Pane alle olive

/5
Pane alle olive
85
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso

Presentazione

Il pane alle olive è un pane morbido arricchito da olive verdi tagliate a pezzetti che lo rendono appetitoso anche consumato da solo. Il pane alle olive è un’alternativa gustosa al pane bianco classico e si sposa bene con i tradizionali taglieri di salumi e formaggi oppure con ricche insalate miste per creare un equilibrio tra gusto e calorie... potete realizzarlo anche a forma di filoncini!

Ingredienti per la pasta fermentata

Farina Manitoba 100 g
Acqua 75 g
Lievito di birra fresco 3 g
Sale fino 3 g

Ingredienti

Farina Manitoba 500 g
Acqua 320 g
Malto 10 g
Lievito di birra fresco 12 g
Olio di semi di mais 30 g
Sale fino 12 g
Olive verdi denocciolate 200 g
Preparazione

Come preparare il Pane alle olive

Pane alle olive

Iniziate la preparazione del pane alle olive preparando la pasta fermentata. Mettete in una ciotolina il lievito sbriciolato, l’acqua tiepida (1), la farina e il sale (2) : impastate per qualche secondo (3) e poi coprite la ciotolina con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Pane alle olive

La pasta fermentata dovrà raddoppiare il suo volume (4). Intanto sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina e scioglietelo con poca acqua tiepida (presa dalla dose della ricetta) assieme al malto (o miele) (5); mettete la farina nella tazza della planetaria munita di foglia, azionatela alla velocità 1, e aggiungete il composto di lievito (6)

Pane alle olive

la restante acqua, nella quale avrete disciolto il sale e l’olio (7). Impastate per circa 10 minuti, unite la pasta fermentata e quando il composto risulterà omogeneo togliete la foglia, sostituitela con il gancio e continuate a impastare (altri 10 minuti) fino a che il composto non gli si attorciglierà tutto attorno (potrebbe servire l’aggiunta di pochissima farina da inserire ai lati della ciotola). Durante la lavorazione, per almeno un paio di volte, fermate la macchina e con una spatola pulite i lati della ciotola e ribaltate l’impasto. Un minuto prima della fine dell’impasto unite le olive grossolanamente sminuzzate (8-9) e tamponate con carta assorbente.

Pane alle olive

Mettete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata (10), lavoratelo qualche secondo per dargli una forma sferica (11), poi appiattitelo leggermente, arrotolatelo su se stesso per dargli forma allungata (tipo filone), e poi ponetelo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa su di una teglia foderata con carta forno fino al raddoppiamento del volume. Prima di infornare il pane alle olive nel forno già caldo a 180° per almeno 40 minuti, praticate con un coltello dalla lama liscia, molto sottile e affilata, delle incisioni (non troppo profonde) a rombi sulla superficie (12). Quando la superficie del pane alle olive sarà ben dorata, estraete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare su di una gratella.

Conservazione

Conservate il pane alle olive a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica o di carta, per circa 4-5 giorni.

Questo pane si può congelare una volta cotto; al momento di servirlo fatelo scongelare in frigorifero e rinvenire in forno per un paio di minuti.

Leggi tutti i commenti ( 85 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (85)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Anastasia Korol ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019

    si può fare la pasta fermentata la sera prima?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019

    @Anastasia Korol: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi provare riducendo la dose di lievito! 

  • eleonora ha scritto: mercoledì 07 marzo 2018

    Ho appena tagliato una fetta di questo pane fatto stamattina, ed é a dir poco perfetto!!! Ero in dubbio anche io per i tempi di lievitazione, ma ho visto che 2 ore andavano più che bene!! Ricetta perfetta, grazie mille!

Leggi tutti i commenti ( 85 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Manuelue
    rivisitazione
  • tily84
    pane alle olive😋
  • tortora
    super!!!

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Pane con olive
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte