Pancake con Nutella®
- Energia Kcal 325
- Carboidrati g 40.6
- di cui zuccheri g 22.8
- Proteine g 8.1
- Grassi g 14.5
- di cui saturi g 5.98
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 60
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 16 pezzi
PRESENTAZIONE
A metà strada tra la colazione e il pranzo, il brunch è quel momento appetitoso da concedersi la domenica dopo un pigro risveglio, dove trova posto quel languorino indeciso tra il dolce e il salato. La tavola del brunch, infatti, spazia da torte e croissant a uova e bacon, senza dimenticare la freschezza di centrifughe, frutta fresca o yogurt e granola. Un buffet conviviale e goloso che va incontro a tutte le esigenze, dove potrete scatenare la vostra fantasia in cucina per realizzare ricette accattivanti e divertenti come i nostri pancake con Nutella®. Questi simpatici e soffici dolcetti rievocano l’iconico e inimitabile vasetto di Nutella® mantenendo il gusto tradizionale di una delle ricette più amate per la colazione lunga del weekend!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 pancake
- Latte intero 200 g
- Farina 00 125 g
- Burro 25 g
- Zucchero di canna 25 g
- Uova medie 2
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Per decorare
- Nutella® 120 g
- Zucchero a velo q.b.
- Per ungere la padella
- Burro q.b.
Come preparare i Pancake con Nutella®
Per preparare i pancake con Nutella® come prima cosa realizzate l'impasto. Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in 2 ciotole diverse, poi fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Sbattete i tuorli con una frusta a mano e aggiungete il burro fuso tiepido 1. Unite poi il latte a filo 2 e continuate a sbattere con la frusta. A parte mescolate la farina insieme al lievito 3.
Setacciate le polveri all'interno del composto di tuorli 4. Mescolate con la frusta per amalgamare il composto 5. A parte iniziate a montare gli albumi versando lo zucchero di canna 6.
Dovranno diventare bianchi e spumosi 7. Incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l'alto 8, per evitare di smontarli. Scaldate sul fuoco una padella ampia antiaderente, ungete il fondo con poco burro ed eliminate l'eccesso con un foglio di carta da cucina 9.
Posizionate lo stampo per ottenere i pancake a forma di vasetto di Nutella®. Versate nello stampo 2 cucchiai di composto 10 e, se dovesse risultare necessario, aiutatevi con il cucchiaio per raggiungere anche gli angoli 11. Cuocete circa 4 minuti fino a quando compariranno le prime bollicine 12.
A questo punto capovolgete lo stampo e cuocete i pancake sull'altro lato 13. Aspettate ancora un minuto poi, quando saranno ben dorati, estraete lo stampo 14 e trasferite i pancake su un vassoio aiutandovi con una spatolina 15.
Procedete in questo modo fino a terminare tutto l'impasto 16. A questo punto non vi resta che decorare i pancake. Spolverizzate con lo zucchero a velo la parte superiore del vasetto 17. Trasferite circa metà Nutella® in una sacca da pasticciere e utilizzatela per creare due strisce decorative al centro del barattolino 18.
Decorate in questo modo metà dei pancake 19. Farcite i pancake rimasti spalmando un po' di Nutella® al centro del barattolino 20. Non vi resta che gustare i vostri pancake con Nutella® 21!
Conservazione
Consiglio
-
Donna Tamaralunedì 17 ottobre 2022Ciao, posso usare il latte di soia?Redazione Giallozafferanomartedì 18 ottobre 2022@Donna Tamara :Ciao, puoi provare tenendo conto che ha una consistenza diversa e ricalibrando i dosaggi.
-
Davidevenerdì 15 luglio 2022ma perché ce scritto due volte burroRedazione Giallozafferanovenerdì 15 luglio 2022@Davide: ciao! I 25 g di burro si usano nell'impasto, mentre "burro q.b." serve ad ungere la piastra!