Pancake alle mandorle con crema all'arancia
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 14 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + tempo di riposo dell'impasto: 30 minuti e 15 minuti di infusione della crema
PRESENTAZIONE
Volete portare un pezzetto di America in tavola? Se avete uova, zucchero e farina... potete realizzare una deliziosa colazione: con i pancake, le soffici frittelle simili alle crepe protagoniste di dolci risvegli! In questa ricetta vi proponiamo una rivisitazione: i pancake alle mandorle con crema all'arancia, infatti, hanno una nota particolare in più rispetto ai classici pancake serviti con lo sciroppo d'acero, ovvero l'aggiunta di farina di mandorle e aroma di mandorla all'impasto che si sposa alla perfezione con la delicata crema pasticcera al sapore di arancia! Un connubio perfetto tra il gusto rotondo dei pancake e quello agrumato dell'arancia, sono ideali da servire ancora caldi, anche come dessert a fine pasto. Se arrivano ospiti a cena e non avete molto tempo per prepare un dolce, i pancake alle mandorle con crema all'arancia verranno in vostro soccorso per stupire i vostri commensali con un tocco di originalità!
Scopri anche quanto sono morbidi e gustosi i pancake proteici!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 14 pancake del diametro di 10 cm
- Uova (medie) 2
- Zucchero 40 g
- Farina di mandorle 25 g
- Farina 00 100 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Latte intero 150 g
- Aroma alla mandorla 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema all'arancia
- Latte intero 350 g
- Scorza d'arancia 2
- Tuorli 3
- Zucchero 75 g
- Fecola di patate 15 g
- per decorare
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare i Pancake alle mandorle con crema all'arancia
Per preparare i pancake alle mandorle con crema all’arancia iniziate dalla preparazione dell’impasto: dividete i tuorli dagli albumi di 2 uova a temperatura ambiente in due diverse ciotoline dai bordi alti 1. Aggiungete ai tuorli lo zucchero 2 e mescolate bene gli ingredienti aiutandovi con una frusta a mano. Quando saranno ben amalgamati aggiungete l’aroma di mandorla 3.
Dopodichè setacciate la farina ed il lievito e quindi uniteli al composto, avendo cura di mescolare bene gli ingredienti per rendere il composto omogeneo e privo di grumi 4. Poi aggiungete il latte 5 e la farina di mandorle 6. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti mescolandoli con le fruste a mano. Aggiungete infine un pizzico di sale e lasciate il composto da parte.
Prendete ora la ciotola dove avete riposto gli albumi e montateli a neve ferma con le fruste elettriche 7. Con la frusta a mano incorporate delicatamente gli albumi montati a neve all’impasto 8, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo 9. Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e trasferitelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
A questo punto passate alla preparazione della crema all’arancia. Togliete la buccia dalle arance, aiutandovi con un coltellino e avendo cura di prelevare solo la scorza esterna e non la parte bianca 10. Prendete quindi un tegame dai bordi alti e versatevi il latte. Poi aggiungete anche le scorze di arancia 11 e portate a bollore. Quando il latte avrà raggiunto il bollore spegnete e lasciate che le scorze in infusione per almeno 15 minuti. Quindi dividete i tuorli dagli albumi e versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate bene gli ingredienti con una frusta a mano 12.
Ora setacciate la fecola di patate e quindi unitela al composto 13. Quando sarà ben amalgamata, versate il latte aromatizzato all'arancia, avendo cura di filtrarlo con un colino per eliminare la scorza 14. Riportate poi il composto nel pentolino e sul fuoco dolce, mescolando per far addensare la crema 15.
Alla ripresa del bollore attendete 3-4 minuti circa per consentire alla crema di addensarsi ed assumere un colore più intenso 16. Trasferite quindi la crema in una ciotola bassa e ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Intanto ponete a scaldare una padella antiaderente ampia. Prendete l'impasto dei pancake e con un mestolo o un cucchiaio adagiate poco composto sulla padella, spandendolo in modo da creare un disco di circa 10 cm di diametro (17-18): create 1 o 2 pancake alla volta.
Aspettate qualche minuto perchè la base si solidifichi, dopodichè aiutandovi con una spatola girate il pancake sull’altro lato per consentire una cottura uniforme 19. Sulla superficie dei pancake si dovrà formare una leggera crosticina dorata 20. Basteranno circa 2-3 minuti per lato. Man a mano che li realizzate, trasferite i pancakes pronti su un piatto. Quindi ripetete l’operazione fino a finire il composto; con le dosi indicate otterrete circa 14 pancake. Servite ora i pancake alle mandorle ancora ben caldi e con accompagnamento di crema all’arancia a parte oppure cospargendo i pancake con un filo della stessa 21 e decorando con mandorle a lamelle a piacere!
Conservazione
Consiglio
-
patrizia22martedì 25 dicembre 2018si può usare la maizena al posto della fecola di patate?Redazione Giallozafferanomartedì 25 dicembre 2018@patrizia22: ciao! Non dovrebbe essere un problema
-
LilloSandrosabato 08 dicembre 2018Buongiorno, gentilmente sarebbe utile inserire l'apporto calorico di ogni singola ricetta... GrazieRedazione Giallozafferanosabato 08 dicembre 2018@LilloSandro:Ciao, ti ringraziamo del tuo suggerimento, lo terremo presente