Pancake al caffe'
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti per il riposo dell'impasto in frigorifero
PRESENTAZIONE
Stanchi della solita colazione? Siete in cerca di qualcosa per cominciare la giornata con energia e dolcezza? Allora non potete perdere le morbide frittelle più famose d'America con una marcia in più: i pancake al caffè! I pancake si preparano molto velocemente e per questo sono diventati il dolce per eccellenza della colazione americana; in questa versione, l'impasto è arricchito con caffè solubile sciolto nel latte e caffè in polvere, per accentuarne il sapore. Il tocco finale per questi pancake è la salsa di accompagnamento a base di Nutella e panna: cospargete con essa i pancake al caffè e sarete pronti ad affrontare anche la giornata più uggiosa del mondo!
Se sei curioso di altre versioni scopri anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 15 pancake
- Farina 00 120 g
- Uova medie 2
- Latte intero 150 g
- Caffè in polvere 2 g
- Caffè solubile 6 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Zucchero 40 g
- Sale fino 1 pizzico
- Burro per ungere 20 g
- per la crema di accompagnamento
- Nutella 100 g
- Panna fresca liquida 50 g
Come preparare i Pancake al caffe'
Per preparare i pancake al caffè, unite il caffè solubile al latte intiepidito 1, mescolate per scioglierlo bene e aggiungete anche il caffè in polvere 2. Mescolate bene il tutto e tenete da parte 3.
Rompete ora le uova e separate i tuorli dagli albumi 4. Rompete, con una frusta, i tuorli in una ciotola 5 e lavorateli insieme allo zucchero 6 per ottenere un composto omogeneo 6.
Unite la farina setacciata 7. amalgamate il tutto 8 e versate a filo il latte in cui prima avete sciolto il caffè 9.
Stemperate bene il composto con il latte per raggiungere un composto, liscio e omogeneo 10. Se il composto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere poco liquido alla volta, mescolando sempre fino ad ottenere la giusta consistenza: morbida ma non troppo liquida. Infine unite al composto il lievito 11 e un pizzico di sale 12 e mescolate ancora.
Montate a neve ferma gli albumi con le fruste di uno sbattitore elettrico 13 ed incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato 14, aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amagamati, coprite il composto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti in modo che il lievito possa agire 15.
Trascorsi i 30 minuti, ungete una padella antiaderente con il burro 16 e fatela scaldare bene; versate all’interno della padella circa 20 g di impasto, utilizzando un mestolo 17, e cercate di dargli una forma tonda abbastanza regolare: dovrete ottenere così circa 15 pancake del diametro di 8 cm 18. Potete scegliere di farli più grandi o fare dei mini pancake, a seconda dei vostri gusti.
Lasciate cuocere il pancake per circa 1 minuto da una lato, a fuoco medio, quindi giratelo dall’altra parte, utilizzando una spatola 19 e lasciate cuocere anche da questa parte per 1 minuto 20. Continuate così fino a terminare l'impasto dei pancakes e adagiateli su di un piatto 21 oppure impilati uno sull'altro.
Preparate adesso la crema di accompagnamento: ponete in un pentolino la Nutella e lasciate che si scaldi leggermente, quindi aggiungente la panna 22 e mescolate il tutto. fino ad ottenere una crema fluida e omogenea 23. Mettete in ogni piatto 4 pancake, uno sull'altro e versateci sopra un paio di cucchiaiate di crema alla Nutella 24. I vostri pancake al caffè sono pronti per essere gustati!
Conservazione
il caramello
Consiglio
-
bettyflunedì 08 marzo 2021buongiorno non avendo caffè in polvere posso sostituirlo con altro. grazie.Redazione Giallozafferanolunedì 08 marzo 2021@bettyf: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi fare un tentativo sostituendo una parte del latte con del caffè!
-
emmæmmamartedì 15 settembre 2020ciao, non amo moltissimo il sapore del caffè... voglio dire un po' mi piace ma se si sente troppo non lo mangio. quindi una domanda: il sapore del caffè è molto evidente? se si, con cosa posso sostituirlo, con che dosi e in che modo? grazie )Redazione Giallozafferanomercoledì 16 settembre 2020@emmæmma:Ciao, se non ami il caffè puoi curiosare tra le nostre ricette di pancake, troverai senz'altro quella che fa al caso tuo: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/pancake/