in collaborazione con
/5

Pancake con Nutella®

PRESENTAZIONE

Pancake con Nutella®

A metà strada tra la colazione e il pranzo, il brunch è quel momento appetitoso da concedersi la domenica dopo un pigro risveglio, dove trova posto quel languorino indeciso tra il dolce e il salato. La tavola del brunch, infatti, spazia da torte e croissant a uova e bacon, senza dimenticare la freschezza di centrifughe, frutta fresca o yogurt e granola. Un buffet conviviale e goloso che va incontro a tutte le esigenze, dove potrete scatenare la vostra fantasia in cucina per realizzare ricette accattivanti e divertenti come i nostri pancake con Nutella®. Questi simpatici e soffici dolcetti rievocano l’iconico e inimitabile vasetto di Nutella® mantenendo il gusto tradizionale di una delle ricette più amate per la colazione lunga del weekend!

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 pancake
Latte intero 200 g
Farina 00 125 g
Burro 25 g
Zucchero di canna 25 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 6 g
Per decorare
Nutella® 120 g
Zucchero a velo q.b.
Per ungere la padella
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancake con Nutella®

Per preparare i pancake con Nutella® come prima cosa realizzate l'impasto. Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in 2 ciotole diverse, poi fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Sbattete i tuorli con una frusta a mano e aggiungete il burro fuso tiepido 1. Unite poi il latte a filo 2 e continuate a sbattere con la frusta. A parte mescolate la farina insieme al lievito 3

Setacciate le polveri all'interno del composto di tuorli 4. Mescolate con la frusta per amalgamare il composto 5. A parte iniziate a montare gli albumi versando lo zucchero di canna 6

Dovranno diventare bianchi e spumosi 7. Incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l'alto 8, per evitare di smontarli. Scaldate sul fuoco una padella ampia antiaderente, ungete il fondo con poco burro ed eliminate l'eccesso con un foglio di carta da cucina 9

Posizionate lo stampo per ottenere i pancake a forma di vasetto di Nutella®. Versate nello stampo 2 cucchiai di composto 10 e, se dovesse risultare necessario, aiutatevi con il cucchiaio per raggiungere anche gli angoli 11. Cuocete circa 4 minuti fino a quando compariranno le prime bollicine 12.

A questo punto capovolgete lo stampo e cuocete i pancake sull'altro lato 13. Aspettate ancora un minuto poi, quando saranno ben dorati, estraete lo stampo 14 e trasferite i pancake su un vassoio aiutandovi con una spatolina 15.

Procedete in questo modo fino a terminare tutto l'impasto 16. A questo punto non vi resta che decorare i pancake. Spolverizzate con lo zucchero a velo la parte superiore del vasetto 17. Trasferite circa metà Nutella® in una sacca da pasticciere e utilizzatela per creare due strisce decorative al centro del barattolino 18.

Decorate in questo modo metà dei pancake 19. Farcite i pancake rimasti spalmando un po' di Nutella® al centro del barattolino 20. Non vi resta che gustare i vostri pancake con Nutella® 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare i pancake farciti al momento. I pancake cotti si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione. L'impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore.

Consiglio

Per un tocco in più aggiungete della frutta fresca e accompagnate i pancake con Nutella® con un buon succo! 

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • FrannaToni
    martedì 07 aprile 2020
    Posso farli anche senza il lievito?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 aprile 2020
    @FrannaToni: Ciao, per una riuscita ottimale non ti consiglieremmo di ometterlo. Prova, in caso, con del bicarbonato per alimenti, nella stessa dose anche se non verrà lo stesso risultato.
  • FrannaToni
    venerdì 03 aprile 2020
    Nell'altra vostra ricetta (pancake allo sciroppo d'acero) negli ingredienti c'è scritto di mettere 15 g di zucchero, mentre in questa ricetta dite di mettere 25 g di zucchero di canna. Perchè? La ricetta non dovrebbe essere uguale?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 aprile 2020
    @FrannaToni: Ciao, puoi scegliere il tipo di zucchero che preferisci... il risultato finale varierà leggermente di colore smiley