Pancake integrali
- Energia Kcal 237
- Carboidrati g 45.8
- di cui zuccheri g 19.5
- Proteine g 7.8
- Grassi g 2.5
- di cui saturi g 0.99
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 42
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Favolosi con lo sciroppo d’acero o in tutte le loro golose varianti, i pancake sono perfetti per una colazione ricca e sontuosa, anche in versione integrale! I pancake integrali sono dei pancake senza burro, più leggeri e con farina non raffinata. Un’ottima alternativa ai pancake proteici, da gustare in accompagnamento a yogurt, frutta secca o frutta fresca per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. Realizzati con aggiunta di zucchero di canna, i pancake integrali si preparano in pochi minuti e senza particolari attrezzature quindi potrete concederveli tutte le volte che vorrete!
E se volete aggiungere un tocco goloso a questi pancake light, prendete ispirazione dai nostri pancake ripieni di cioccolato o dai pancake con Nutella. Se, invece, preferite la frutta, non perdetevi i nostri pancake alle mele!
- INGREDIENTI
- Per circa 5 pancake (del diametro di circa 20 cm)
- Farina integrale 200 g
- Latte parzialmente scremato 250 g
- Zucchero di canna 80 g
- Uova grande 1
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Come preparare i Pancake integrali
Per preparare i pancake integrali versate l’uovo e lo zucchero di canna in una ciotola 1 e lavorateli con la frusta a mano 2. Aggiungete gradualmente la farina integrale 3.
Unite il latte 4, infine il lievito 5 e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo 6.
Scaldate una padella antiaderente del diametro di 20 cm, poi versate un mestolo del composto 7 e cuocete a fuoco medio-basso fino alla comparsa delle bollicine in superficie. A questo punto girate il pancake con una paletta 8 e cuocete per pochi minuti anche dall’altro lato 9. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, dopodiché i vostri pancake integrali sono pronti per essere serviti!
Conservazione
Consiglio
-
camo83sabato 14 gennaio 2023come mai in questa ricetta con farina integrale si usa l'uovo intero e in quella base con farina bianca si montano a parte gli albumi? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 16 gennaio 2023@camo83: Ciao, sono metodi diversi ma altrettanto validi! Montando gli albumi a parte otterrai un risultato più soffice
-
JannQueenvenerdì 09 dicembre 2022Ho usato anche la Nutella® ed è venuto buonissimo. Ma si può anche aggiungere del colorante alimentare per abbellirlo?Redazione Giallozafferanolunedì 12 dicembre 2022@JannQueen: Ciao, puoi provare!