Pancake light

/5

PRESENTAZIONE

Dalla cheesecake al rosti di patate ci scrivete sempre che avete voglia di preparare delle sfiziose ricette light. Ecco i pancake light, la nostra alternativa ai classici pancake e ai pancake alla banana. Si avete letto proprio bene, le morbide frittelle americane rivistate in modo che siano perfette anche per chi vuole stare più attento, con ad esempio latte di cocco al posto del latte vaccino, senza burro e con meno uova! Se vi state preoccupando che i pancake light siano leggeri ma poveri di gusto...vi state sbagliando! Pensate che noi li abbiamo provati con differenti abbinamenti, per essere sicuri, e ci sono piaciuti sempre sempre. Se siete fan dei fluffly pancake non sentirete la nostalgia della morbida consistenza grazie ai nostri pancake light che sono anche più leggeri. Provate per credere!

INGREDIENTI

Farina di farro integrale 85 g
Farina 00 85 g
Latte di cocco al naturale e senza zuccheri 250 g
Uova medio 1
Lievito in polvere per dolci 3 g
Zucchero muscovado 30 g
Per guarnire una porzione
Yogurt greco 0% di grassi q.b.
Fichi 1
Miele millefiori ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Pancake light

Per preparare i pancake light cominciate versando in una ciotola l'uovo e lo zucchero 1, date una veloce mescolata con una frusta manuale 2 e poi aggiungete il latte di cocco 3.

A questo punto potete incorporare anche la farina di farro 4, incorporando ancora con la frusta per evitare di formare i grumi 5 e infine la farina 00 6.

Infine incorporate il lievito per dolci 7 e avrete ottenuto così una pastella liscia e omogenea 8. Scaldate una crepiera antiaderente o un padellino (sempre antiaderente) e versate un paio di mestolate 9

Quando noterete le bolliicine in superficie 10 girate la focaccina e proseguite la cottura 11. Man mano che saranno pronti i pancake metteteli in un recipiente 12.

Quando avrete finito potrete passare alla guarnizione. Disponete una focaccina sul piatto e guarnite con un po' di yogurt greco 13 ripetete l'operazione e sull'ultimo strato mettete la terza focaccina 14. Guarnite la superficie con ancora un po' di yogurt greco, mezzo cucchiaino di miele e qualche pezzettino di fico tagliato in quarti. Ecco pronti i vostri pancake proteici 15.

Conservazione

I pancake proteici si possono conservare in frigo e consumarli entro 3 giorni.

Consiglio

Profumate l'impasto con della scorza di agrumi o i semi di una bacca di vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • trilly1978
    venerdì 16 ottobre 2020
    Posso modificare gli ingredienti
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 ottobre 2020
    @trilly1978: Ciao, modificando alcuni ingredienti dovrai regolare la dose in base alla consistenza dell'impasto... per un risultato ottimale ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è!
  • mille_bolle
    venerdì 16 ottobre 2020
    al posto del latte di cocco posso usare quello tradizionale?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 ottobre 2020
    @mille_bolle: Ciao, se preferisci puoi provare!