Pane fritto dolce
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pane fritto dolce è la versione più antica dell’odierno french toast! Una deliziosa ricetta antispreco che le nonne preparavano ai bambini per merenda, utilizzando gli ingredienti che si avevano sempre a disposizione in casa: pane raffermo, uova, latte e zucchero, che noi abbiamo deciso di aromatizzare con un pizzico di cannella. Facile e veloce da realizzare, il pane fritto dolce vi riporterà con la mente ai sapori dell’infanzia… gustatelo da solo o accompagnatelo con frutta fresca e yogurt per uno spuntino tanto goloso quanto genuino!
Provate anche questi dolci con il pane raffermo:
INGREDIENTI
- Pane raffermo (non troppo duro) 200 g
- Latte intero 200 g
- Uova 3
- Zucchero 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- Per ricoprire
- Zucchero 150 g
- Cannella in polvere 2 g
Come preparare il Pane fritto dolce
Per realizzare il pane fritto dolce per prima cosa tagliate il pane raffermo a fette o a tocchetti, a seconda della dimensione 1. In una ciotola versate le uova con lo zucchero 2 e il sale 3.
Sbattete bene con una forchetta 4. Immergete velocemente ogni pezzetto di pane prima nel latte 5 e poi nel composto di uova 6, lasciando scolare il liquido in eccesso.
A questo punto scaldate in una padella un dito di olio di semi, non dovrà essere bollente. Adagiate i tocchetti di pane nell’olio caldo 7 e lasciateli dorare per pochi minuti per lato 8. Scolate il pane su carta assorbente o per fritti 9.
In un’altra ciotola mescolate lo zucchero con la cannella 10. Ricoprite i cubetti con lo zucchero aromatizzato 11 e servite subito il vostro pane fritto dolce 12!