Pan di pesche

/5

PRESENTAZIONE

E’ un dolce che ci ha conquistati nelle sue versioni agli agrumi: con limone, mandarino e anche con l’arancia e la sua bontà ci ha convinti a provare una variante squisitamente estiva, il pan di pesche. Soffice e profumata, questa torta diventerà il vostro pezzo forte dell’estate, da gustare a colazione o a merenda, sfruttando al meglio la stagione di questi frutti succosi e naturalmente dolci. Il procedimento, furbo e veloce, non cambia: dopo averli pesati con cura, gli ingredienti si tuffano nel mixer e dopo qualche giro di lame l’impasto sarà pronto per la cottura! Il risultato è un dolce goloso che sarà apprezzato da tutta la famiglia.

Scopri anche la torta golosa alle pesche!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Pesche noci (pulite 285 g) 330 g
Farina 00 280 g
Zucchero 170 g
Olio di semi 90 g
Latte intero a temperatura ambiente 90 g
Uova (circa 3) a temperatura ambiente 155 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
per la teglia
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan di pesche

Per preparare il pan di pesche iniziate ad accendere il forno a 180°, poi lavate le pesche sotto l’acqua corrente 1, asciugatele e tagliatele a pezzetti abbastanza grossolani 2: vi occorreranno 285 g di polpa di pesche. Pesate con cura tutti gli ingredienti e versateli nel mixer: per prime versate le pesche a spicchi 3,

lo zucchero 4, la farina 5, le uova intere 6,

il lievito 7, aromatizzate con la scorza del limone 8 e per finire versate i liquidi: l’olio di semi 9

e il latte 10. Azionate le lame e frullate tutto fino a ottenere un composto cremoso 11. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm e versate all'interno il composto 12.

L’impasto è pronto per la cottura 13, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. A cottura ultimata sfornate il pan di pesche 14 e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette 15.

Conservazione

Conservate il pan di pesche sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelare il pan di pesche dopo la cottura, magari già tagliato a fette per scongelare solo la dose necessaria all'occorrenza.

Consiglio

Accompagnate il pan di pesche con una pallina di gelato alla crema e sarà subito estate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • Martina1234567
    domenica 25 luglio 2021
    dopo un ora di cottura dentro è ancora cruda com’è possibile????
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 luglio 2021
    @Martina1234567: Ciao, considera che può semplicemente essere l'umidità del dolce e non una "non-cottura".
  • Barbara Perrucci
    mercoledì 30 giugno 2021
    L'ho fatta due volte e mi è venuta male nonostante abbia seguito tutto alla lettera, all'inizio della cottura riesce ad lievitare, ma man mano che si cuoce si abbassa soprattutto al centro e diventa immangiabile,davvero un peccato perché il sapore è buono, posso capire se ho sbagliato qualcosa, o magari posso cambiare modo di preparazione.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 giugno 2021
    @Barbara Perrucci : ciao! la consistenza del composto ti sembra simile a quella del passaggio 12? A volte può dipendere dal tipo di pesche che magari contengono una quantità di acqua diversa!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter