Pan di spagna salato al Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

Se parliamo di pan di Spagna sicuramente penserete subito ad una delle basi più utilizzata in pasticceria per realizzare tante torte per feste e compleanni. Ma oggi vogliamo stupirvi con il nostro pan di Spagna salato al Grana Padano, un antipasto perfetto per moltissime occasioni, come la cena della Vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Delle sfiziose monoporzioni realizzate con trota affumicata, una speciale salsa al Grana Padano DOP, tante erbette profumate e ancora scaglie di Grana Padano DOP. Il risultato sarà un sandwich diverso dal solito, soffice e saporito, perfetto da condividere con amici e parenti durante il periodo natalizio e non solo!

INGREDIENTI

Ingredienti per il pan di Spagna
Grana Padano DOP grattugiato 100 g
Farina 00 160 g
Uova (6 medie) 330 g
Zucchero 50 g
Sale fino 10 g
per la salsa
Grana Padano DOP grattugiato 90 g
Panna fresca liquida 60 g
per il ripieno
Trota affumicata 200 g
Erba cipollina q.b.
Finocchietto selvatico q.b.
Grana Padano DOP a scaglie 100 g
Preparazione

Come preparare il Pan di spagna salato al Grana Padano

Per preparare il pan di spagna salato al Grana Padano DOP iniziate proprio dalla base. Versate le uova in una planetaria dotata di frusta, aggiungete lo zucchero 1 e il sale 2. Azionate a velocità alta e lavorate il composto per qualche minuto. Nel frattempo setacciate la farina 3.

Setacciate anche il Grana Padano DOP 4 e unitelo alla farina in una ciotola. Quando le uova saranno ben montate, chiare e gonfie spegnete la planetaria 5. Aggiungete poco per volta le polveri 6

Man mano mescolate con una spatola, molto delicatamente, facendo dei movimenti dall'alto verso il basso. Quando avrete ottenuto un composto omogeneio, versatelo in una teglia 30x40 cm foderata con carta forno. Livellatelo con una spatola a gomito 8, in modo da ottenere uno spessore uniforme 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 30 min.

Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura preparate la salsa. Versate in un pentolino la panna e il Grana Padano DOP grattugiato 10, mescolate con una frusta 11 e scaldate a fiamma bassa sino a che il formaggio non si sarà sciolto. Continuate sempre a mescolare per ottenere una salsa liscia 12, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Non appena il pan di spagna sarà cotto sfornatelo 13. Preparate delle scaglie di Grana Padano DOP 14 e spezzettate la trota affumicata con le mani. Ora utilizzando un coppapasta tondo da 5 cm ricavate 14 dischetti 15.

Impiattate a strati seguendo quest’ordine: un cerchio di pan di spagna, della trota affumicata sfilacciata 18, erbette miste spezzate a mano 17 e scaglie di Grana Padano DOP 18

Ora prendete un altro dischetto di pan di Spagna, cospargetelo con la salsa preparata in precedenza 19 e ponetelo come ultimo strato, in modo che la salsa si trovi all'interno 20. Il pan di Spagna al Grana Padano Dop è pronto, servitelo tiepido o freddo 21!

Conservazione

Una volta farcito, consigliamo di consumare il pan di spagna al momento. 
Se preferite potete preparare la base in anticipo e conservarla a temperatura ambiente.

Consiglio

Al posto della trota affumicata potete utilizzare anche tonno o pesce spada, sempre affumicati.

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

COMMENTO1
  • aleealberto
    domenica 08 maggio 2022
    si potrebbe con il salmone affumicato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 maggio 2022
    @aleealberto: Ciao, si puoi sostituire la trota se preferisci :9
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.