Pan di mele

/5

PRESENTAZIONE

Se la ricetta del pan di pesche che vi abbiamo proposto nella stagione estiva vi ha conquistato, oggi vogliamo proporvi una ricetta ugualmente semplice da preparare, perfetta per questo periodo. Il pan di mele è un dolce per ogni momento della giornata e realizzarlo è davvero facile... in pochissimi minuti la vostra torta sarà pronta per andare in forno! Una volta cotta risulterà morbida e umida, proprio grazie alle mele che frullate insieme agli altri ingredienti rilasceranno il loro gusto e permetteranno di ottenere questo tipo di consistenza! Il pan di mele è una veloce alternativa alla classica torta di mele, siamo certi che lo amerete anche voi! 

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mele renette 450 g
Farina 00 300 g
Zucchero 250 g
Mascarpone 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Uova (circa 2) 125 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan di mele

Pan di mele

Per preparare il pan di mele come prima cosa lavate molto bene le mele renetta. A questo punto asciugatele e tagliatele in 4 1. Senza sbucciarle eliminate la parte del torsolo 2. Nel contenitore di un mixer piuttosto capiente versate le uova 3

Pan di mele

lo zucchero, il mascarpone 4, i quarti di mela 5, l'olio di semi 6,

Pan di mele

la farina 7 e il lievito 8. Azionate le lame del mixer 9

Pan di mele

e frullate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo 10. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm, poi versate l'impasto all'interno 11 12

Pan di mele

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 13. Lasciatelo intiepidire, sformatelo 14 e servite il vostro pan di mele spolverizzandolo con lo zucchero a velo 15

Conservazione

Il pan di mele si può conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. 

Consiglio

Sostituite il mascarpone con lo yogurt e aggiungete scorza di limone. Per un tocco in più aggiungete dieci grammi di rhum o brandy a piacere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • VanessaMaoMao
    sabato 13 gennaio 2024
    Buongiorno l'ho fatta ma non mi ha soddisfatta a pieno, le mele non si sentono e non ha nessun aroma....si potrebbe avere la dose precisa di mele pulite?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 gennaio 2024
    @VanessaMaoMao:Ciao, purtroppo non possiamo fornirti il dosaggio delle mele pulite, possiamo però consigliarti di aggiungere all'impasto un aroma a piacere come la scorza di limone o l'estratto di vaniglia.
  • ValeryMichelon
    lunedì 26 settembre 2022
    450 g di mele pulite o da pulire? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 settembre 2022
    @ValeryMichelon:Ciao, si  intende la dose da pulire.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.