Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

/5
Pancakes alle mandorle con crema all'arancia
24
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 14 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: + tempo di riposo dell'impasto: 30 minuti e 15 minuti di infusione della crema

Presentazione

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Volete portare un pezzetto di America in tavola? Se avete uova, zucchero e farina... potete realizzare una deliziosa colazione: con i pancakes, le soffici frittelle simili alle crepes protagoniste di dolci risvegli! In questa ricetta vi proponiamo una rivisitazione: i pancakes alle mandorle con crema all'arancia, infatti, hanno una nota particolare in più rispetto ai classici pancakes serviti con lo sciroppo d'acero, ovvero l'aggiunta di farina di mandorle e aroma di mandorla all'impasto che si sposa alla perfezione con la delicata crema pasticcera al sapore di arancia! Un connubio perfetto tra il gusto rotondo dei pancakes e quello agrumato dell'arancia, sono ideali da servire ancora caldi, anche come dessert a fine pasto. Se arrivano ospiti a cena e non avete molto tempo per prepare un dolce, i pancakes alle mandorle con crema all'arancia verranno in vostro soccorso per stupire i vostri commensali con un tocco di originalità!

Ingredienti per 14 pancakes del diametro di 10 cm

Uova (medie) 2
Zucchero 40 g
Farina di mandorle 25 g
Farina 00 100 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Latte intero 150 g
Aroma alla mandorla 10 g
Sale fino 1 pizzico

per la crema all'arancia

Latte intero 350 g
Scorza d'arancia 2
Tuorli 3
Zucchero 75 g
Fecola di patate 15 g

per decorare

Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Per preparare i pancake alle mandorle con crema all’arancia iniziate dalla preparazione dell’impasto: dividete i tuorli dagli albumi di 2 uova a temperatura ambiente in due diverse ciotoline dai bordi alti (1). Aggiungete ai tuorli lo zucchero (2) e mescolate bene gli ingredienti aiutandovi con una frusta a mano. Quando saranno ben amalgamati aggiungete l’aroma di mandorla (3).

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Dopodichè setacciate la farina ed il lievito e quindi uniteli al composto, avendo cura di mescolare bene gli ingredienti per rendere il composto omogeneo e privo di grumi (4). Poi aggiungete il latte (5) e la farina di mandorle (6). Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti mescolandoli con le fruste a mano. Aggiungete infine un pizzico di sale e lasciate il composto da parte.

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Prendete ora la ciotola dove avete riposto gli albumi e montateli a neve ferma con le fruste elettriche (7). Con la frusta a mano incorporate delicatamente gli albumi montati a neve all’impasto (8), mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo (9). Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e trasferitelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

A questo punto passate alla preparazione della crema all’arancia. Togliete la bucca dalle arance, aiutandovi con un coltellino e avendo cura di prelevare solo la scorza esterna e non la parte bianca (10). Prendete quindi un tegame dai bordi alti e versatevi il latte. Poi aggiungete anche le scorze di arancia (11) e portate a bollore. Quando il latte avrà raggiunto il bollore spegnete e lasciate che le scorze in infusione per almeno 15 minuti. Quindi dividete i tuorli dagli albumi e versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate bene gli ingredienti con una frusta a mano (12).

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Ora setacciate la fecola di patate e quindi unitela al composto (13). Quando sarà ben amalgamata, versate il latte aromatizzato all'arancia, avendo cura di filtrarlo con un colino per eliminare la scorza (14). Riportate poi il composto nel pentolino e sul fuoco dolce, mescolando per far addensare la crema (15).

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Alla ripresa del bollore attendete 3-4 minuti circa per consentire alla crema di addensarsi ed assumere un colore più intenso (16). Trasferite quindi la crema in una ciotola bassa e ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.  Intanto ponete a scaldare una padella antiaderente ampia. Prendete l'impasto dei pancakes e con un mestolo o un cucchiaio adagiate poco composto sulla padella, spandendolo in modo da creare un disco di circa 10 cm di diametro (17-18): create 1 o 2 pancakes alla volta.

Pancakes alle mandorle con crema all'arancia

Aspettate qualche minuto perchè la base si solidifichi, dopodichè aiutandovi con una spatola girate il pancake sull’altro lato per consentire una cottura uniforme (19). Sulla superficie dei pancake si dovrà formare una leggera crosticina dorata (20). Basteranno circa 2-3 minuti per lato. Man a mano che li realizzate, trasferite i pancakes pronti su un piatto. Quindi ripetete l’operazione fino a finire il composto; con le dosi indicate otterrete circa 14 pancakes. Servite ora i pancakes alle mandorle ancora ben caldi e con accompagnamento di crema all’arancia a parte oppure cospargendo i pancake con un filo della stessa (21) e decorando con mandorle a lamelle a piacere!

Conservazione

I pancakes cotti si possono conservare 2-3 giorni in frigorifero coperti da pellicola alimentare trasparente, riscaldandoli in padella prima di servirli.

Si sconsiglia di congelare.

Potete conservare l'impasto per i pancake al massimo 12 ore in frigo coperto da pellicola alimentare trasparente.

La crema all'arancia può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente a contatto per al massimo 1 o 2 giorni.

Consiglio

Per evitare una crema all’arancia troppo amara mentre ottenete la scorza dell’arancia abbiate cura di ricavare solamente la parte esterna della scorza evitando la parte bianca che è quella dal gusto più amaro.

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (24)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • patrizia22 ha scritto: martedì 25 dicembre 2018

    si può usare la maizena al posto della fecola di patate?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 25 dicembre 2018

    @patrizia22: ciao! Non dovrebbe essere un problema smiley 

  • LilloSandro ha scritto: sabato 08 dicembre 2018

    Buongiorno, gentilmente sarebbe utile inserire l'apporto calorico di ogni singola ricetta... Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 08 dicembre 2018

    @LilloSandro:Ciao,  ti ringraziamo del tuo suggerimento, lo terremo presente smiley

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • camillascopel
    Pancakes alle mandorle😋🥧
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Crema all arancia
Torta arancia e cioccolato
Crema di mandorle
Crema pasticcera all arancia
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce