
Pancake senza glutine

- Senza glutine
- Energia Kcal 526
- Carboidrati g 99.8
- di cui zuccheri g 25.9
- Proteine g 11.9
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 3.1
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 95
- Sodio mg 75
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 7 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I pancake sono i protagonisti della colazione all’americana e anche in Italia non riusciamo più a farne a meno, tanto che ne abbiamo preparati per tutti i gusti ed esigenze: light, senza uova, senza lievito, proteici… e adesso i pancake senza glutine! Realizzati con farina di riso sono anche senza burro, i pancake senza glutine saranno ugualmente morbidi e invitanti come quelli classici e proprio come questi possono essere accompagnati con sciroppo d’acero, marmellate, frutta fresca, miele o Nutella. Scegliete il vostro abbinamento preferito e iniziate la giornata con una ricetta tanto golosa quanto speciale, perché per per ogni ricetta di pancake esiste un risveglio!
Per una colazione gluten free provate anche i nostri biscotti con farina di riso, da gustare con una tazza di caffè!
INGREDIENTI
- Per 7 pancake del diametro di circa 8-10 cm
- Farina di riso senza glutine 200 g
- Latte intero 200 g
- Zucchero 50 g
- Uova medio 1
- Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 g
- Per ungere la padella
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Pancake senza glutine



Per preparare i pancake senza glutine, per prima cosa sbattete l’uovo con lo zucchero in una ciotola con una frusta, poi iniziate a versare il latte a filo continuando a mescolare 1. Aggiungete la farina 2 e mescolate per eliminare tutti i grumi 2, poi unite il lievito 3.



Mescolate ancora fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea 4. Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e rimuovete l’eccesso con un foglio di carta assorbente 5, poi versate un mestolo di pastella 6 e cuocete a fiamma bassa.



Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie 7, girate il pancake con una spatola e continuate a cuocere finché non risulterà dorato anche dall’altra parte; ci vorranno circa 1-2 minuti per lato 8. Proseguite in questo modo per cuocere tutti i pancake impilandoli uno sull’altro man mano che saranno pronti. I vostri pancake senza glutine sono pronti per essere gustati 9!
Conservazione
Consiglio
-
Fata della Cucinamercoledì 02 novembre 2022Potrei sostituire il latte con quello vegetale?Redazione Giallozafferanovenerdì 04 novembre 2022@Fata della Cucina: Ciao, puoi fare un tentativo
-
bruni92venerdì 14 ottobre 2022consistenza liquida, i pancakes sbavano in padella… peccato! e lo zucchero troppo! stessa quantita della farina, io ne ho messo la meta ed erano gia abbastanza dolciRedazione Giallozafferanovenerdì 14 ottobre 2022@bruni92: Ciao, la ricetta prevede 50 g di zucchero su 200 g di farina... sei sicura di aver utilizzato le dosi corrette? Se il composto era troppo fluido forse hai utilizzato un uovo molto grande, in ogni caso di consigliamo di regolare l'aggiunta dei liquidi in base alla consistenza dell'impasto