Pane di semola

/5

PRESENTAZIONE

Fare il pane in casa è una tendenza nuova che rispolvera le nostre vecchie tradizioni: è rilassante e soddisfacente, restituisce un prodotto genuino e durevole, come il pane di semola! Realizzarlo sarà davvero semplice, rispettando i tempi di riposo e di lievitazione indicati. Solo in questo modo, infatti, otterrete un pane cotto alla perfezione, caratterizzato da una crosticina fragrante e una mollica molto morbida. La semola rilascerà al pane un gusto rustico e un colore dorato, tipicamente caratteristici di questa farina.

Provate anche altre ricette per fare il pane in casa:

Se amate gli impasti con la semola, provate anche la nostra pizza, il pane pugliese e quello cafone!

INGREDIENTI

Ingredienti per la biga
Semola di grano duro rimacinata 150 g
Acqua 75 g
Lievito di birra fresco 1,5 g
per l'impasto
Semola di grano duro rimacinata 600 g
Farina 0 100 g
Acqua 520 g
Lievito di birra fresco 4 g
Sale fino 20 g
Olio extravergine d'oliva per ungere la ciotola q.b.
per lo spolvero
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Preparazione

Come preparare il Pane di semola

Pane di semola - 1 Pane di semola - 2 Pane di semola - 3

Per preparare il pane di semola come prima cosa realizzate la biga. Versate l'acqua in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato 1 e mescolate fino a farlo sciogliere 2. Versate la semola in un'altra ciotola e aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito 3.

Pane di semola - 4 Pane di semola - 5 Pane di semola - 6

Iimpastare con le mani 4, fino ad ottenere delle briociole omogenee, senza lasciare farina nella ciotola. Coprite con pellicola 5 e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 18 ore. È normale che dopo il tempo indicato la biga non avrà aumentato il suo volume 6.

Pane di semola - 7 Pane di semola - 8 Pane di semola - 9

Passato questo tempo realizzate l'impasto. Se la ciotola in cui avete realizzato la biga dovesse essere piccola, trasferitela in una più grande. Aggiungete la semola 7, la farina 0 e il lievito sbriciolato 8. Unite anche l'acqua 9.

Pane di semola - 10 Pane di semola - 11 Pane di semola - 12

Impastate direttamente con le mani 10 fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo 11, poi aggiungete il sale 12 e continuate ad impastare.

Pane di semola - 13 Pane di semola - 14 Pane di semola - 15

Trasferite l’impasto sul banco da lavoro 13 e impastate fino a che non risulterà liscio 14. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatelo riposare per 10 minuti. 

Pane di semola - 16 Pane di semola - 17 Pane di semola - 18

Trasferite nuovamente l'impasto sul banco da lavoro 16. Prendete uno dei lembi di pasta, allungatelo delicatamente e portatelo verso il centro 17. Ripetete questa operazione per gli altri 3 lati 18.

Pane di semola - 19 Pane di semola - 20 Pane di semola - 21

Capovolgete l'impasto e pirlatelo in modo da dargli una forma sferica 19. Trasferitelo in una ciotola unta, coprite con pellicola 20 e lasciate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente, o comunque sino a che non sarà raddoppiato di volume 21.

Pane di semola - 22 Pane di semola - 23 Pane di semola - 24

Adesso trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola 22. Appiattitelo delicatamente con le mani 23. Sollevate il lembo sinistro e ripiegatelo verso l'inerno. Fare la stessa cosa con il lembo destro 24

Pane di semola - 25 Pane di semola - 26 Pane di semola - 27

Sollevate poi la parte centrale e ribaltatela sopra 25, quindi arrotolate l'impasto 26 fino a formare un filone, ben chiuso 27.

Pane di semola - 28 Pane di semola - 29 Pane di semola - 30

Ora posizionatelo su una teglia con carta da forno 29. Lasciatelo lievitare per circa mezz’ora, lasciandolo scoperto 29. A questo punto spolverate con un setaccino la farina di semola sul filone 30

Pane di semola - 31 Pane di semola - 32 Pane di semola - 33

Utilizzando una lametta realizzate il primo taglio obliquo sul filone 31, poi realizzatene altri in maniera parallela 32. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 35 minuti nel ripiano medio. Passato il tempo aprite il forno per far uscire l’umidità che si sarà creata e abbassatelo a 180°. Richiudetelo e terminate la cottura per altri 10 minuti. Il pane sarà poi pronto per essere sfornato 33. Trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente, prima di tagliarlo. 

Conservazione

Il pane di semola si conserva per 3 giorni in un sacchetto di carta. Una volta cotto e freddo potete tagliarlo a fette e congelarlo.

Consiglio

Aggiungete all'impasto semi di lino o di girasole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI68
  • olivia proud mary
    venerdì 22 dicembre 2023
    posso utilizzare il lievito madre essiccato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 dicembre 2023
    @olivia proud mary: ciao! potresti non ottenere lo stesso risultato, ma se preferisci segui le indicazioni riportate sulla confezione!
  • llfv71
    venerdì 11 agosto 2023
    ottimo sia d’aspetto che di gusto. mi chiedevo se avete provato a tenere parte dell’impasto per poterlo usare come “biga” per un nuovo impasto. grazie sempre, GZ
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 agosto 2023
    @llfv71:Ciao, noi non abbiamo provato, ma se fai un tentativo facci sapere!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.