Pancake alle mele
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 9 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I pancake sono uno dei piatti più amati per la colazione... nati in America, ormai sono diffusi in tutto il mondo! Ne abbiamo provati tanti, ma i pancake alle mele ci hanno veramente conquistato. I cubetti di mela all'interno dell'impasto restano morbidi e allo stesso tempo ancora croccanti, mentre la purea dona ai pancake tutto il gusto delle mele. Questa che vi proponiamo oggi è una variante davvero originale, ricca di frutta e che tutti apprezzeranno. I pancake alle mele sono delle piccole frittelle, soffici e così invitanti che è davvero impossibile resistergli. Siamo sicuri che dopo averli provati non vedrete l'ora che sia domenica per preparare la colazione di tutta la famiglia o per il brunch in compagnia dei vostri amici. Scoprite dosi e procedimento e tutti i segreti per ottenere dei pancake perfetti, a partire dall'aggiunta della farina di riso nell'impasto, sino alla cottura.
Ecco altri modi per realizzare i pancake con e senza frutta:
E se siete amanti dei dolci con le mele provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Farina 00 150 g
- Farina di riso 50 g
- Burro fuso 45 g
- Zucchero di canna 100 g
- Mele Fuji (circa 1) 300 g
- Latte intero a temperatura ambiente 100 g
- Uova a temperatura ambiente 55 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- per cuocere e guarnire
- Burro per imburrare la teglia q.b.
- Sciroppo di acero q.b.
Come preparare i Pancake alle mele
Per preparare i pancake alle mele come prima cosa occupatevi delle mele. Sbucciatele 1 e tagliatele prima a metà e poi a spicchi 2. Eliminate la parte del torsolo 3.
Tagliate metà mela a pezzi 4 e trasferitela in un mixer insieme al latte 5. Frullate il tutto sino ad ottenere una salsa liscia 6. Tagliate la mela rimasta a cubetti di circa 1 cm e teneteli da parte, poi fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
Intanto separate il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve 7 8 con le fruste elettriche. Ora versate il tuorlo in una ciotola e unite lo zucchero di canna 9.
Versate anche il latte alla mela 10 e mescolate con una frusta a mano 11, sino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete un colino sulla ciotola e versate all'interno la farina e la farina di riso 12.
Aggiungete anche il lievito 13 e setacciate il tutto all'interno del composto 14. Mescolate di nuovo con la frusta a mano 15.
Una volta ottenuto un composto omogeneo 16 aggiungete il burro ormai tiepido 17 e mescolate ancora per amalgamare 18.
Unite ora l'albume 19 e mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto 20. Aggiungete poi i cubetti di mela tenuti da parte 21.
Mescolate ancora, questa volta con una spatola 22 23, quindi aggiungete la scorza grattugiata del limone 24.
Mescolate un'ultima volta 25. Ora è il momento di cuocere i pancake. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente ampia, appena imburrata. Disponete 2 cucchiai di impasto su un lato per formare il primo pancake, poi allo stesso modo formate gli altri 26. Fate cuocere per 2-3 minuti, poi girateli 27.
Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti 28, poi quando saranno ben dorati su entrambi i lati trasferiteli su un vassoio 29. Servite i vostri pancake alle mele con lo sciroppo d'acero sopra 30.
Conservazione
Consiglio
-
AgataMariasabato 01 luglio 2023Dopo la cottura posso surgelarli?GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 04 luglio 2023@AgataMaria: ciao! nessun problema!
-
giusornelladomenica 06 marzo 2022Sono molto buoni, io li ho fatti con mix senza glutine per dolci e farina di riso, visto che sono intollerante al glutine, ritengo che la quantità di zucchero indicata sia eccessiva, la prossima volta dimezzerò la dose.