PRESENTAZIONE

Pancotto con i fagioli

Il pancotto con i fagioli è un piatto sostanzioso di origini contadine, una zuppa cremosa e sostanziosa a base di pane raffermo e borlotti. Un primo piatto comfort food che si prepara in maniera molto semplice, una ricetta di riciclo del pane avanzato per realizzare una zuppa ricca e saporitissima. Questa pietanza appartiene alla tradizione del sud, ma il pancotto (conosciuto con nomi diversi) si fa in tutta Italia: ad esempio in Toscana c'è la panzanella o la pappa al pomodoro, solitamente gustata fredda o a temperatura ambiente, mentre in altre regioni il pancotto può essere preparato con l'aggiunta di pesce, come il pancotto con le cozze, formaggi locali o verdure, come il pancotto del Gargano. Il pancotto con i fagioli, è delizioso sia caldo sia a temperatura ambiente, una ricetta vegetariana e gustosa, per scaldare pancia e cuore nei giorni più freddi dell'anno!

Preparazione

Come preparare il Pancotto con i fagioli

Pancotto con i fagioli - 1 Pancotto con i fagioli - 2 Pancotto con i fagioli - 3

Per preparare il pancotto con i fagioli, ponete in ammollo nelle modalità e per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 8-10 h in acqua fredda, con risciacquo finale. Per il soffritto tagliate l'aglio a fettine sottili, private il peperoncino dei semi e tagliatelo a rondelle fini. Mondate e tagliate a dadini di 2-3 mm la carota 1 e il sedano 2, sfogliate e tritate finemente la cipolla 3.

Pancotto con i fagioli - 4 Pancotto con i fagioli - 5 Pancotto con i fagioli - 6

In un tegame alto versate un giro d’olio abbondante, unite aglio e peperoncino per farli soffriggere a fiamma moderata. Unite poi sedano, carota 4 e cipolla e mescolate. Fate andare per circa 10 minuti, mescolando spesso. Unite anche il rosmarino 5 e poi versate i fagioli 6.

Pancotto con i fagioli - 7 Pancotto con i fagioli - 8 Pancotto con i fagioli - 9

Coprite con acqua (circa 1,5 l) 7 8, aggiungerete il resto al bisogno. Attendete il primo bollore, quindi cuocete circa 1 h e 30 minuti con coperchio: dipenderà anche dalla tipologia di fagioli utilizzati, alla fine dovranno risultare teneri ma consistenti. Potete poi rimuovere il rosmarino 9.

Pancotto con i fagioli - 10 Pancotto con i fagioli - 11 Pancotto con i fagioli - 12

Insaporite con una bella presa di sale, mescolate e lasciate da parte in caldo 10. Poi prendete il pane e tagliatelo a cubetti di circa 2-2,5 cm 11 e inseritelo in un tegame più ampio e basso 12

Pancotto con i fagioli - 13 Pancotto con i fagioli - 14 Pancotto con i fagioli - 15

Aggiungete la "zuppa" di fagioli fino a ricoprire il pane 13 14, se serve potete aggiungere altra acqua al bisogno. Cuocete altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, così da sfaldare e ammorbidire bene il pane 15.

Pancotto con i fagioli - 16 Pancotto con i fagioli - 17 Pancotto con i fagioli - 18

Lasciate il pancotto di fagioli leggermente brodoso perché tenderà a rapprendersi presto. Impiattate 16 aggiungendo un giro d'olio a crudo, pepe 17 ed erbe aromatiche a piacere 18!

Conservazione

Potete conservare il pancotto con i fagioli per 1 giorno, in un contenitore ermetico.

Potete conservare i fagioli, senza pane, per 1-2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto di 250 g di fagioli borlotti secchi potete utilizzare 300-350 g di precotti.

Potete lasciare l'aglio intero e poi rimuoverlo, stessa cosa con il peperoncino ( a cui potete togliere i semi per una versione meno piccante).

Si consiglia di procedere utilizzando due tegami come indicato, in quantosarà più facile regolarsi con la quantità di composto di fagioli, con l’aggiunta di acqua necessaria a ottenere la giusta consistenza.

Come ogni piatto contadino è comune che venga fatto in quantità molto abbondanti, e poi “finalizzato” con il pane in dosi più contenute, per il consumo familiare del giorno: in questo modo ci si può regolare molto più comodamente!

Quando si cucinano i legumi il sale va sempre aggiunto alla fine, per evitare che si induriscano.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • sarrra94
    venerdì 04 settembre 2020
    Ciao! scusate ma nel caso avanzi posso surgelarla? avendo il pane dentro mi è venuto il dubbio. grazie in anticipo smiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 settembre 2020
    @sarrra94: Ciao, non consigliamo la congelazione smiley
  • barbaracampagna
    martedì 26 marzo 2019
    Buonissimo! Perfetta la ricetta originale.. Senza pane non è pancotto..
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto