Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pancake di cavolfiore

/5

PRESENTAZIONE

Pancake di cavolfiore, una ricetta per una cena facile e sfiziosa! Parlando di pancake la mente va al pancake allo sciroppo d'acero, da gustare a colazione. Ma con i pancake si può essere versatili e creativi: questa versione invernale a base di purea di cavolfiore arricchita con spezie e aromi sarà perfetta anche per i vostri brunch, da accompagnare con salumi e formaggi e qualche salsina sfiziosa e fresca, come ad esempio quella allo yogurt. Un'idea sfiziosa per utilizzare le verdure in maniera gustosa e differente, come nella ricetta del rosti e delle frittelle di verdure. Sostanziosi e saporiti, questi pancake sono un'idea gustosa e originale per cucinare il cavolfiore!

Scoprite altre ricette di pancake fatti in casa:

Preparazione

Come preparare il Pancake di cavolfiore

Per preparare il pancake di cavolfiore tagliate il cavolfiore in cimette eliminando le foglie esterne 1. Mettete in una pentola, coprite con acqua 2 e salate 3

Cuocete per 15 minuti 4. Una volta tenero, scolate 5 il cavolfiore (il suo peso sarà di circa 360 g), mettetelo in una ciotola e, ancora caldo, schiacciatelo con la forchetta 6

Ottenuta una purea 7 tenete da parte. Tritate i pinoli 8 e il prezzemolo 9.

Condite la purea con sale, pepe, noce moscata 10, poi unite i pinoli 11 e il prezzemolo 12.

Versate la farina 13, il formaggio grattugiato 14 ed il lievito e mescolate. Incorporate anche le uova e il latte 15

Mescolate per amalgamare 16. Oliate una padella 17 e scaldatela.Versate un mestolino di composto per ciascun pancake 18

Lasciate cuocere un paio di minuti e con una spatola girateli 19 e fate cuocere anche dall'altro lato 20. Una volta che saranno dorati trasferite i pancake di cavolfiore in un piatto di portata 21.

Conservazione

I pancake di cavolfiore sono buoni anche freddi. Si conservano nel frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Schiacciate bene il cavolfiore prima di aggiungere gli altri ingredienti. Sarà possibile, in alternativa, frullarlo in un mixer. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Serrena2018
    mercoledì 05 ottobre 2022
    per una versione gluten free, che farina si può usare al posto della 00? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 ottobre 2022
    @Serrena2018:Ciao, potresti provare con un mix di farine senza glutine, avendo cura di ricalibrare i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
  • Serrena2018
    mercoledì 05 ottobre 2022
    lievito istantaneo per torte salate. si trova facilmente

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter