Pancake senza uova

/5

PRESENTAZIONE

E' domenica mattina e volete preparare la colazione per tutta la famiglia ma avete terminato le uova? Nessun problema, a tutto c'è una soluzione! E quella che vi proponiamo noi si chiama: pancake senza uova! Soffici e profumati, si preparano in pochissimo tempo perché non avrete bisogno di montare gli albumi a neve, a differenza dei pancake classici. Proprio come questi, però, sono ottimi da gustare con sciroppo d’acero, creme, confetture, miele o frutta fresca! Dopo aver assaggiato i pancake senza uova scoprite anche altre varianti come i pancake proteici, i pancake light, i pancake senza burro e i pancake senza lievito, per una colazione ogni volta diversa e attenta a tutte le esigenze!

Siete in cerca di dolci che non vi facciano sentire troppo in colpa? Provate la ciambella senza zucchero o la torta senza uova!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 24 pancake (di piccole dimensioni)
Latte intero 450 g
Farina 00 300 g
Burro 50 g
Zucchero 40 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia q.b.
Sale fino 1 pizzico
per cuocere
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancake senza uova

Per realizzare i pancake senza uova per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Intanto versate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito setacciato 1, lo zucchero 2 e il latte 3.

Amalgamate il tutto con una frusta a mano, poi unite anche il sale 4, il burro fuso intiepidito 5 e l’estratto di vaniglia 6. Mescolate ancora per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso e ungetela con poco burro 7, poi versate al centro un mestolo scarso di pastella 8 e allargatela leggermente con il dorso di un cucchiaio per renderla tonda 9.

Quando sulla superficie cominceranno a comparire delle bollicine girate il pancake con una paletta 10 e cuocete per un minuto sull’altro lato 11; il tempo di cottura totale è di circa 3 minuti ciscuno. Se volete potete anche realizzarli più grandi e regolarvi con i tempi di cottura. Man mano che sono cotti, impilate i pancake senza uova su un piatto da portata e guarniteli con gli ingredienti che preferite 12!

Conservazione

E’ preferibile gustare i pancake senza uova appena pronti, ma se necessario potete conservarli in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico e scaldarli in padella prima di servirli.

La pastella può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero coperta con pellicola.

Consiglio

Qualche idea per accompagnare i pancake senza uova? Frullate dei mirtilli freschi con un mixer a immersione e avrete ottenuto una salsa di frutta leggera e deliziosa!

L’impasto dei pancake ha un sapore abbastanza neutro: potete aromatizzarlo con miele o cannella per una versione più dolce, oppure ridurre lo zucchero a un cucchiaino per gustarli con ingredienti salati.

Il latte vaccino si può sostituire con la stessa dose di latte vegetale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI78
  • cuocus
    sabato 15 agosto 2020
    perché una parte mi viene bene e latra resta cruda??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 agosto 2020
    @cuocus:Ciao, per una cottura ottimale assicurati di versare il composto al centro del padellino, tieni conto inoltre che i pancake dovranno risultare ben dorati in superficie. Ad ogni modo non demordere, con un po' di pratica otterrai degli ottimi pancake smiley
  • tinabbella
    mercoledì 12 agosto 2020
    ciao! io non ho la crepiera. posso usare una padella normale? devo mettere del burro perché non si attacchino? grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 agosto 2020
    @tinabbella:Ciao, puoi usare un padellino con il fondo antiaderente ungendolo con poco burro.
  • sofia017
    giovedì 02 luglio 2020
    scusate il disturbo,ma una porzione da quanti pancake è costituita?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 luglio 2020
    @sofia017: Ciao, in questo caso le calorie riportate sono da intendersi per singolo pezzo.
  • 27122017
    venerdì 24 aprile 2020
    buongiorno! 12 pezzi per quante persone sono? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @27122017:Ciao, la dose è soggettiva, circa 3 dovrebbero essere sufficienti per una persona smiley
  • carlottaperla16
    mercoledì 15 aprile 2020
    ciao! se a qualcuno può interessare ho sostituito gli ingredienti! ho messo le stesse dosi ma con qualche ingrediente particolare. 400 ml di latte d’avena (o senza lattosio o vegetale), 200 gr di farina normale, 100 gr di farina di riso, 30 gr di olio di cocco, 60 gr di zucchero bianco e lievito. BUONISSIMI e quasi LIGHT!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 aprile 2020
    @carlottaperla16: Ciao, grazie per aver condiviso la tua variante! Molto utile per gli utenti che gradiscano delle sostituzioni che siano state provate! smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.