Pancake di patate dolci

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo provato i pancake più classici e quelli più particolari, realizzati con le banane, e ogni volta ce ne siamo innamorati. Sarà per la loro morbidezza o perché ci piace inondarli con lo sciroppo d'acero, osservare la golosa colata e gustare tutta la loro dolcezza... una cosa è certa, per noi i pancake sono la colazione perfetta! In questa versione vi proponiamo di prepararli con le patate dolci, che ne esaltano tutta la morbidezza. Basterà aggiungere pochissimo zucchero e la patata americana dolcificherà naturalmente il composto. Se poi siete amanti della colazione salata non preoccupatevi, i pancake alle patate dolci abbinati a bacon croccante soddisferanno i vostri desideri salati mattutini!

Scopri altre versioni di questa ricetta:

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 pancake
Patate dolci (o americane) 200 g
Uova (circa 4 medie) 240 g
Latte intero 80 g
Zucchero 50 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Farina 00 200 g
per ungere la padella
Burro q.b.
per accompagnare
Bacon dolce 100 g
Sciroppo di acero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancake di patate dolci

Pancake di patate dolci

Per preparare i pancake di patate dolci come prima cosa fate bollire la patata dolce per circa 20 minuti 1, o fino a che non risulterà morbida. Quindi scolatela 2 e sbucciatela 3.

Pancake di patate dolci

In una ciotola versate le uova insieme al latte 4, unite la patata dolce cotta 5 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 6 

Pancake di patate dolci

fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi 7. Unite poi anche lo zucchero 8, il lievito 9 

Pancake di patate dolci

e la farina 10. Frullate nuovamente con il mixer 11 fino ad ottenere un impasto denso e liscio 12

Pancake di patate dolci

Ungete con un pò di burro una padella antiaderente 13 e scaldatela sul fuoco. Non appena sarà calda versate un mestolino di impasto 14, si allargherà da solo creando la classica forma dei pancake 15

Pancake di patate dolci

Non appena compariranno delle piccole bollicine in superficie 16 significa che è arrivato il momento per girare i pancake 17. Cuoceteli anche dall'altro lato fino a che non saranno dorati sotto. E spostate poi man a mano i pancake che cuocete su un piatto da portata 18

Pancake di patate dolci

Non appena avrete cotto i vostri pancake pulite leggermente la padella e rimettetela sul fuoco. Adagiate le fette di bacon e cuocetele fino a che non saranno ben croccanti 19, girandole di tanto in tanto. Una volta che il bacon sarà croccante, sminuzzatelo al coltello 20 e servite i pancake alle patate dolci con sciroppo d'acero e bacon croccante 21 o con i condimenti che più preferite! 

Conservazione

L'impasto si può conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 12 ore data la presenza di uova crude. Una volta cotti è possibile conservare i pancakes in frigorifero per 1 giorno al massimo. Coperti con pellicola.

Consiglio

Se il burro dovesse colorarsi eccessivamente, basterà pulire il padellino con della carta da cucina e ungerlo nuovamente. Cuocete i vostri pancakes a fiamma dolce, in modo tale che si colorino uniformemente da una parte e dall’altra. Al posto del bacon, servite i pancakes con frutta, yogurt greco o confetture.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • RitaAiFornelli
    giovedì 14 febbraio 2019
    salve io purtroppo devo sostituire la farina 00 con farine senza glutine (riso integrale o amaranto o saraceno o cocco rapè ) le dosi restano più o meno le stesse ho letto . Dovendo sostituire il lievito perchè non posso utilizzarlo sarebbe possibile usare il bicarbonato ? Quantità ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 febbraio 2019
    @RitaAiFornelli: ciao! Puoi acquistare un lievito senza glutine, oppure provare con il bicarbonato ma il risultato non sarà lo stesso! 
  • Pcooking
    mercoledì 19 dicembre 2018
    per la padella quale usare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 dicembre 2018
    @Pcooking: ciao! Puoi utilizzare è una padella antiaderente! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto