Pancake al cacao
- Energia Kcal 84
- Carboidrati g 10.2
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 3
- Grassi g 3.5
- di cui saturi g 1.84
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 33
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La domenica mattina, quando il tempo scorre più lentamente, non c'è cosa più gradita se qualcuno in famiglia si presta a preparare pancake per tutti! Classici, alla banana, alle mele... e volete per caso perdervi la versione al cacao? Soffici, golosi e perfetti da servire sia con lo sciroppo che con una spolverata di zucchero a velo o della frutta fresca a piacere. I pancake al cacao saranno una delle vostre varianti preferite... magari con un pizzico di cannella o di vaniglia per dare un aroma ancor più speciale alla vostra giornata.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 pancake
- Latte intero a temperatura ambiente 200 g
- Farina 00 100 g
- Burro 25 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Zucchero 15 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- per guarnire
- Sciroppo di acero q.b.
Come preparare i Pancake al cacao
Per preparare i pancake al cacao, iniziate fondendo il burro a fuoco dolcissimo, poi fatelo intipiedire. Dividete gli albumi dai tuorli; nella ciotola con i tuorli versate il burro fuso intiepidito 1 e mescolate. Una volta amalgamati unite il latte a temperatura ambiente 2 e la farina setacciata insieme al lievito 3.
Aggiungete anche il cacao amaro in polvere sempre attraverso il colino 4 e mescolate con la frusta a mano per amalgamare il tutto 5. A questo punto montate gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero poco alla volta 6.
Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso 7. Versate un cucchiaio di albumi montati nella ciotola con il composto al cacao 8 e mescolate delicatamente con la frusta a mano 9.
Poi aggiungete gli albumi restanti e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto con una marisa 10. Mettete a scaldare una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) sul fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura) e ungete con poco burro da spandere sulla superficie 11. Versate un mestolino di impasto al centro della padella 12, non ci sarà bisogno di spanderlo.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie 13, giratelo sull’altro lato 14 e fatelo dorare a sua volta. Proseguite così con il resto dell'impasto e man a mano disponete i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro 15. Servite i pancake al cacao con sciroppo d'acero o, se preferite, spolverizzateli con zucchero a velo e accompagnateli con frutta fresca o frutti rossi!
Conservazione
Consiglio
-
Elena2796sabato 06 aprile 2024Al posto del cacao posso utilizzare il cioccolato fuso?Redazione Giallozafferanolunedì 08 aprile 2024@Elena2796: ciao! ci dispiace ma non è la stessa cosa!
-
Giulia_Rinaldi05giovedì 25 gennaio 2024cosa succede se io ho tenuto il pancake in frigo per più di 12 ore?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 gennaio 2024@Giulia_Rinaldi05: ciao! puoi tranquillamente cuocerlo fino a 24 ore, ma la consistenza potrebbe risultare diversa!