Pandoro farcito

/5

PRESENTAZIONE

Pandoro farcito

Il pandoro: semplice, con gocce di cioccolato, aromatizzato all'arancia, servito con crema al mascarpone. Quanti modi ci sono per gustare questo dolce a Natale e durante tutto il periodo festivo! Oggi vi proponiamo una ricetta golosa e ricca: il pandoro farcito con crema diplomatica e guarnito con ribes e mirtilli. Realizzare questa torta natalizia in maniera scenografica è semplice: basterà ricavare delle fette e disporle una sopra l'altra in maniera sfalsata in modo poi da riuscire a decorarlo con ciuffi di crema diplomatica. Potrete servirlo a fette perché scopriate ad ogni fetta tutto il gusto vellutato della crema tra uno strato e l'altro. Preparate i palati e i piattini per gustare in famiglia il pandoro farcito, una torta natalizia semplice ma una meraviglia di dolce di Natale!

Provate anche queste ricette con il pandoro:

INGREDIENTI

Ingredienti per il pandoro
Pandoro 1 kg
Ribes 30 g
Mirtilli 30 g
Per la crema diplomatica
Latte intero 250 g
Panna fresca liquida 180 g
Tuorli 3
Zucchero 75 g
Zucchero a velo 20 g
Baccello di vaniglia ½
Amido di mais (maizena) 25 g
Preparazione

Come preparare il Pandoro farcito

Pandoro farcito

Per preparare il pandoro farcito, iniziate dalla crema diplomatica: preparate per prima cosa la crema pasticcera, riscaldando il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi 1. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero 2 quindi aggiungete l'amido di mais 3: in alternativa potete utilizzare anche amido di riso o fecola di patate nella stessa quantità.

Pandoro farcito

Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo 4, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 5. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendola con un foglio di pellicola a contatto 6.

Pandoro farcito

Preparate la panna: versate la panna liquida ben fredda nella tazza di una planetaria 7 dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato 8, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola 9.

Pandoro farcito

Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite poco alla volta la crema chantilly 10, a più riprese, stemperando le due creme con una frusta 11, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea 12. Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

Pandoro farcito

Prendete il pandoro e affettatelo nel senso della larghezza per ricavare fette spesse circa 2 cm (13-14). Quindi prendete un piatto da portata e adagiate la fetta della base, farcite con la crema diplomatica che avete preparato al centro 15

Pandoro farcito

e prosegite con la fetta successiva, posizionata in maniera alternatia in modo che si vedano le punte della fetta sottostante. Quindi farcite ancora con la crema 16 e proseguite alternando gli strati in modo da ricostruire il pandoro 17. Decorate le punte in evidenza con ciuffi di crema 18

Pandoro farcito

poi guarnite con ribes e mirtilli posizionandoli sui ciuffetti di crema e sulla superfcie (19-20), quindi completate se gradite con una spolverata di zucchero a velo prima di servire il pandoro farcito 21!

Conservazione

Conservate il pandoro farcito in frigorifero per 1-2 giorni, tirandolo fuori dal frigo cira 20 minuti prima di servirlo.

La crema diplomatica si può congelare anche se potrebbe risentirne la consistenza.

Consiglio

Potete realizzare il pandoro farcito come più preferite, anche con della crema al mascarpone o crema pasticcera al cioccolato. Ogni idea sarà certamente golosissima per gustare questo dolce natalizio in maniera diversa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • paolocontinuarelli
    lunedì 23 dicembre 2019
    Ciao! È possibile farcire il pandoro direttamente con la crema chantilly o serve per forza la diplomatica?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 dicembre 2019
    @paolocontinuarelli:Ciao, puoi usare anche la crema Chantilly in alternativa.
  • ChocoCake90
    domenica 23 dicembre 2018
    posso sostituire la maizena con la fecola di patate? devo mantenere la stessa quantità?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 dicembre 2018
    @ChocoCake90: Ciao, si puoi sostituirla.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.