Pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Nota + 20 min. di riposo della pastella in frigorifero
PRESENTAZIONE
Sappiamo tutti quanto sia importante il momento della colazione per iniziare la giornata con grinta! Noi amiamo coccolarci e coccolarvi con sfiziose ricette sia dolci che salate, che possano accontentare diversi gusti ed esigenze: per questo al nostro delizioso elenco di biscotti, muffin e plumcake oggi vogliamo aggiungere i pancake senza glutine ai mirtilli con Nutella®! L'accoppiata perfetta di pancake e Nutella® non ha bisogno di presentazioni, è un binomio riuscito che in questa ricetta si arricchisce con il gusto rustico del grano saraceno, la delicatezza della farina di mandorle e la nota acidula dei mirtilli freschi. I pancake senza glutine ai mirtilli con Nutella® sono quindi ideali per partire ogni giorno a tutta golosità!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 16 pancakes
- Farina di grano saraceno 100 g
- Farina di mandorle 100 g
- Latte intero 320 g
- Mirtilli 200 g
- Zucchero 20 g
- Burro 20 g
- Uova 1
- Lievito in polvere per dolci senza glutine 6 g
- per ungere la padella
- Burro q.b.
- per guarnire
- Nutella® 120 g
- Mirtilli q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Come preparare i Pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®
Per preparare i pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete l’uovo 1 e sbattete con una frusta 2. Unite il latte 3
e il burro fuso 4 e mescolate ancora per amalgamare il tutto. A questo punto incorporate la farina di mandorle 5 e quella di grano saraceno 6, mescolando fra un’aggiunta e l’altra.
Setacciate il lievito all’interno del composto 7 e, infine, unite i mirtilli che avrete precedentemente lavato e asciugato 8. Mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo 9, poi coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ungete una padella antiaderente con un velo di burro e versate la pastella con un mestolino, lasciando che si spanda da sola 10. Cuocete a fuoco medio per un paio di minuti 11: quando la superficie comincerà a rapprendersi, capovolgete i pancake con l’aiuto di una paletta 12 e lasciate cuocere dall’altro lato giusto il tempo necessario a farli staccare dalla piastra.
Una volta cotti, spalmate ogni pancake con circa 7,5 g di Nutella® distribuendola su metà della superficie 13, poi guarnite l’altra metà con la granella di pistacchi 14 e una manciata di mirtilli: i vostri pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella® sono pronti per essere gustati 15!
Conservazione
Consiglio
-
Francy123mercoledì 06 luglio 2022Ciao, si può omettere la farina di mandorle? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 07 luglio 2022@Francy123: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
Fata della Cucinasabato 02 aprile 2022Si potrebbe usare un latte vegetale per l'impasto dei pancake?Redazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@Fata della Cucina: Ciao, sì puoi provare!