
Pancake senza burro

- Energia Kcal 199
- Carboidrati g 32.9
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 8.7
- Grassi g 3.6
- di cui saturi g 1.73
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 60
- Sodio mg 63
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 minuti di riposo per la pastella
PRESENTAZIONE
A solo sentire la parola pancake, corrono alla mente immagini di soffici frittelline dolci impilate su un piatto da colazione, su cui stilla una colata di sontuoso sciroppo d’acero dal profumo resinoso e dal colore lucido e ambrato. Ed è subito acquolina in bocca… accompagnata da un po’ di senso di colpa. Spesso cotanta bontà ha un prezzo, se si parla di calorie! Però noi di Giallozafferano abbiamo a cuore la colazione, come ogni altro momento dolce della giornata, per questo abbiamo ideato una versione più light della ricetta più amata dell'american breakfast: pancake senza burro! Soffici e deliziosamente spugnosi come gli originali pancake, ma più leggeri grazie allo yogurt, i pancake senza burro sono facili e veloci da preparare e accompagnati da frutta fresca e confetture senza zucchero regalano momenti di irresistibile bontà, senza il contorno di "indigesti" rimorsi calorici... provate anche i mini plumcake senza zucchero, quelli senza lievito, o i pancake proteici classici e la loro versione cicciopancake, ideali dopo l'attività sportiva, oppure i muffin senza burro e avrete realizzato una colazione davvero speciale da condividere con la famiglia o gli amici!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 pancake di 10 cm di diametro
- Yogurt magro bianco 125 g
- Farina 00 150 g
- Latte intero 200 g
- Uova (1 medio) 58 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Olio extravergine d'oliva per ungere la padella, facoltativo q.b.
Come preparare i Pancake senza burro

Per preparare i pancake senza burro, cominciate ponendo l’uovo in una ciotola e sbattendolo con una frusta a mano 1. Quando risulta chiaro e spumoso, aggiungete il latte a filo 2 e, continuando a sbattere, unite anche lo yogurt 3.

Aggiungete quindi, passandola attraverso un setaccio, la farina e il lievito a pioggia 4. Procedete amalgamando con cura, con movimenti delicati dal basso vero l’alto per non smontare il composto, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea 5. Coprite con pellicola, e ponetela in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, recuperate la pastella e scaldate sul fuoco medio una padella antiaderente o una padella specifica per crepe, ungendola, se necessario, con un panno di carta intriso di olio. Versate al centro della padella una cucchiaiata di pastella 6, lasciando che si allarghi da sola.

Dopo qualche minuto, quando cominciano a fiorire delle piccole bollicine in superficie, è il momento di girare il pancake, con l’aiuto di una spatola 7. Fatelo dunque cuocere un altro minuto 8 e quando è pronto adagiatelo su un piatto. Proseguite così fino ad esaurire la pastella. Servite i vostri pancake senza burro accompagnati da frutta fresca, miele o confetture 9!
Conservazione
Consiglio
-
Francyck89venerdì 21 ottobre 2022se al posto dello lievito metto 1 cucchiaino di bicarbonato può funzionare? grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@Francyck89:Ciao, puoi provare anche questa variante.
-
Donna Tamaralunedì 17 ottobre 2022Ciao, posso usare il latte di soia?Redazione Giallozafferanomartedì 18 ottobre 2022@Donna Tamara :Ciao, puoi provare ricalibrando i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.