 125 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per imburrare e decorare
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan di mandarino

Per preparare il pan di mandarino, lavate e asciugate le clementine. Poi prendetene 300 g dalla dose totale e tagliatele grossolanamente mantenendo la buccia (1-2). Mondate il resto delle clementine 3,

dividetele a metà 4. Poi versate nel mixer le clementine sbucciate e quelle tagliate grossolanamente intere, lo yogurt 5, le uova 6

lo zucchero 7, l’olio di semi 8, la farina 9

e il lievito per dolci 10. Quindi mettete il coperchio e azionate le lame del mixer 11 finché tutti gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati 12.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 20 centimetri (13-14). Versate il composto all'interno 15 

e a questo punto 16 infornate a forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per circa 75 minuti (se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie si dora troppo, potete coprire con carta da forno e proseguire la cottura). Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla 17 e servitela semplice 18 o con una bella spolverata di zucchero a velo!

Conservazione

Conservate il pan di mandarino sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare porzionata in modo da scongelare e riscaldare quella che si vuole consumare.

Consiglio

Potete aggiungere all'impasto dello zenzero fresco grattugiato (prima di miscelare gli ingredienti insieme) o gocce di cioccolato da inserire una volta che avrete mixato tutti gli altri ingredienti.

CHE RICETTE CON SOJASUN!

Healthy lover, lasciati sorprendere dalla leggerezza e golosità dei Bifidus Sojasun, ottimi come break rinfrescante e straordinari nelle nostre ricette! Scaricale subito!

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Barbara@
    venerdì 08 febbraio 2019
    Buongiorno. Vorrei provare a far la.Mi ispira. Però, dato che ho delle fragole e vorrei mettere la crema nello strato, forse è meglio fare il classico pan di Spagna o può andar bene anche questo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 febbraio 2019
    @Barbara@:Ciao, meglio optare per un pan di spagna smiley
  • ValeCusine
    giovedì 07 febbraio 2019
    Si può usare una teglia in silicone?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 febbraio 2019
    @ValeCusine: Ciao, puoi provare facendo attenzione ai tempi di cottura in quanto il silicone tende a far cuocere più velocemente i cibi.
22 FATTE DA VOI
_pncvnc_
Pan di mandarino nella versione muffin 🍊🧁
gloriastefano25
buonissima e volata via in pochissimo tempo...
ersiconti
Sofficissima... Buonissima... Ho apportato alcune modifiche... 200 gr.di zucchero invece di 300. 80 gr di latte invece di 100 di yogurt (perché nn avevo) Stampo da 26 invece che 20. Cotta in 30 min
Skitsuu
Pan di mandarino farcito con marmellata di mele e arance, ricoperto da ganache al cioccolato!
ValentinaConsonni
Molto buona e soffice 😋
angelica bianchi
pan di mandarino