Pancakes salati con bacon e crème fraîche

/5
Pancakes salati con bacon e crème fraîche
2
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 5 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

Protagonisti del tradizionale american breakfast, i pancakes sono delle golose frittatine molto versatili da gustare nella loro versione dolce più conosciuta con lo sciroppo d’acero, oppure in versione salata come quella che vi proponiamo qui: i pancakes con bacon e crème fraîche. Per questa ghiotta ricetta ci siamo ispirati alla tipica colazione made in USA con una farcitura a base di bacon, che rende il risveglio più appetitoso. Il tocco esotico dell’avocado e la cremosità della crème fraîche completano il piatto conferendogli un gusto unico e fresco. Questi pancakes sono perfetti da servire insieme a dei fragranti croissant salati in occasione di un brunch con amici oppure per arricchire un buffet dell'aperitivo in modo originale e fantasioso!

Ingredienti per 5 porzioni

Burro fuso 25 g
Latte intero 250 g
Farina 00 125 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Uova 2
Lievito istantaneo per preparazioni salate 6 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per farcire

Bacon (15 fette) 150 g
Panna acida 50 g
Erba cipollina q.b.
Avocado 1
Preparazione

Come preparare i Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Per realizzare i pancakes con bacon e crème fraîche per prima cosa fondete il burro a fuoco dolce e lasciate intiepidire. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli (1), quindi montate con la frusta a mano i tuorli con il burro fuso intiepidito (2), versate poi il latte (3), salate, pepate,

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

aggiungete anche il formaggio grattugiato (4). A questo punto incorporate la farina e il lievito setacciandoli con un colino (5). Mescolate bene con la frusta (6)

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (7). Ora montate gli albumi con le fruste elettriche (8) finché non saranno bianchi e spumosi (9).

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Unite gli albumi montati al composto (10) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola. Quando l’impasto sarà pronto (11) potrete passare alla cottura: scaldate una padella antiaderente (meglio se con il fondo spesso) unta con il burro, versate un mestolo di impasto al centro (12),

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

cuocete per 1 minuto da un lato (13), poi girate il pancake delicatamente con una spatola e cuocetelo per mezzo minuto dall’altro lato, fino a quando sarà dorato in superficie (14). Man mano che cuocete i pancakes impilateli su un piatto (15). Con queste dosi otterrete 15 pancakes.

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Ora occupatevi della farcitura: nella stessa padella in cui avete cotto i pancakes rosolate le fettine di bacon per un paio di minuti, finché non saranno croccanti (16). Ora pelate l’avocado, dividetelo a metà, eliminate il nocciolo interno e tagliatelo a fettine sottili (17). Tutto è pronto per comporre i pancakes: adagiate un pancakes su un piatto, spalmate sopra uno strato di panna acida

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

e insaporite con l’erba cipollina (19). Adagiate sopra una fettina di bacon croccante (20) e l’avocado (21).

Pancakes salati con bacon e crème fraîche

Ora ponete sopra un altro pancake e farcite come prima con panna acida (22), erba cipolina, bacon (23) e avocado. Per ciascuna porzione serviranno 3 pancakes. Richiudete con un altro pancake e servite subito i vostri pancakes con bacon e crème fraîche (24).

Conservazione

I pancakes si conservano in frigorifero dopo la cottura e senza farcitura per un paio di giorni. L'impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Una volta realizzati i pancakes salati, variare la farcitura sarà un gioco da ragazzi! In alternativa al bacon utilizzate altri sfiziosi ingredienti come salame, prosciutto crudo o cotto. Se non riuscite a reperire la panna acida (o crème fraîche) provate a sostituirla con robiola, stracchino o altro formaggio cremoso di vostro gradimento da aromatizzare con erbe aromatiche come timo o menta.

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Le vostre versioni ( 3 )

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Desy27 ha scritto: venerdì 27 aprile 2018

    sono buonissime le vostre ricette😍

  • Rosaaa' ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018

    scusate ma la crème fraîche non dovrebbe essere la nostra panna fresca?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 19 aprile 2018

    @Rosaaa':Ciao, si intende la panna acida smiley

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • lunaeva
    Ottimi!!!
  • superluce
    La mia versione con aggiunta di pollo alla piastra e una fogliolina di basilico.
  • ale210494
    buono

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

I pancake senza uova sono realizzati con una morbida pastella e si possono servire a colazione con sciroppo d'acero, cioccolato o confettura

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min

Pancakes salati
Pancake ricetta facile
Bicchierini dolci
Torta con pasta sfoglia
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce