Pane fritto dolce

/5

PRESENTAZIONE

Pane fritto dolce

Il pane fritto dolce è la versione più antica dell’odierno french toast! Una deliziosa ricetta antispreco che le nonne preparavano ai bambini per merenda, utilizzando gli ingredienti che si avevano sempre a disposizione in casa: pane raffermo, uova, latte e zucchero, che noi abbiamo deciso di aromatizzare con un pizzico di cannella. Facile e veloce da realizzare, il pane fritto dolce vi riporterà con la mente ai sapori dell’infanzia… gustatelo da solo o accompagnatelo con frutta fresca e yogurt per uno spuntino tanto goloso quanto genuino!

Provate anche questi dolci con il pane raffermo:

 

INGREDIENTI

Pane raffermo (non troppo duro) 200 g
Latte intero 200 g
Uova 3
Zucchero 20 g
Sale fino 1 pizzico
Per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Per ricoprire
Zucchero 150 g
Cannella in polvere 2 g
Preparazione

Come preparare il Pane fritto dolce

Pane fritto dolce - 1 Pane fritto dolce - 2 Pane fritto dolce - 3

Per realizzare il pane fritto dolce per prima cosa tagliate il pane raffermo a fette o a tocchetti, a seconda della dimensione 1. In una ciotola versate le uova con lo zucchero 2 e il sale 3.

Pane fritto dolce - 4 Pane fritto dolce - 5 Pane fritto dolce - 6

Sbattete bene con una forchetta 4. Immergete velocemente ogni pezzetto di pane prima nel latte 5 e poi nel composto di uova 6, lasciando scolare il liquido in eccesso.

Pane fritto dolce - 7 Pane fritto dolce - 8 Pane fritto dolce - 9

A questo punto scaldate in una padella un dito di olio di semi, non dovrà essere bollente. Adagiate i tocchetti di pane nell’olio caldo 7 e lasciateli dorare per pochi minuti per lato 8. Scolate il pane su carta assorbente o per fritti 9.

Pane fritto dolce - 10 Pane fritto dolce - 11 Pane fritto dolce - 12

In un’altra ciotola mescolate lo zucchero con la cannella 10. Ricoprite i cubetti con lo zucchero aromatizzato 11 e servite subito il vostro pane fritto dolce 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il pane fritto dolce.

Consiglio

Se preferite potete friggere il pane nel burro invece che nell’olio, ma dovrete tenere la fiamma più bassa per evitare che si bruci. In questo modo il pane assorbirà di più il grasso, ma risulterà ancora più goloso!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.