Pan di spagna al cacao

PRESENTAZIONE

Il pan di spagna al cacao è una delle varianti del tradizionale pan di spagna, dolce gustoso molto utilizzato in pasticceria. E’ la base ideale per preparare golose torte da farcire con ogni tipo di crema come ad esempio quella al latte oppure la classica crema pasticcera, di cui ne esalta piacevolmente il sapore. Al naturale, il pan di spagna al cacao oltre che come base per le torte, è perfetto anche come merenda per i bambini: basterà infatti spalmare una fetta con un velo di marmellata per insaporirlo e renderlo speciale! Provatelo anche aggiungendo alla farcitura dell’ottima frutta fresca di stagione: sarà una bontà!

Leggi anche: Pan di Spagna

INGREDIENTI
192
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm
Uova a temperatura ambiente 5
Zucchero 150 g
Farina 00 75 g
Fecola di patate 50 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Preparazione

Come preparare il Pan di spagna al cacao

Per preparare il pan di spagna al cacao separate i tuorli dagli albumi 1; ponete i tuorli nella ciotola di una planetaria dotata di fruste 2, aggiungete metà dose di zucchero 3,

poi lavorateli fino ad ottenere una consistenza omogenea 4. Tenete da parte e montate a neve gli albumi con lo zucchero restante 5 fino a quando il composto sarà bianco e spumoso 6.

Incorporate gli albumi ai tuorli con una spatola morbida 7, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti 8. In una ciotola setacciate la fecola 9,

la farina 10 ed il cacao in polvere 11. Unite le polveri all’impasto 12

e continuate a mescolare sempre dal basso verso l’alto 13 fino a quando si saranno completamente amalgamate. Imburrate 14 e foderate con un foglio di carta forno una tortiera cerchio apribile del diametro di 22 cm, poi versate il composto 15,

livellando la superficie con una spatola 16. Fate cuocere a 180° per 30 minuti (oppure a 160° per 20 minuti se in forno ventilato); per verificare la cottura potete fare la prova con uno stecchino: se estraendolo, rimarrà umido, la torta necessiterà di qualche minuto ulteriore di cottura, in caso contrario sarà pronta. Spegnete il forno e lasciate raffreddare 17. Potrete utilizzare il vostro pan di spagna al cacao come base per realizzare torte farcite oppure potete gustarlo al naturale 18.

Conservazione

Potete conservare il pan di spagna al cacao coperto con la pellicola trasparente per 4-5 giorni al massimo. Potete congelarlo.

Consiglio

Utilizzate uova a temperatura ambiente, per poterle montare di più e più facilmente. Largo all’immaginazione! Personalizzate il vostro pan di spagna al cacao con la crema che più preferite: avrete davvero l’imbarazzo della scelta!

562 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mariaa19
    venerdì 09 agosto 2019
    Salve! Potrei utilizzare questo impasto per creare dei mini pan di spagna in una teglia da 12 muffin?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 agosto 2019
    @mariaa19: Ciao, certo puoi provare!
  • ALE MEI 76
    martedì 09 luglio 2019
    Con il pan di spagna al cioccolato lo bagno con il latte lo stesso giorno del compleanno?Va bene se la riempio con la crema di latte o faccio un altra crema?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 luglio 2019
    @ALE MEI 76:Ciao, andrà bene la crema al latte come farcitura smiley
17 FATTE DA VOI
sandrina1988
stile sachertorte 😍
freelory
farcito con marmellata di lamponi e fragole fresche! ricoperto e decorato con ganache fondente e frutti di bosco
Pinguinacci
con crema al latte di soia
teresabamundo
pan di Spagna al cioccolato farcito con panna e nutella
Luci57
il mio Pan di Spagna al cioccolato con crema pasticcera al cioccolato in versione natalizia
vero_22
pan di Spagna al cacao con ganache al cioccolato e frutti di bosco 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo