Pane ripieno
- Energia Kcal 205
- Carboidrati g 23
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 10.4
- Grassi g 8
- di cui saturi g 3.55
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 401
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pane ripieno è una pagnotta integrale farcita di gustosissimi ingredienti: filante fontina, prosciutto cotto di Praga, peperoni grigliati e pomodori secchi.
Il pane ripieno, davvero semplice da preparare, è un'idea davvero originale per il pic nic di Pasquetta o per un pranzo all'aperto!
- INGREDIENTI
- Ingredienti:
- Pane integrale pagnotta 1
- Peperoni gialli ½
- Prosciutto cotto di praga 120 g
- Fontina 60 g
- Erba cipollina steli 2
- Pomodori secchi 4
- Burro 10 g
Come preparare il Pane ripieno
Per realizzare il pane ripieno iniziate arrostendo al forno il peperone giallo, quando sarà cotto spellatelo e tagliatelo a striscioline 1 (in alternativa potete utilizzare peperoni già arrostiti). Tagliate la fontina a fettine sottili 2 e il prosciutto cotto di Praga a striscioline 3.
Con un coltello seghettato tagliate la pagnotta a fette larghe 3,5 cm circa senza però toccare la base del pane, procedete tagliando le fette anche perpendicolarmente (sempre senza toccare il fondo), otterrete così una superficie a scacchiera 4. Iniziate a farcire il pane: inserite all’interno dei tagli effettuati la fontina 5, il prosciutto di Praga 6,
i filetti di peperoni 7 e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, facendo attenzione a spingerli bene fino al fondo della pagnotta. Concludete cospargendo il pane con dell’erba cipollina tritata 8. Sciogliete il burro e spennellate bene tutta la superficie del pane 9.
Avvolgete quindi la pagnotta in un foglio di alluminio e ponetelo in forno a 180°C per circa 15 minuti, poi estraetelo dal cartoccio e rimettetelo in forno per altri 10 minuti. Portate in tavola il vostro pane ripieno e lasciate che i vostri commensali si servano da soli!
Conservazione
Consiglio
-
giuliamartedì 19 aprile 2016Salve a tutti, allora io lo faccio spesso ma solo perchè mi piace la decorazione in tavola, essì purtroppo così tagliato viene su solo la parte tagliata del pane ma resta sotto la crosta che poi si fa a gara a chi la mangia perchè è la più saporita una bella crosta formaggiosa, il condimento non cola per 2 motivi, perchè c'è il formaggio che fonde e c'è l'uovo che lega, qualcuno dice di tagliarlo a fette e farcirlo e poi tagliare a cubetti, ma non è la stessa cosa fatto così è semplicemente uno spettacolo. Aggiungo, con un pò di pazienza si può tagliare la pagnotta fino al fondo e proseguire come da ricetta magari tenendolo unito con uno spago commestibile ciao a tutti
-
Lorenzovenerdì 25 marzo 2016Ma come si fa a mangiarlo?Redazione Giallozafferanovenerdì 25 marzo 2016@Lorenzo: Ciao Lorenzo, lo puoi strappare con le dita un pezzetto alla volta oppure tagliandolo! Un saluto!