Pane pasquale dolce

PRESENTAZIONE

L’arrivo della Pasqua porta con sé tanti dolci della tradizione, noi abbiamo scelto di proporre una variante sul tema realizzando un pane pasquale dolce con un impasto ricco di uva passa e guarnito con le immancabili uova sode.
Il pane pasquale dolce è un pane rustico dai sapori semplici che ricorda i dolci di una volta, noi lo abbiamo realizzato aggiungendo all’impasto il latte condensato che rende l’impasto soffice e ancora più gustoso. Il pane pasquale è il dolce ideale per le vostre gite di pasquetta fuori porta!

Leggi anche: Corona pasquale al cacao

INGREDIENTI

Farina Manitoba 350 g
Farina 00 150 g
Burro 150 g
Latte intero 125 ml
Latte condensato 50 g
Acqua 50 ml
Uova medie 2
Lievito di birra secco 4 g
Sale fino 8 g
per farcire e decorare
Uvetta 100 g
Uova bianche 5
Preparazione

Come preparare il Pane pasquale dolce

Per realizzare il pane pasquale dolce, setacciate la farina 00 e la farina manitoba (in alternativa potete utilizzare la farina 0) nella ciotola di una planetaria munita di foglia (se non disponete di una planetaria potete impastare a mano), unite il lievito disidratato (oopure 12 g di lievito di birra fresco) 1, versate a filo il latte 2 e l'acqua e azionate la macchina a media velocità, incorporate il latte condensato 3.

Unite anche le uova continuando a impastare 4. Sostituite la foglia con il gancio e proseguite ad impastare aggiungendo il sale e il burro a pezzetti poco per volta 5 aspettando che si sia incorporato prima di aggiungerne un altro pezzo, continuate a impastare finché l’impasto non si staccherà dalle pareti annodandosi al gancio 6.

Formate una palla con l’impasto, ponetelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente 7 e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido (come il forno spento con la luce accesa) finché non avrà raddoppiato il suo volume, impiegherà circa un paio di ore. Intanto mettete in ammollo l’uvetta nell'acqua 8. Riprendete l’impasto lievitato 9,

scolate l’uvetta ammorbidita 10 e incorporatela all’impasto 11. Dividetelo in due panetti uguali 12,

formate con ciascuno un filoncino lungo 68 cm 13, poi intrecciate i due filoni 14 e formate una corona facendo aderire le due estremità della treccia 15.

In un pentolino cuocete 5 uova bianche 16 devono essere ben sode, una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi ponetele tra gli intrecci in modo che siano ben fisse, devono essere equidistanti. Spennellate la superficie del dolce con un uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (in forno ventilato a 160° per 30 minuti). A cottura ultimata sfornate il pane pasquale dolce, lasciatelo intiepidire e poi servitelo tagliandolo a fette.

Conservazione

Conservate il pane pasquale sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Consiglio

I più golosi possono sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato! Per conferire una nota aromatica potete mettere in ammollo l'uvetta in un liquore come il Brandy.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Paola
    venerdì 25 marzo 2016
    L'ho fatto è venuto spettacolare, soffice e buono, provatelo.
  • vere
    domenica 13 marzo 2016
    vorrei fare il pane pasquale salato da accompagnare con prosciutto cotto e asparagi. posso tenere la base di questa ricetta e modificare soltanto le spezie? al posto ce lo uvetta l anice?
2 FATTE DA VOI
Livia43
buonissimo
Maria Concetta R
Buona e non troppo dolce! Sono molto soddisfatta! Buon Pasqua a tutti!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo