Pancake alle mele

Dolci Piccola pasticceria Contenuto sponsorizzato
/5
Pancake alle mele
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 10 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Piccoli, soffici e così invitanti che è davvero impossibile resistergli! I pancake sono uno dei piatti più amati per la colazione... nati in America, ormai sono diffusi in tutto il mondo! Ne abbiamo provati tanti, al cacaocon le banane, senza uova ma i pancake alle mele ci hanno veramente conquistato! I cubetti di mela all'interno restano morbidi e allo stesso tempo ancora croccanti... un'idea sfiziosa per mangiare anche un po' di frutta a colazione. Siamo sicuri che dopo averli provati non vedrete l'ora che sia domenica per preparare la colazione di tutta la famiglia o per il brunch in compagnia dei vostri amici! 

Ingredienti

Farina 00 150 g
Farina di riso 50 g
Mele Fuji 1
Burro fuso 45 g
Zucchero di canna 100 g
Latte intero a temperatura ambiente 180 g
Uova a temperatura ambiente 55 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Burro 20 g

per guarnire

Miele di acacia 50 g
Preparazione

Come preparare i Pancake alle mele

Pancake alle mele

Per preparare i pancake alle mele come prima cosa occupatevi di quest'ultime. Lavatele, poi dividetele a metà (1) ed eliminate il torsolo (2). Senza sbucciarla, tagliate una metà della mela a pezzi grossi e trasferitela all'interno di un mixer (3). 

Pancake alle mele

Frullate l tutto fino ad ottenere una purea (4), ve ne serviranno 100 grammi. Tenete da parte e riprendete l'altra metà della mela. Sbucciatela (5), tagliatela a spicchi e poi a fettine sottili (6). 

 

Pancake alle mele

Adesso tagliatele grossolanamente con il coltello (7) e tenete anche queste da parte. In una ciotola versate la farina 00, la farina di riso (8) e setacciate all'interno anche il lievito (9). 

Pancake alle mele

Aggiungete poi il latte (10), le uova (11) e sbattete il tutto con una frusta. Unite la scorza d'arancia (12), 

Pancake alle mele

quella di limone (13), lo zucchero di canna (14) e la purea di mele (15). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, 

Pancake alle mele

poi aggiungete anche le mele a pezzetti (16) e mescolate ancora. Scaldate bene una padella e scioglietevi all'interno una noce di burro. Versate un mestolo d'impasto (18) e stendetelo con il dorso del mestolo in modo da ottenere un disco da 10 cm. 

Pancake alle mele

Lasciate cuocere sino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie. A questo punto girate i pancake (19) e cuocete ancora per mezzo minuto (20). Continuate in questo modo sino a terminare l'impasto. Servite i vostri pancake impilandoli uno sull'altro e versando sopra un po' di miele (21). 

Conservazione

Si consiglia di consumare i pancake appena cotti. L'impasto invece si può conservare in frigorifero per qualche ora; prima di cuocerlo però dovrà essere di nuovo a temperatura ambiente.

Consiglio

Aggiungete delle spezie all'impasto, come cannella o zenzero ad esempio! 

Il consiglio offerto da MelaPiù

Pancake alle mele

FUJI MelaPiù - DECISAMENTE UNICA
La Fuji è una mela dalla polpa molto croccante e succosa, con buccia sottile color rosso. Il suo gusto è deciso, dolce, con una nota acidula. Le Fuji MelaPiù maturano sugli alberi senza fretta, baciate dal sole più dolce dell’anno e coccolate ogni giorno del Consorzio che ne garantisce la loro bontà superiore. Scopri di più

Le vostre versioni ( 1 )

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

  • tinarober
    pancakes morbidi e gustosi!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato