Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pancake senza lievito

/5

PRESENTAZIONE

Avete voglia di pancake ma in dispensa non ci sono tutti gli ingredienti che vi occorrono? Non rinunciate! Noi abbiamo le varianti che faranno al caso vostro: senza burro, senza uova e ora i pancake senza lievito. Queste frittelle sono una coccola per il palato, si preparano in poco tempo e risulteranno altrettanto morbidi e golosi, grazie agli albumi montati a neve che garantiranno la giusta consistenza all'impasto. Concedetevi una colazione genuina e nutriente per dare inizio alla giornata nel modo più gustoso!

Venite a scoprire altre sfiziose ricette di pancake:

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 14 pancake
Farina 00 250 g
Latte intero 250 ml
Uova (medie) 2
Miele di acacia 20 g
Sale fino 1 pizzico
Burro 40 g
Preparazione

Come preparare i Pancake senza lievito

Per preparare i pancake senza lievito in casa per prima cosa versate il burro in una padella 1, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere 2, poi togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi 3.

Montate gli albumi con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche 4 finchè non saranno spumosi e sodi 5. Setacciate la farina direttamente in una ciotola 6.

 

Unite un cucchiaio di miele d’acacia 7, il latte, il burro fuso ormai raffreddato 8 e i tuorli 9. Mescolate bene con una frusta in modo da ottenere un composto senza grumi.

Unite anche gli albumi montati a neve 10,  incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto 11. Riscaldate una padella antiaderente da 14 cm, quando sarà ben calda versateci sopra il composto con un mestolo senza livellare 12.

Quando in superficie si saranno formate delle bollicine 13, girate e 14 e cuocete anche dall'altro lato fino a doratura 15. Proseguite in questo modo fino a terminare il composto e impilate man mano i pancake senza lievito su un piatto di portata.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i pancake senza lievito, oppure di conservarli in frigorifero per un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete servire i pancake con frutta fresca e sciroppo d’acero oppure confetture  a piacere. Al posto del miele potete usare 20 g di zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • marco masa
    lunedì 24 ottobre 2022
    Buongiorno, al posto del miele di acacia posso usare il miele millefiori?grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 ottobre 2022
    @marco masa: Ciao, sì certamente!
  • zuperman200
    lunedì 03 ottobre 2022
    Buongiorno. Se volessi realizzarli "neutri" per utilizzare farciture sia dolci che salate per un brunch o una merenda potrei semplicemente omettere il miele? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 ottobre 2022
    @zuperman200: ciao! si, ometti il miele!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter