Pane alle noci senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 422
- Carboidrati g 59.9
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 8.1
- Grassi g 16.7
- di cui saturi g 1.44
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 1
- Sodio mg 13
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di lievitazione dell'impasto (circa 4 ore)
PRESENTAZIONE
Chi assaggia per la prima volta il pane fatto in casa non potrà più farne a meno, con la sua mollica soffice avvolta da una crosticina croccante che conquista al primo morso. E realizzarlo è più facile di quanto si pensi: con pochi ingredienti e una semplice ricetta si può dare vita alla magia della lievitazione che non avrà nulla da invidiare ai forni più rinomati. E poi volete mettere la soddisfazione di averlo fatto da soli con le vostre mani! Noi, in fatto di pani non ci siamo fatti mancare nulla: dal più tradizionale pane cafone al più ricercato pane con le barbabietole. Con questa ricetta abbiamo pensato ad un pane speciale dedicato a chi è intollerante al glutine, realizzato con un mix di farine e arricchito da noci croccanti. Inoltre abbiamo deciso di sfruttare la presenza delle noci e di due importanti farine come quella integrale di riso e quella di grano saraceno per non aggiungere sale. Il risultato? Un fragrante pane indicato anche per chi segue una dieta a basso contenuto di sodio.
Perfetto da accompagnare con formaggi e salumi ma anche con golose creme spalmabili, per una merenda sfiziosa. Fragrante e leggero, questo pane alle noci conquisterà tutti e grazie alla sua digeribilità potrete concedervi una fetta extra!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 26X10 cm
- Fecola di patate 125 g
- Farina di riso integrale 125 g
- Farina di grano saraceno 75 g
- Farina di mais 75 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Miele 10 g
- Acqua a temperatura ambiente 475 g
- Gherigli di noci 150 g
- Olio di semi per ungere lo stampo q.b.
Come preparare il Pane alle noci senza glutine
Per preparare il pane alle noci iniziate tritando grossolanamente le noci già sgusciate con un coltello 1. Poi in una ciotola ampia setacciate le farine: la farina di riso integrale 2, la farina di grano saraceno 3,
la fecola di patate 4 e la farina di mais 5. Unite poi il lievito di birra disidratato 6,
e il miele 7; iniziate a mescolare con una forchetta gli ingredienti versando a filo l’acqua a temperatura ambiente 8. L’impasto deve risultare piuttosto liquido 9.
In ultimo unite anche le noci tritate 10. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti 11 e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo della lievitazione il vostro impasto avrà aumentato il volume di circa il doppio 12.
Prendete uno stampo rettangolare di 26X10 cm (quello del plumcake andrà bene), ungetelo con l’olio di semi sul fondo e sui bordi 13. Versate l’impasto nello stampo 14 e livellatelo con una spatola 15;
A questo punto 16 coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare sempre in forno spento con luce accesa, fino a quando non sarà arrivato al bordo 17, ci vorranno circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 220° inserendo nel forno un pentolino colmo d'acqua per favorire l'umidificazione ed evitare che il pane secchi troppo durante la cottura. Cuocete quindi il pane nel ripiano basso del forno per 50 minuti, estraendo il pentolino con l'acqua solo dopo i primi 20 minuti di cottura. Sfornate il pane alle noci e lasciatelo intiepidire, poi rovesciatelo su una gratella in modo che si raffreddi completamente prima di servirlo 18.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine
Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.
-
CarlaDeMmartedì 02 giugno 2020Salve, posso sostituire la farina di riso integrale con la farina di riso normale? Il pentolino d’acqua in cottura su quale ripiano del forno va messo? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 02 giugno 2020@CarlaDeM: ciao! puoi fare un tentativo regolandoti in base alla consistenza dell'impasto. Il pentolino puoi metterlo nel ripiano più basso!
-
Elecerreiavenerdì 30 novembre 2018Ciao,il mio forno non ha la modalità spento ma con luce accesa,la luce si accende automaticamente solo all’accensione del forno stesso... Come posso fare?Redazione Giallozafferanosabato 01 dicembre 2018@Elecerreia: ciao! Puoi tenere l'impasto a temperatura ambiente lontano da correnti d'aria!