Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Pancake allo zafferano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
PRESENTAZIONE
Il famoso detto “il mattino ha l’oro in bocca” non potrebbe essere più vero se si parla dei pancake allo zafferano! Una sfiziosa variante delle classiche frittelle da colazione, altrettanto soffice e deliziosa, con in più il tocco unico dello zafferano, che impreziosisce l’impasto con il suo inconfondibile sapore e colore. Questi raffinati pancake senza burro sono realizzati con yogurt greco, albumi e farina di avena… una versione light e proteica che strizza l’occhio agli amanti del benessere, perfetta da accompagnare con frutta fresca e l’immancabile sciroppo d’acero. Illuminate la vostra giornata con i pancake allo zafferano, farete il pieno di energie e buonumore!
INGREDIENTI
- Per circa 8 pancake
- Yogurt greco 300 g
- Albumi (circa 6 medi) 220 g
- Farina di avena 120 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Per guarnire
- Sciroppo di acero 200 g
- Fragole 100 g
- Mirtilli 100 g
- Per cuocere
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Pancake allo zafferano
Per preparare i pancake allo zafferano per prima cosa versate lo zafferano in una ciotolina con poca acqua 1 e mescolate per scioglierlo 2. Lasciate rinvenire lo zafferano per qualche minuto, nel frattempo montate gli albumi a neve 3 e tenete da parte.
Versate lo yogurt greco in una ciotola capiente, aggiungete lo zafferano disciolto 4 e mescolate con una frusta 5 per amalgamarlo in modo uniforme 6.
Aromatizzate il composto con la scorza grattugiata del limone 7, poi unite poco per volta gli albumi montati a neve 8, mescolando delicatamente per non smontarli e alternando con la farina di avena 9.
Dovrete ottenere un composto omogeneo 10. Preparate le fragole per la decorazione eliminando le estremità 11 e tagliandole a pezzettini 12, poi passate alla cottura.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente e ungetela leggermente aiutandovi con della carta assorbente, poi versate circa un cucchiaio abbondante di impasto per ogni pancake 13; in questo modo otterrete dei pancake da 50-60 g l’uno. Cuocete a fiamma medio-alta per un paio di minuti fino a quando cominceranno a formarsi le prime bollicine, poi girateli dall’altro lato 14 e cuocete per altri 2 minuti, fino a doratura 15.
Man mano che saranno cotti adagiate i pancake su un vassoio 16. Una volta pronti, impilate i pancake su un piatto 17 e guarnite con i mirtilli 18.
Aggiungete anche le fragole a pezzetti 19 e infine irrorate con lo sciroppo d’acero 20. I vostri deliziosi pancake allo zafferano sono pronti per essere gustati 21!