Pancakes al caffe'

PRESENTAZIONE

Pancakes al caffe'

Stanchi della solita colazione? Siete in cerca di qualcosa per cominciare la giornata con energia e dolcezza? Allora non potete perdere le morbide frittelle più famose d'America con una marcia in più: i pancakes al caffè! I pancakes si preparano molto velocemente e per questo sono diventati il dolce per eccellenza della colazione americana; in questa versione, l'impasto è arricchito con caffè solubile sciolto nel latte e caffè in polvere, per accentuarne il sapore. Il tocco finale per questi pancakes è la salsa di accompagnamento a base di Nutella e panna: cospargete con essa i pancakes al caffè e sarete pronti ad affrontare anche la giornata più uggiosa del mondo!

Leggi anche: Pancake senza uova

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 15 pancakes
Farina 00 120 g
Uova medie 2
Latte intero 150 ml
Caffè in polvere 2 g
Caffè solubile 6 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Zucchero 40 g
Sale fino 1 pizzico
Burro per ungere 20 g
per la crema di accompagnamento
Nutella 100 g
Panna fresca liquida 50 ml
Preparazione

Come preparare i Pancakes al caffe'

Per preparare i pancake al caffè, unite il caffè solubile  al latte intiepidito 1, mescolate per scioglierlo bene e aggiungete anche il caffè in polvere 2. Mescolate bene il tutto e tenete da parte 3.

Rompete ora le uova e separate i tuorli dagli albumi 4. Rompete, con una frusta, i tuorli in una ciotola 5 e lavorateli insieme allo zucchero 6 per ottenere un composto omogeneo 6.

Unite la farina setacciata 7. amalgamate il tutto 8 e versate a filo il latte in cui prima avete sciolto il caffè 9.

Stemperate bene il composto con il latte per raggiungere un composto, liscio e omogeneo 10. Se il composto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere poco liquido alla volta, mescolando sempre fino ad ottenere la giusta consistenza: morbida ma non troppo liquida. Infine unite al composto il lievito 11 e un pizzico di sale 12 e mescolate ancora.

Montate a neve ferma gli albumi con le fruste di uno sbattitore elettrico 13 ed incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato 14, aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amagamati, coprite il composto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti in modo che il lievito possa agire 15.

Trascorsi i 30 minuti, ungete una padella antiaderente con il burro 16 e fatela scaldare bene; versate all’interno della padella circa 20 g di impasto, utilizzando un mestolo 17, e cercate di dargli una forma tonda abbastanza regolare: dovrete ottenere così circa 15 pancakes del diametro di 8 cm 18. Potete scegliere di farli più grandi o fare dei mini pancakes, a seconda dei vostri gusti.

Lasciate cuocere il pancake per circa 1 minuto da una lato, a fuoco medio, quindi giratelo dall’altra parte, utilizzando una spatola 19 e lasciate cuocere anche da questa parte per 1 minuto 20. Continuate così fino a terminare l'impasto dei pancakes e adagiateli su di un piatto 21 oppure impalati uno sull'altro.

Preparate adesso la crema di accompagnamento: ponete in un pentolino la Nutella e lasciate che si scaldi leggermente, quindi aggiungente la panna 22 e mescolate il tutto. fino ad ottenere una crema fluida e omogenea 23. Mettete in ogni piatto 4 pancakes, uno sull'altro e versateci sopra un paio di cucchiaiate di crema alla nutella 24. I vostri pancakes al caffè sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Si consiglia di mangiare i pancakes al caffè ancora caldi.
Se vi avanzano, copriteli con la pellicola e conservateli per un paio di giorni in frigorifero, riscaldandoli in padella prima di servirli.
Potete preparare l'impasto anche il giorno prima e lasciarlo in frigo, coperto da pellicola: in questo caso abbiate cura di aggiungere insieme alla farina, il lievito e il sale e di unire gli albumi montati a neve appena prima di cuocerli, così il composto risulterà sempre spumoso.
Si sconsiglia la congelazione.

il caramello

Leggi la scheda completa: il caramello

Consiglio

Largo alla fantasia! Un giorno con la salsa alla Nutella, un giorno con la salsa mou, un giorno con quella al caramello, un giorno con lo sciroppo d'acero... Sono talmente buoni che non saprete resistere!

82 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Claudia
    giovedì 08 ottobre 2015
    ciao sonia...Si può sostituire il caffè solubile con una tazzina di caffè?
  • gloria
    venerdì 06 marzo 2015
    salve,il caffe si puo sostituire con il nesquik???
    Sonia Peronaci
    giovedì 12 marzo 2015
    @gloria: Puoi provare smiley
3 FATTE DA VOI
Martacarbone
Pancakes al cioccolato😋
Vero1975
Pancake al caffè.
Giorgia Torchia
Pancakes al caffè
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo