Pancake salati al pomodoro e basilico
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I pancake salati al pomodoro e basilico sono un'originale versione dei tradizionali pancake allo sciroppo d'acero.
Con l'aggiunta di groviera grattugiata e con un po' di concentrato di pomodoro, trasformerete le tanto amate frittelle da colazione in un antipasto sfizioso e irresistibile. Potrete realizzare un topping con una crema al formaggio aromatizzata alle erbe ma anche sbizzarrire la vostra fantasia per abbinare i pancake salati al pomodoro e basilico a creme o ripieni che più preferite! Scoprite anche un'altra versione dei pancake salati alle erbe, così potrete accontentare il gusto dei vostri amici!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 pancake
- Latte intero 250 g
- Farina 00 125 g
- Groviera da grattugiare 50 g
- Triplo concentrato di pomodoro 50 g
- Burro 25 g
- Uova medie 2
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per ungere la padella
- Burro q.b.
- Per la crema
- Panna acida 100 g
- Menta q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Pancake salati al pomodoro e basilico
Per preparare i pancake salati al pomodoro e basilico, iniziate a dividere i tuorli dagli albumi. Nella ciotolina con i tuorli versate il burro fuso fatto intiepidire 1. Mescolate con la frusta 2 poi aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo 3 e continuate a mescolare con la frusta.
In una ciotolina a parte aggiungete il lievito alla farina 4, e setacciateli direttamente nella ciotola con le uova. Mescolate gli ingredienti con la frusta 6 fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite anche il formaggio groviera grattugiato 7 e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Tritate grossolanamente il basilico 8 e aggiungetelo all'impasto 9.
Quindi versate anche il concentrato di pomodoro 10, mescolate bene gli ingredienti e tenete per un momento da parte. Riprendete gli albumi che avevate messo in un'altra ciotola, aggiungete un pizzico di sale e montateli 11 a neve ferma. Quindi aggiungeteli delicatamente all'impasto aiutandovi con una spatola 12.
Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi 13. Quindi quando il composto sarà ben amalgamato e omogeneo 14, scaldate una padella piatta e imburratela con una noce di burro cospargendo accuratamte tutta la superficie. Versate con un mestolo poco impasto alla volta per creare i pancake 15. Fateli cuocere circa 1 minuto o fino a che il lato a contatto con la padella non sia ben cotto.
Poi girateli con l'apposita spatola 16 e fateli dorare per circa 1 minuto anche dall'altro lato. A mano a mano che saranno pronti, disponeteli su un vassoio e quando avrete terminato, copriteli con la pellicola trasparente 17 mentre iniziate a preparate la crema. Su un tagliere tritate le foglie di menta 18.
Versate in una ciotolina la panna acida (in alternativa potete utilizzare lo yogurt greco) e unite le foglioline di menta 19; salate e pepate a piacere e mescolate con un cucchiaio 20. Ora che la vostra crema è pronta, potete decorare ciascun pancake: con una sac-à-poche con bocchetta a stella, decorate i pancake salati al pomodoro con la crema e serviteli aggiungendo, se preferite, una fogliolina di menta e semi di papavero per uno sfizioso aperitivo 21!
Conservazione
Consiglio
-
giadagiovedì 12 gennaio 2017si puo sostituire il groviera con il parmigiano?Redazione Giallozafferanogiovedì 12 gennaio 2017@giada: Ciao Giada nessun problema!
-
Alessiadomenica 15 maggio 2016Ciao Sonia, potrei sostituire il burro con un cucchiaio di olio ?Redazione Giallozafferanolunedì 16 maggio 2016@Alessia : Ciao Alessia! Puoi utilizzarne 20 gr!