Pane con le barbabietole
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 336
- Carboidrati g 68.9
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 10
- Grassi g 2.3
- di cui saturi g 0.38
- Fibre g 3
- Sodio mg 686
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 19 ore di riposo per la lievitazione
PRESENTAZIONE
Quanto è buono il pane fatto in casa? Se pur richieda tempo e olio di gomito, il profumo che sprigiona in tutta la casa è impagabile e fa amare alla follia questa preparazione così semplice ma così apprezzata in tutte le sue forme. Noi ci siamo cimentati in tante varianti del pane tradizionale, dal gustoso pane alle olive a quello aromatico al sidro ai morbidi panini di ricotta sardi, ce n’è per tutti i gusti! Oggi vi vogliamo stuzzicare con una preparazione molto particolare: il pane con le barbabietole. A vederla da fuori sembrerebbe una pagnotta come le altre ma una volta tagliata a fette scoprirete l’effetto marmorizzato tinto di viola che lascerà tutti a bocca aperta! Portate in tavola sapori e colori nuovi con il pane alle barbabietole e sperimentate quante altre varianti si possono realizzare con ingredienti insospettabili, dal topinambur alla birra!
Se amate questo ortaggio provate a realizzare anche la pasta fresca alla barbabietola!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il poolish
- Lievito di birra secco 1,5 g
- Farina 00 150 g
- Acqua a temperatura ambiente 150 g
- per l'impasto
- Acqua a temperatura ambiente 190 g
- Farina 00 370 g
- Sale fino 10 g
- Lievito di birra secco 1,5 g
- Barbabietole 190 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
Come preparare il Pane con le barbabietole
Per fare il pane con le barbabietola, iniziate ad impastare il poolish, un lievitino molto idratato: in una ciotola versare la farina setacciata 1, unire il lievito di birra disidratato e poi versate l’acqua a filo mescolando con una forchetta per evitare che si formino grumi 2 poi coprite con pellicola 3 e lasciate lievitare in forno spento e luce accesa per almeno 3 ore o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Intanto occupatevi delle barbabietole: pelatele 4 e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi 5. Trascorso il tempo di lievitazione, recuperate il polish che avrà raddoppiato il suo volume 6,
a questo punto proseguite con la preparazione dell’impasto: in una ciotola setacciate la farina 00, unite il lievito disidratato 7 e il poolish 8; iniziate ad impastare a mano versando a filo anche l’acqua 9,
poi aggiungete anche l’olio di oliva 10 e per ultimo il sale 11. Amalgamate bene gli ingredienti e poi incorporate la barbabietola grattugiata 12.
Impastate tutto e coprite con pellicola o un canovaccio e lasciate a temperatura ambiente , avendo cura di ripiegare l’impasto ogni 10 min per 3 volte 13. Lasciate poi lievitare ancora per 12 ore in frigorifero 14. Trascorse le 12 ore tirate fuori l’impasto e mettetelo in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore. Dopo il tempo di riposo l’impasto avrà aumentato il suo volume 15,
trasferitelo su un piano da lavoro spolverizzando abbondantemente con farina perché risulterà molto idratato 16. Dategli delle pieghe e poi formate una palla. Infarinate bene un cestino da lievitazione per il pane 17 e lasciate lievitare finchè non sarà arrivato al bordo del cestino 18.
Ci vorrà circa 1 ora e mezza per l'ultima lievitazione. Trascorso questo tempo rovesciate il pane sulla leccarda con carta forno (19-20) e cuocete in forno preriscaldato 220 c° per 40 min avendo cura di inserire all’interno del forno una ciotolina con dell’acqua per i primi 40 minuti di cottura, poi, trascorso questo tempo, togliete la ciotola con l’acqua e proseguite la cottura per 20 minuti ancora. A cottura ultima sfornate il vostro pane alle barbabietole e lasciatelo raffreddare prima di servirlo 21!
Conservazione
Consiglio
-
Dantedomenica 03 dicembre 2017ho appena sfornato la pagnotta, buonissima, non c'è un modo per condividere una foto? grazie per la ricetta!Redazione Giallozafferanodomenica 03 dicembre 2017@Dante: Ciao Dante, ci fa molto piacere! Pubblica la tua foto sul nostro profilo ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/GialloZafferanolive/?fref=ts) oppure taggaci su Instagram (https://www.instagram.com/giallozafferano/)
-
Salvodomenica 30 aprile 2017Non avendo trovato barbietole crude potrei utilizzare quelle già precotte? Se si,in che modo?Redazione Giallozafferanolunedì 01 maggio 2017@Salvo:Ciao, se hai quelle precotte ti consigliamo la ricetta del pane alle barbabietole del nostro blog "Martolina in cucina".