Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Pancake crudo e fichi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di meglio che svegliarsi la domenica mattina con il profumo invitante dei pancake che si diffonde per tutta la casa? I nostri speciali pancake crudo e fichi sono realizzati con un impasto morbido e profumato, arricchito con la polpa zuccherina dei fichi. Le soffici e gustose fette di prosciutto crudo bilanceranno i sapori in modo armonioso. Completano l'equilibrio di consistenze le quenelle di crema al formaggio, insaporita con il miele di castagno che avvolge il palato con le sue tipiche note robuste e leggermente amarognole. Una manciata di spicchi di fichi freschi aggiungerà una dolcezza naturale e genuina. Ogni morso di questi pancake salati è un'esplosione di gusto, una perfetta armonia tra dolce e salato. I pancake crudo e fichi sono perfetti da servire in occasione di un brunch, come alternativa alla tipica colazione all'italiana ma anche come antipasto originale e sfizioso!
INGREDIENTI
- Fichi viola (la polpa) 45 g
- Farina 00 100 g
- Uova 75 g
- Latte intero 65 g
- Burro fuso 15 g
- Zucchero 7 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Sale fino 1 pizzico
- per farcire
- Prosciutto crudo 60 g
- Fichi viola 2
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Miele di castagno 2 cucchiaini
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per ungere la padella
- Burro q.b.
Come preparare i Pancake crudo e fichi
Per preparare i pancake crudo e fichi per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbucciate un fico 1, ricavate 45 gr di polpa e ponetela in una brocca 2, poi versate il latte 3.
Frullate tutto con il mixer a immersione 4 fino a ottenere una crema omogenea 5. In una ciotola unite le uova e lo zucchero 6.
Aggiungete anche un pizzico di sale 7 e mescolate con una frusta. Unite il composto di latte e fichi 8 e mescolate per incorporarlo. A questo punto versate il burro fuso intiepidito 9.
Mescolate ancora con le fruste per ottenere un composto omogeneo 10, quindi aggiungete le polveri setacciate attraverso un colino, poco alla volta: la farina 11 e il lievito 12.
Mescolate un'ultima volta 13 per ottenere una pastella liscia e senza grumi. Scaldate una padella antiaderente e lasciate sciogliere un pezzetto di burro 14, togliete il burro in eccesso con la carta assorbente, poi versate un mestolo di impasto 15.
Aspettate che si allarghi da solo 16, così che assuma la tipica forma piatta, e cuocete a fuoco medio fino a quando i pancake formeranno delle bolle in superficie. Girateli con una spatola e proseguite la cottura sull’altro lato finché non risulteranno dorati. Ogni pancake cuocerà in 3-4 minuti. Man mano che i pancake saranno pronti, trasferiteli su un vassoio 17 e lasciateli intiepidire. Occupatevi della farcitura: in una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e il miele di castagno 18.
Mescolate bene per insaporire 19 e tenete da parte. Ora prendete i fichi conservati per la guarnizione, tagliateli a spicchi 20, poneteli in una ciotola e conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale 21, quindi mescolate bene.
Tutto è pronto per comporre il piatto: adagiate su ogni pancake le fette di prosciutto crudo (circa 15 g per ciascun pancake) 22, 2 spicchi di fico e una quenelle di crema al formaggio 23. Completate profumando con foglioline di timo fresco. Servite subito i vostri sfiziosi pancake crudo e fichi 24!