
Pancake senza glutine

- Senza glutine
- Energia Kcal 526
- Carboidrati g 99.8
- di cui zuccheri g 25.9
- Proteine g 11.9
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 3.1
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 95
- Sodio mg 75
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 7 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I pancake sono i protagonisti della colazione all’americana e anche in Italia non riusciamo più a farne a meno, tanto che ne abbiamo preparati per tutti i gusti ed esigenze: light, senza uova, senza lievito, proteici… e adesso i pancake senza glutine! Realizzati con farina di riso sono anche senza burro, i pancake senza glutine saranno ugualmente morbidi e invitanti come quelli classici e proprio come questi possono essere accompagnati con sciroppo d’acero, marmellate, frutta fresca, miele o Nutella. Scegliete il vostro abbinamento preferito e iniziate la giornata con una ricetta tanto golosa quanto speciale, perché per per ogni ricetta di pancake esiste un risveglio!
Per una colazione gluten free provate anche i nostri biscotti con farina di riso, da gustare con una tazza di caffè!
INGREDIENTI
- Per 7 pancake del diametro di circa 8-10 cm
- Farina di riso senza glutine 200 g
- Latte intero 200 g
- Zucchero 50 g
- Uova medio 1
- Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 g
- Per ungere la padella
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Pancake senza glutine



Per preparare i pancake senza glutine, per prima cosa sbattete l’uovo con lo zucchero in una ciotola con una frusta, poi iniziate a versare il latte a filo continuando a mescolare 1. Aggiungete la farina 2 e mescolate per eliminare tutti i grumi 2, poi unite il lievito 3.



Mescolate ancora fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea 4. Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e rimuovete l’eccesso con un foglio di carta assorbente 5, poi versate un mestolo di pastella 6 e cuocete a fiamma bassa.



Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie 7, girate il pancake con una spatola e continuate a cuocere finché non risulterà dorato anche dall’altra parte; ci vorranno circa 1-2 minuti per lato 8. Proseguite in questo modo per cuocere tutti i pancake impilandoli uno sull’altro man mano che saranno pronti. I vostri pancake senza glutine sono pronti per essere gustati 9!
Conservazione
Consiglio
-
Beats5venerdì 23 giugno 2023si può sostituire il latte con l'acqua?Redazione Giallozafferanolunedì 26 giugno 2023@Beats5:Ciao, non possiamo garantirti una buona resa, forse meglio fare un tentativo con un latte vegetale...
-
annab67venerdì 26 maggio 2023Ciao ultimamente li faccio spesso solo che invece di mettere 50gr di zucchero faccio metà zucchero e metà stevia!!