Pane injera
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 114
- Carboidrati g 24.1
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 3.3
- Grassi g 0.5
- di cui saturi g 0.09
- Fibre g 1.3
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota 2 giorni + 1 h per la fermentazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Il pane injera è il pane tipico di molte regioni africane, dall'Eritrea all'Etiopia. L'injera è un pane rotondo, dalla consisenza spugnosa e dal sapore un po' acidulo, dovuto alla sua lenta fermentazione, che ben si sposa con i sapori forti e molto speziati della cucina africana.
L'injera si prepara tradizionalmente con una cereale particolare, che si produce solo in Africa ed è introvabile in Occidente, il teff. Noi lo abbiamo sostituito mescolando tre divers tipi di farina: mais, 00 e integrale.
Il pane injera viene cotto coperto su piastre di pietra molto calde, per pochissimi minuti; esso è presente nella dieta di tutte le famiglie africane e, oltre a rappresentare un cibo di base, l'injera funge anche da piatto e da posata per mangiare altri cibi.
L'injera si spezza infatti con le mani e serve da "cucchiaio" per raccogliere i cibi presenti sulla tavola.
L'injera è una componente fondamentale di uno dei piatti più famosi della cucina africana ed eritrea in particolare, lo zighinì di cui troverete la ricetta cliccando qui (zighinì).
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 injera
- Farina di mais 125 g
- Farina 00 125 g
- Farina integrale 70 g
- Acqua tiepida 250 ml
- Acqua bollente 150 ml
- Lievito di birra secco 3 g
- Bicarbonato 2 g
Come preparare il Pane injera
Per preparare il pane injera, mescolate con una frusta, in una ciotola capiente, le tre farine: quella di mais, quella 00 e quella integrale 1. Sciogliete il lievito di birra disidratato in 250 ml di acqua tiepida 2 (in alternativa, potete usare 6 g di lievito di birra fresco) e versate il liquido a filo sulle farine 3.
Mescolate energicamente con una frusta 4, per ottenere una pastella corposa, morbida e omogenea 5 che coprirete con la pellicola e lascerete fermentare per 2 giorni a temperatura ambiente 6.
Trascorsi 2 giorni, avrete un composto pieno di bolle. A questo punto, aggiungete ad esso 150 ml di acqua bollente 7 e il bicarbonato 8. Mescolate con la frusta: la consistenza dovrà essere una pastella liscia simile a quella delle crepes 9.
Coprite nuovamente il tutto con la pellicola 10 e lasciate riposare ancora per un’ora, dopo la quale il composto si presenterà gonfio e pieno di bolle 11. Per cuocere il pane dovrete usare un padellino rotondo e antiaderente, simile a quello per le crepes: fatelo scaldare molto bene e versate su di esso crica 70 gr di composto 12.
Non appena inizieranno a comparire delle bolle sulla superficie 13, coprite con un coperchio e terminate cottura 14: ci vorranno circa 2 minuti, vi accorgerete che la cottura è terminata perché il pane cambia colore 15. Una volta cotto, coprite il pane molto bene con la pellicola, per evitare che si secchi. Ecco pronto il pane injera!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Cristianopolgiovedì 01 giugno 2023Si potrebbe avere maggiori informazioni sulla temperatura a cui deve essere la Piastra? Mi sembra rilevante come indicazione 😃Redazione Giallozafferanolunedì 05 giugno 2023@Cristianopol: ciao! usa fiamma medio-alta! In ogni caso ti consigliamo di regolare la fiamma in base alle prime che cuoci!
-
davekiavegiovedì 12 gennaio 2023Abbiate pazienza, in genere siete molto precisi, è indispensabile correggere alcune inesattezze davvero sorprendenti. La injera è un "pane" esclusivo dei popoli ahmarici, dunque di Etiopia, Eritrea e, per estensione, Somalia. Non è certo il pane "di tutte le famiglie africane". Sarebbe come dire che gli involtini primavera sono su tutte le tavole d'Asia. Spero di aver reso l'idea su dimensioni e distribuzioni. Il teff è un cereale e non già un'erba, che cresce spontaneamente sull'altipiano etiope e zone viciniori, come peraltro affermate in un paragrafo. Per il resto, non entro nel merito della ricetta: come per tutte le culture culinarie e i piatti tipici, ogni famiglia, praticamente, ha i suoi modi e segreti. Se vi interessa, la farina di riso, mescolata alla farina normale, da' risultati più che accettabili. Complimenti comunque per il sito, unico nella sua ricchezza.