Pancake ripieni di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Pensavamo che la ricetta dei pancake fosse perfetta così com'è... ma ci siamo dovuti ricredere. Oggi abbiamo preparato i pancake ripieni di cioccolato, pronti a soddisfare i palati dei più golosi! Volevamo accompagnare i pancake con una salsa al cioccolato, ma poi ci siamo chiesti: "perché non provare a farcirli"... così abbiamo nascosto al loro interno una sopresa che piacerà davvero a tutti. Il cioccolato, cotto all'interno dei pancake, si scioglierà facilmente e al primo assaggio il loro cuore fondente sarà una bellissima scoperta. Potrete impreziosire queste deliziose frittelle americane con il cioccolato che amate di più, scegliendo sia la % di cacao, sia la tipologia. La cosa più importante è utilizzare un cioccolato non troppo spesso, ma nemmeno troppo sottile... solo utilizzando un pezzetto di cioccolato della dimensione giusta otterrete un pancake farcito a regola d'arte!
Da oggi la colazione non sarà più la stessa e anche i più dormiglioni non vedranno l'ora di svergliarsi!

Utilizzate questa tecnica con i nostri impasti per pancake:

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 pancake farciti
Farina 00 125 g
Burro 25 g
Uova medie 2
Latte intero 200 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Zucchero 15 g
per farcire
Cioccolato fondente una barretta al 75% 100 g
per decorare
Lamponi q.b.
Panna fresca liquida q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancake ripieni di cioccolato

Per preparare i pancake ripieni di cioccolato come prima cosa spezzettate la barretta di cioccolato in modo da ricavare 8 pezzi della stessa dimensione 1. Teneteli da parte e nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Intanto dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse 2. Sbattete i tuorli con una frusta e continuando a mescolare unite il latte a filo 3, lentamente. 

Quando sarà ben incorporato unite il burro ormai tiepido 4 e sbattete ancora con la frusta. Montate il composto finchè non risulterà chiaro. Setacciate nella ciotola la farina e il lievito 5, mescolate con la frusta per amalgamare 6.

Dovrete ottenere un composto liscio, privo di grumi 7. Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero 8 sino a che non saranno bianchi e spumosi 9.

incorporateli delicatamente al composto di uova 10, con movimenti dall'alto verso il basso 11, per evitare di smontarli 12

Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella ampia antiaderente, meglio se a fondo spesso e, se necessario, ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina. Versate al centro del pentolino 2 cucchiai dell'impasto 13, non ci sarà bisogno di spanderlo. Nel mezzo posizionate il pezzo di cioccolato 14 e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto 15.

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie 16, girate il pancake utilizzando una spatolina 10. Lasciate dorate anche l'altro l'alto 17 e in pochi minuti sarà pronto. Ripetete questa operazione per tutti gli altri, ne otterrete 8. Decorate con lamponi e panna semimontata 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare i pancake appena pronti, ma se preferite potete conservarli in frigo per un giorno e scaldarli prima di servirli.

 

Consiglio

Utilizzate dei pezzi di cioccolato non troppo alti. Se invece la vostra barretta ha dei cubi piuttosto grandi consigliamo di tritare il cioccolato grossolanamente.

Potete utilizzare il tipo di cioccolato che preferite: fondente, bianco o al latte!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • sbafatrix
    mercoledì 06 aprile 2022
    Ho provato a farli e son venuti abbastanza bene. Solo, l'impasto era leggermente troppo liquido, quindi aggiungendo il secondo cucchiaio sopra al cioccolato è colato un po' tutto attorno. Gli albumi erano montati bene e non si sono smontati nell'amalgamarli al tutto. Qualche consiglio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 aprile 2022
    @sbafatrix: Ciao, probabilmente  hai usato uova più grandi... la prossima volta puoi aggiungere un pochino di farina per ottenere la giusta consistenza dell'impasto!
  • patty1981
    martedì 05 aprile 2022
    posso provarla con la ricetta del pancake senza uova?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 aprile 2022
    @patty1981: Ciao, sì puoi provare!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.