Pane al topinambur

/5

PRESENTAZIONE

Il pane al topinambur è un modo originale per cucinare i topinambur. Il topinambur con il suo sapore che ricorda quello del carciofo e la sua consistenza simile a quella delle patate, è un ortaggio versatile e buono, da gustare semplicemente saltato in padella con erbe aromatiche, o in modo più raffinato in un flan, o ancora, può essere usato per arricchire l’impasto di una pagnotta, come nel caso della ricetta del pane al topinambur che vi proponiamo qui. L’aggiunta della purea del topinambur è proprio il segreto che rende l’impasto particolarmente morbido: il risultato che si ottiene è un pane perfettamente equilibrato, con una crosta croccante e una mollica soffice, un piacere tutto da mordere. Servite il pane al topinambur con salumi e formaggi del vostro territorio, per arricchire i taglieri rustici dell’antipasto, e ricordatevi di prepararne in abbondanza perché andrà a ruba, fetta dopo fetta!

E se amate fare il pane provate anche questa ricetta con lievito madre!

INGREDIENTI
Ingredienti per 2 pagnotte da 380 g l'una
Topinambur intero 130 g
Farina 0 500 g
Farina integrale 50 g
Acqua a temperatura ambiente 250 g
Miele millefiori 15 g
Lievito di birra fresco 7 g
Sale fino 15 g
Preparazione

Come preparare il Pane al topinambur

Pane al topinambur

Per realizzare il pane al topinambur per prima cosa lavate il topinambur sotto l’acqua corrente 1, quindi ponetelo in una vaporiera 2 e cuocetelo per circa 15-20 minuti 3, o fino a quando non risulterà morbido. La cottura al vapore permette di ottenere una polpa morbida ma non acquosa.

Pane al topinambur

Al termine della cottura sbucciate i topinambur 4 e poneteli nel bicchiere alto di un mixer 5: vi occorreranno circa 90-95 g di polpa di topinambur. Versate 100 g di acqua 6

Pane al topinambur

e frullate il tutto 7 fino ad ottenere una purea omogenea 8. Tenete da parte e versate le farine nella ciotola di una planetaria munita di gancio 9,

Pane al topinambur

aggiungete il lievito sbriciolato 10, il miele 11 e la restante acqua 12.

Pane al topinambur

Per finire versate anche la purea di topinambur 13 e azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche il sale 14 e continuate a impastare per 5 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola e con l’aiuto di un tarocco, date 4 pieghe 15.

Pane al topinambur

Coprite con pellicola 16 e ripetete la stessa operazione dopo 10 minuti. Procedete in questo modo per un totale di 3 volte. Dopodiché coprite con pellicola e lasciate lievitare a circa 26-28° per 2 ore, andrà bene il forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato 17, trasferitelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in due parti uguali con un tarocco 18.

Pane al topinambur

Infarinate due stampi in legno e conferite ai due impasti la forma del relativo stampo 19. Adagiate all'interno i panetti 20, coprite con un panno 21 e lasciate lievitare per 90 minuti al riparo dall'aria in un ambiente tiepido.

Pane al topinambur

Rivestite una teglia con carta forno e rovesciate sopra le forme, spolverizzate la superficie con poca farina 22 e cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica, nel ripiano basso, per 45 minuti. A cottura ultimata sfornate 23 e lasciate raffreddare il pane prima di servirlo 24.

Conservazione

Il pane si può conservare per 1 giorno in un ambiente asciutto all'interno di un sacchetto di carta. Si può congelare ma solo dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete arricchire l'impasto con dei semi oleosi aggiungendoli nella planetaria dopo il sale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • MisakiTsukishiro
    mercoledì 23 marzo 2022
    Buongiorno! Ho due domande: 1) non ho chiaro quanti topinambur servano, perché negli ingredienti è indicato 130g ma nella ricetta dice do ottenere 90/95g. Sbucciandoli non ottengo uno scarto di 35/40g 2) quanto lievito madre disidratato devo usare per sostituire il lievito fresco? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 marzo 2022
    @MisakiTsukishiro:Ciao, tieni conto che la dose di topinambur sbucciati da usare è 90-95g, quindi se ti avanzano impiegali per altre ricette. Per quanto riguarda il lievito madre disidratato, ti consigliamo di seguire i dosaggi riportati sulla confezione.
  • Vittoria19293
    domenica 11 aprile 2021
    Come si modifica la ricetta se si usa il lievito istantaneo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 aprile 2021
    @Vittoria19293:Ciao, quel tipo di lievito non è indicato per questa ricetta del pane.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto