Pandoro farcito

Dolci Torte Contenuto sponsorizzato
/5
Pandoro farcito
82
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di raffreddamento della crema

Presentazione

Pandoro farcito

Il pandoro: semplice, con gocce di cioccolato, aromatizzato all'arancia, servito con crema al mascarpone. Quanti modi ci sono per gustare questo dolce a Natale e durante tutto il periodo festivo! Oggi vi proponiamo una ricetta golosa e ricca: il pandoro farcito con crema diplomatica e guarnito con ribes e mirtilli. Realizzare questa torta natalizia in maniera scenografica è semplice: basterà ricavare delle fette e disporle una sopra l'altra in maniera sfalzata in modo poi da riuscire a decorarlo con ciuffi di crema diplomatica. Potrete servirlo a fette perchè scopriate ad ogni fetta tutto il gusto vellutato della crema tra uno strato e l'altro. Preparate i palati e i piattini per gustare in famiglia il pandoro farcito, una meraviglia di dolce di Natale!

Ingredienti per il pandoro

Pandoro 1 kg
Ribes 30 g
Mirtilli 30 g

Per la crema diplomatica

Latte intero 250 g
Panna fresca liquida 180 g
Tuorli 3
Zucchero 75 g
Zucchero a velo 20 g
Baccello di vaniglia ½
Amido di mais (maizena) 25 g
Preparazione

Come preparare il Pandoro farcito

Pandoro farcito

Per preparare il pandoro farcito, iniziate dalla crema diplomatica: preparate per prima cosa la crema pasticcera, riscaldando il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi (1). Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero (2) quindi aggiungete l'amido di mais (3): in alternativa potete utilizzare anche amido di riso o fecola di patate nella stessa quantità.

Pandoro farcito

Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo (4), amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata (5). Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendola con un foglio di pellicola a contatto (6).

Pandoro farcito

Preparate la panna: versate la panna liquida ben fredda nella tazza di una planetaria (7) dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato (8), e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola (9).

Pandoro farcito

Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite poco alla volta la crema chantilly (10), a più riprese, stemperando le due creme con una frusta (11), fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea (12). Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

Pandoro farcito

Prendete il pandoro e affettatelo nel senso della larghezza per ricavare fette spesse circa 2 cm (13-14). Quindi prendete un piatto da portata e adagiate la fetta della base, farcite con la crema diplomatica che avete preparato al centro (15)

Pandoro farcito

e prosegite con la fetta successiva, posizionata in maniera alternatia in modo che si vedano le punte della fetta sottostante. Quindi farcite ancora con la crema (16) e proseguite alternando gli strati in modo da ricostruire il pandoro (17). Decorate le punte in evidenza con ciuffi di crema (18)

Pandoro farcito

poi guarnite con ribes e mirtilli posizionandoli sui ciuffetti di crema e sulla superfcie (19-20), quindi completate se gradite con una spolverata di zucchero a velo prima di servire il pandoro farcito (21)!

Conservazione

Conservate il pandoro farcito in frigorifero per 1-2 giorni, tirandolo fuori dal frigo cira 20 minuti prima di servirlo.

La crema diplomatica si può congelare anche se potrebbe risentirne la consistenza.

Consiglio

Potete realizzare il pandoro farcito come più preferite, anche con della crema al mascarpone o crema pasticcera al cioccolato. Ogni idea sarà certamente golosissima per gustare questo dolce natalizio in maniera diversa!

Leggi tutti i commenti ( 82 ) Le vostre versioni ( 20 )

Altre ricette

I commenti (82)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • ChocoCake90 ha scritto: domenica 23 dicembre 2018

    posso sostituire la maizena con la fecola di patate? devo mantenere la stessa quantità?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 23 dicembre 2018

    @ChocoCake90: Ciao, si puoi sostituirla.

  • bimbabix ha scritto: domenica 23 dicembre 2018

    e se nella crema diplomatica unisco della marmellata ai frutti di bosco ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 23 dicembre 2018

    @bimbabix:Ciao, si può provare una versione "variegata" smiley

Leggi tutti i commenti ( 82 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • giorgiamelania
    😊😋😍
  • maripapo
    Capodanno 2019
  • mimi71
    buonissimo!

Ultime ricette

La bagna per torte è indispensabile per arricchire i vostri dolci! Li renderà morbidi e gustosi grazie all'aroma che sceglierete!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti

Le bombette di patate e zucchine filanti sono un antipasto finger food appetitoso, con un cuore morbido e saporito. Da gustare in un boccone!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Pandoro farcito mascarpone e nutella
Pandoro farcito mascarpone
Pandoro farcito con crema pasticcera
Pandoro farcito cioccolato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce