Pane in cassetta integrale
- Vegetariano
- Energia Kcal 310
- Carboidrati g 49.1
- di cui zuccheri g 2.7
- Proteine g 9.4
- Grassi g 8.4
- di cui saturi g 4.35
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 503
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione (almeno 3 h ½)
PRESENTAZIONE
Preferite la classica colazione continentale o una sostanziosa colazione all’americana? In entrambi i casi, il pane in cassetta integrale, insieme al pane in cassetta bianco, sarà il protagonista della vostra tavola mattutina, che sia accompagnato da burro e marmellata oppure da un’abbondante porzione di uova alla Benedict e bacon in versione avocado toast! Per renderlo così soffice e gustoso abbiamo preparato il water roux, uno starter composto solo da farina e acqua che abbiamo utilizzato anche per la ricetta del pan brioche con semi di lino. Il risultato è stato altrettanto morbido e soddisfacente, con in più quel sapore rustico e intenso tipico della farina integrale che a noi piace tanto… Con il pane in cassetta integrale renderete la vostra colazione davvero speciale e anche un semplice sandwich non sarà più lo stesso!
SCOPRI ANCHE lo speciale: Le migliori impastatrici planetarie
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 25x10x10 cm
- Farina integrale 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Latte intero tiepido 150 g
- Acqua a temperatura ambiente 100 g
- Burro ammorbidito 60 g
- Malto 15 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Sale fino 10 g
- Per il water roux
- Acqua 250 g
- Farina integrale 50 g
- Per ungere lo stampo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Pane in cassetta integrale
Per realizzare il pane in cassetta integrale, per prima cosa preparate il water roux integrale: versate la farina integrale in un pentolino 1, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente 2 e mescolate a fuoco dolce con una frusta o una spatola stando molto attenti alla formazione di grumi 3.
Dopo circa 5 minuti, il composto avrà raggiunto una consistenza gelatinosa dall’aspetto opalescente 4, quindi rimuovete il pentolino dal fuoco e trasferite il composto in un barattolo a chiusura ermetica 5. Lasciate raffreddare il water roux chiuso con il coperchio o coperto con pellicola a contatto 6, dopodiché prelevatene una porzione del peso di 120 g che vi servirà per realizzare il resto della ricetta.
Versate il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente 7 e mescolate per scioglierlo completamente. In una planetaria munita di frusta a gancio versate la farina integrale e la farina manitoba 8, i 120 g di water roux preparato in precedenza 9,
il malto (potete in alternativa utilizzare il miele) 10, il latte tiepido 11 e il lievito disciolto precedentemente nell’acqua 12.
Azionate la planetaria a bassa velocità per amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo 13. A questo punto unite un pezzettino di burro alla volta, mantenendo la planetaria in funzione e avendo cura che venga assorbito completamente prima di aggiungere il successivo 14. In ultimo unite il sale 15
e continuate a lavorare fino a che il composto non si staccherà quasi completamente dai bordi della ciotola 16. Versate l’impasto ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo velocemente per dargli la forma di una palla 17, poi trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola 18 e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione, oliate bene uno stampo per pane in cassetta da 25x10x10 cm 19 e il suo coperchio 20. Versate l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato 21
e lavoratelo brevemente con le mani per arrotolarlo su se stesso ma senza appiattirlo 22, in modo da formare un filoncino della stessa lunghezza dello stampo 23. Adagiate il filoncino nello stampo 24, chiudete con il coperchio e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo 25, cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 40 minuti col coperchio chiuso. Il pane sarà pronto quando al cuore avrà raggiunto una temperatura di 96° da misurare con una sonda. Una volta cotto, sfornate lo stampo e lasciate raffreddare senza il coperchio 26, dopodiché il vostro pane in cassetta integrale sarà pronto per essere affettato e gustato come preferite 27!
Conservazione
Consiglio
-
fravangiovedì 06 maggio 2021Se volessi impastarlo la sera e cuocerlo al mattino, come devo regolarmi con la quantità di lievito e la lievitazione? Posso fare la seconda lievitazione in frigorifero e infornarlo al mattino?Redazione Giallozafferanogiovedì 06 maggio 2021@fravan: Ciao, ti consigliamo di attenerti ai tempi indicati per un risultato ottimale. Se preferisci fare un tentativo, puoi provare a far partire la seconda lievitazione e a riporre poi l'impasto in frigorifero; il mattino seguente assicurati che torni a temperatura ambiente prima di procedere con la ricetta!
-
claudiac66lunedì 12 aprile 2021Ho cambiato un po' la ricetta in base agli ingredienti che avevo in casa, farina 00 al posto di quella integrale + Manitoba, miele invece del malto e olio al posto del burro. È venuto buono lo stesso, ma si sbriciola un po' a tagliarlo. L'water ruox ne ho fatto la metà della dose per non sprecarne troppo, si lavora bene lo stesso.