Pancotto con i fagioli
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di ammollo dei fagioli borlotti secchi (8-10 h)
PRESENTAZIONE
Il pancotto con i fagioli è un piatto sostanzioso di origini contadine, una zuppa cremosa e sostanziosa a base di pane raffermo e borlotti. Un primo piatto comfort food che si prepara in maniera molto semplice, una ricetta di riciclo del pane avanzato per realizzare una zuppa ricca e saporitissima. Questa pietanza appartiene alla tradizione del sud, ma il pancotto (conosciuto con nomi diversi) si fa in tutta Italia: ad esempio in Toscana c'è la panzanella o la pappa al pomodoro, solitamente gustata fredda o a temperatura ambiente, mentre in altre regioni il pancotto può essere preparato con l'aggiunta di pesce, come il pancotto con le cozze, formaggi locali o verdure, come il pancotto del Gargano. Il pancotto con i fagioli, è delizioso sia caldo sia a temperatura ambiente, una ricetta vegetariana e gustosa, per scaldare pancia e cuore nei giorni più freddi dell'anno!
- INGREDIENTI
- Pane raffermo (tipo pagnotta) 280 g
- Fagioli borlotti precotti 250 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle ½
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco ½
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pancotto con i fagioli
Per preparare il pancotto con i fagioli, ponete in ammollo nelle modalità e per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 8-10 h in acqua fredda, con risciacquo finale. Per il soffritto tagliate l'aglio a fettine sottili, private il peperoncino dei semi e tagliatelo a rondelle fini. Mondate e tagliate a dadini di 2-3 mm la carota 1 e il sedano 2, sfogliate e tritate finemente la cipolla 3.
In un tegame alto versate un giro d’olio abbondante, unite aglio e peperoncino per farli soffriggere a fiamma moderata. Unite poi sedano, carota 4 e cipolla e mescolate. Fate andare per circa 10 minuti, mescolando spesso. Unite anche il rosmarino 5 e poi versate i fagioli 6.
Coprite con acqua (circa 1,5 l) 7 8, aggiungerete il resto al bisogno. Attendete il primo bollore, quindi cuocete circa 1 h e 30 minuti con coperchio: dipenderà anche dalla tipologia di fagioli utilizzati, alla fine dovranno risultare teneri ma consistenti. Potete poi rimuovere il rosmarino 9.
Insaporite con una bella presa di sale, mescolate e lasciate da parte in caldo 10. Poi prendete il pane e tagliatelo a cubetti di circa 2-2,5 cm 11 e inseritelo in un tegame più ampio e basso 12.
Aggiungete la "zuppa" di fagioli fino a ricoprire il pane 13 14, se serve potete aggiungere altra acqua al bisogno. Cuocete altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, così da sfaldare e ammorbidire bene il pane 15.
Lasciate il pancotto di fagioli leggermente brodoso perché tenderà a rapprendersi presto. Impiattate 16 aggiungendo un giro d'olio a crudo, pepe 17 ed erbe aromatiche a piacere 18!
Conservazione
Consiglio
-
sarrra94venerdì 04 settembre 2020Ciao! scusate ma nel caso avanzi posso surgelarla? avendo il pane dentro mi è venuto il dubbio. grazie in anticipoRedazione Giallozafferanovenerdì 04 settembre 2020@sarrra94: Ciao, non consigliamo la congelazione
-
barbaracampagnamartedì 26 marzo 2019Buonissimo! Perfetta la ricetta originale.. Senza pane non è pancotto..