Pan di mandarino

PRESENTAZIONE

Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è pronto! Parliamo del pan di mandarino, una ricetta che ricalca il procedimento del pan d'aranciopan di limone e pan di pesche che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda. Anche questa torta si prepara molto velocemente e il risultato è un dolce soffice che sprigionerà il profumo di questo tipico frutto invernale già al taglio della prima fetta! Cospargete con dello zucchero a velo se desiderate e... buon pan mandarino a tutti!

Leggi anche: Pan di limone

INGREDIENTI

690
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
Clementine 450 g
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Yogurt bianco naturale (intero non zuccherato) 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Uova (circa 2 medie) 125 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per imburrare e decorare
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan di mandarino

Per preparare il pan di mandarino, lavate e asciugate le clementine. Poi prendetene 300 g dalla dose totale e tagliatele grossolanamente mantenendo la buccia (1-2). Mondate il resto delle clementine 3,

dividetele a metà 4. Poi versate nel mixer le clementine sbucciate e quelle tagliate grossolanamente intere, lo yogurt 5, le uova 6

lo zucchero 7, l’olio di semi 8, la farina 9

e il lievito per dolci 10. Quindi mettete il coperchio e azionate le lame del mixer 11 finché tutti gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati 12.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 20 centimetri (13-14). Versate il composto all'interno 15 

e a questo punto 16 infornate a forno statico preriscaldato a 180° e cuocete per circa 75 minuti (se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie si dora troppo, potete coprire con carta da forno e proseguire la cottura). Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla 17 e servitela semplice 18 o con una bella spolverata di zucchero a velo!

Conservazione

Conservate il pan di mandarino sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare porzionata in modo da scongelare e riscaldare quella che si vuole consumare.

Consiglio

Potete aggiungere all'impasto dello zenzero fresco grattugiato (prima di miscelare gli ingredienti insieme) o gocce di cioccolato da inserire una volta che avrete mixato tutti gli altri ingredienti.

20 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • paoica01
    lunedì 06 gennaio 2020
    Ieri ho provato la ricetta ed ho avuto grande successo ... una 💣 (ndr bomba). Ho avuto però un problema sui tempi di cottura, dopo aver cotto la torta a 180 per 45 min ho aperto per controllare, la torta si muoveva come un budino semiliquido ed ho avuto paura che si sgonfiasse e crollasse a terra come uno straccio bagnato. Senza perdermi d'animo ho richiuso tutto velocemente senza neanche infilare lo stuzzicadenti. Dopo altri 20 min ho riaperto, la torta sembrava più solida ma alla prova dello stuzzicadenti è risultato sporco. Ho richiuso e a questo punto ho messo il forno a 200, dopo altri 15 min ho riprovato con lo stuzzicadenti ed era pulito. Ho sfornato e messo a freddare. Tempo totale di cottura 90 min. Ho fatto un figurone!!!
  • cleope
    sabato 09 novembre 2019
    ciao GZ! vorrei provare a fare questo dolce ma non ho il mixer....posso usare il frullatore? e/o il minipimer?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 novembre 2019
    @cleope: Ciao, puoi fare una prova con il frullatore ad immersione!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo