Pane ai cereali
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 219
- Carboidrati g 36.6
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 8.7
- Grassi g 4.2
- di cui saturi g 0.47
- Fibre g 7.3
- Sodio mg 545
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore e 30 minuti di lievitazione
PRESENTAZIONE
10.000 anni fa spinti dall’ingegno e dall’istinto di sopravvivenza gli uomini delle caverne pestarono delle ghiande per ottenerne una farina, che mescolarono con l’acqua e fecero cuocere sulle pietre roventi: era il primo pane della storia. Passarono i millenni, i cereali presero poi il posto delle ghiande, si scoprì il prodigio della lievitazione, e la panificazione divenne un’arte, in cui è custodita la magia della civiltà stessa. Ancora oggi, fare il pane in casa è un gesto fuori del tempo, un piccolo atto di cura e d’amore che riempie la casa di odore di buono soprattutto grazie ad una cottura lenta e dolce…. Oggi prepareremo insieme uno dei pani più amati: il pane ai cereali!
Ecco un'altra ricetta da non perdere, se amate realizzare il pane a casa: Pane al farro.
SCOPRI ANCHE lo speciale: Le migliori impastatrici planetarie
- INGREDIENTI
- Farina Manitoba 150 g
- Farina integrale di grano tenero 75 g
- Farina di farro integrale 75 g
- Acqua a temperatura ambiente 205 g
- Lievito di birra secco 1,75 g
- Miele 5 g
- Sale fino 8 g
- Acqua per spennellare il pane q.b.
- Semi misti 65 g
Come preparare il Pane ai cereali
Per preparare il pane ai cereali iniziate prendendo una planetaria munita di foglia in cui verserete la farina manitoba 1, quella integrale 2 e anche quella di farro 3.
Unite il lievito 4 e il miele 5. Avviate la planetaria a velocità bassa aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente a filo 6: ci vorranno circa 10 minuti per impastare bene gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, staccate la foglia e montate il gancio 8: mentre impastate a velocità media aggiungete 50 g di semi misti 9. Impastate per circa 2 minuti per amalgamarli al composto.
Per ultimo versate il sale 10 e continuate ad impastare fino a quando il composto non si sarà incordato al gancio e il sale non si sarà assorbito completamente: ci vorranno altri 5 minuti circa 11. Raccogliete l’impasto ottenuto, dandogli la forma di una palla e disponetelo in una ciotola capiente 12. Fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora e mezza 13.
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto dovrà aver raddoppiato di volume. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata 14 e stendetelo leggermente con le mani 15.
Dategli una piega di rinforzo: per questa operazione portate le parti esterne dell’impasto verso l’interno 16. Ripetete questa operazione fino ad ottenere 6 pieghe 17, quindi formate una pagnotta che trasferirete, se necessario aiutandovi con un tarocco, in una teglia forata 18.
Riponete così in forno spento con luce accesa per effettuare la seconda lievitazione. Lasciate lievitare per almeno 1 ora. A questo punto il pane sarà raddoppiato di volume 19. Estraetelo dal forno ed effettuate dei tagli diagonalmente sulla superficie del pane 20 e spruzzatelo poi con dell’acqua 21.
Cospargetene la superficie con 10 g di semini misti in maniera uniforme e facendoli aderire bene 22. Impostate il forno freddo in modalità pane. Lasciate cuocere così il vostro pane ai cereali. Dopo 45 minuti sarà cotto 23, estraetelo dal forno, affettatelo e… portate in tavola ancora fumante 24!
Conservazione
Consiglio
-
zuperman200domenica 29 settembre 2024Buongiorno. Io non ho il forno con la funzione pane ma ne ho uno a vapore. Potrei cuocerlo per i 3/4 del tempo a vapore e poi in modalità ventilato per rinforzare la crosta? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@zuperman200: ciao! si puoi provare, altrimenti puoi mantenere la modalità statica senza vapore alzando la temperatura!
-
chiaracioni24martedì 21 maggio 2024Salve sé volessi congelarlo devo cuocerlo prima?Redazione Giallozafferanomartedì 21 maggio 2024@chiaracioni24: Ciao, trovi le indicazioni nel paragrafo sulla conservazione in fondo alla ricetta!