Pane ai semi di lino
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 343
- Carboidrati g 56.8
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 11.6
- Grassi g 7.8
- di cui saturi g 1.15
- Fibre g 10.3
- Sodio mg 660
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione ( 2-3 ore)
PRESENTAZIONE
Il pane ai semi di lino è un tipo di pane realizzato con la farina di Kamut® e arricchito con i semi di lino. Il Kamut®, ovvero il grano khorosan, è un antico cereale di origine persiana, conosciuto da tutti come Kamut® ed è l’antenato del grano moderno. Come altri cibi riscoperti sta riacquistando popolarità negli ultimi tempi, grazie alle sue caratteristiche spiccatamente bio ed ottiene grande impiego nelle ricette e preparazioni vegane e vegetariane. Il Kamut® rende l'impasto di questo pane più rustico, croccantissimo fuori e dai profumi esaltati dai semi di lino che hanno un gusto leggermente tostato. Di certo prepararlo vi darà grande soddisfazione come tutti i pani fatti in casa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per un filone da 40 cm
- Farina di Kamut® 500 g
- Lievito di birra secco (oppure 18 g di lievito di birra fresco) 5 g
- Semi di lino 40 g
- Sale fino 10 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
Come preparare il Pane ai semi di lino
Per preparare il pane ai semi di lino iniziate proprio dall'impasto. Ponete in una ciotola la farina di Kamut® e il lievito disidratato1. Quindi aggiungete l'acqua, a temperatura ambiente, lentamente 2 e iniziate a mescolare con le mani 3.
Aggiungete quindi anche l'olio 4 e continuate ad impastare con le mani 5. Una volta che la massa avrà preso forma, aggiungete anche il sale 6.
Amalgamate tutti gli ingredienti 7, quindi passatelo su di un piano e continuate ad impastarlo 8, una volta ottenuto un composto uniforme appiattitelo leggermente con le mani. Aggiungete i semi di lino e spargeteli su tutta la superficie 9.
Iniziate ad arrotolare l'impasto in modo da incorporare tutti i semi 10. Impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio 11 e formate una palla con le mani 12.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare in forno spento con la luce accesa per un' ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume 13. Riprendete l'impasto e delicatamente con le mani dategli una forma ovale 14, quindi partendo dalla parte più alta iniziate ad arrotolarlo 15.
Terminate di avvolgerlo dandogli così la classica forma "a filone" 16. Passatelo su una leccarda con carta forno e lasciatelo lievitare ancora per un'ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume 17. Quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti spruzzando un pò d'acqua sulla superficie per un paio di volte durante i primi 5 minuti 18.
Conservazione
Consiglio
-
miry_04venerdì 23 agosto 2024Ciao! È possibile usarli tritati i semi di lino ? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@miry_04: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
teresa1945venerdì 03 aprile 2020vorrei sapere come faccio a preriscaldare il forno se ho messo l'impasto del pane nel forno con la luce accesa. Quando accendo il forno metto il pane lievitato con il forno tiepidoRedazione Giallozafferanosabato 04 aprile 2020@teresa1945:Ciao dovrai tenere il pane fuori dal forno finchè non raggiunge la temperatura indicata per la cottura.