in collaborazione con
/5

Pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®

PRESENTAZIONE

Pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®

Sappiamo tutti quanto sia importante il momento della colazione per iniziare la giornata con grinta! Noi amiamo coccolarci e coccolarvi con sfiziose ricette sia dolci che salate, che possano accontentare diversi gusti ed esigenze: per questo al nostro delizioso elenco di biscotti, muffin e plumcake oggi vogliamo aggiungere i pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®! L'accoppiata perfetta di pancakes e Nutella® non ha bisogno di presentazioni, è un binomio riuscito che in questa ricetta si arricchisce con il gusto rustico del grano saraceno, la delicatezza della farina di mandorle e la nota acidula dei mirtilli freschi. I pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella® sono quindi ideali per partire ogni giorno a tutta golosità!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 16 pancakes
Farina di grano saraceno 100 g
Farina di mandorle 100 g
Latte intero 320 g
Mirtilli 200 g
Zucchero 20 g
Burro 20 g
Uova 1
Lievito in polvere per dolci senza glutine 6 g
per ungere la padella
Burro q.b.
per guarnire
Nutella® 120 g
Mirtilli q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione

Come preparare i Pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®

Per preparare i pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella®, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete l’uovo 1 e sbattete con una frusta 2. Unite il latte 3

e il burro fuso 4 e mescolate ancora per amalgamare il tutto. A questo punto incorporate la farina di mandorle 5 e quella di grano saraceno 6, mescolando fra un’aggiunta e l’altra.

Setacciate il lievito all’interno del composto 7 e, infine, unite i mirtilli che avrete precedentemente lavato e asciugato 8. Mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo 9, poi coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, ungete una padella antiaderente con un velo di burro e versate la pastella con un mestolino, lasciando che si spanda da sola 10. Cuocete a fuoco medio per un paio di minuti 11: quando la superficie comincerà a rapprendersi, capovolgete i pancake con l’aiuto di una paletta 12 e lasciate cuocere dall’altro lato giusto il tempo necessario a farli staccare dalla piastra.

Una volta cotti, spalmate ogni pancake con circa 7,5 g di Nutella® distribuendola su metà della superficie 13, poi guarnite l’altra metà con la granella di pistacchi 14 e una manciata di mirtilli: i vostri pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella® sono pronti per essere gustati 15!

Conservazione

I pancakes senza glutine ai mirtilli con Nutella® si possono conservare in frigorifero, prima della decorazione, per circa 2 giorni. Potete conservare la pastella in frigorifero per un massimo di 12 ore. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate, potete aggiungere della granella di mandorle alla pastella per conferire una nota croccante.

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • francysanta
    martedì 19 novembre 2019
    con cosa posso sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 novembre 2019
    @francysanta: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. 
  • victoriasorensen
    lunedì 30 settembre 2019
    come posso sostituire l’uovo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 ottobre 2019
    @victoriasorensen:Ciao, per questa variante ti consigliamo la ricetta dei pancakes del nostro blog "Un'esplosione di bontà".
1 FATTA DA VOI
deva77
Non male come primo tentativo 🤩