Panettoncini con gocce di cioccolato
- Energia Kcal 881
- Carboidrati g 107.7
- di cui zuccheri g 56.7
- Proteine g 17.5
- Grassi g 42.3
- di cui saturi g 24.45
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 588
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore totali di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, non può mancare sulle tavole italiane in questi giorni di festa, in tutte le sue varianti, anche noi ve ne proponiamo una molto gustosa: i panettoncini con gocce di cioccolato.
Piccoli panettoni formato mignon arricchiti con squisite gocce di cioccolato fondente e accompagnati da una deliziosa ganache al cioccolato aromatizzata con la scorza di arancia.
Per realizzarli basterà seguire la nostra ricetta che vi guiderà passo passo nella preparazione di questi dolcetti natalizi, porterete in tavola la tradizione rivisitata e avrete la soddisfazione di aver fatto tutto da voi lasciando di stucco i vostri ospiti!
I panettoncini con gocce di cioccolato possono diventare un regalo: basterà porli in sacchetti trasparenti per alimenti sigillati bene con un grazioso fiocchetto, rigorosamente rosso, saranno certamente apprezzati e voi farete un figurone!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il preimpasto
- Latte intero 250 ml
- Farina Manitoba 125 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Malto 1 cucchiaino
- per l'impasto
- Farina Manitoba 325 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Burro 75 g
- Zucchero 60 g
- Miele 40 g
- Scorza d'arancia 1
- Uova 1
- Sale fino 8 g
- per la salsa al cioccolato
- Cioccolato fondente 250 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Scorza d'arancia 1
- per spennellare
- Panna fresca liquida q.b.
Come preparare i Panettoncini con gocce di cioccolato
Per realizzare i panettoncini di cioccolato iniziate dalla preparazione del preimpasto: ponete il latte tiepido in una ciotola capiente, sciogliete all’interno il lievito di birra fresco (in alternativa potete utilizzare 2 g di lievito di birra secco) 1, unite il cucchiaino di malto (o di zucchero) 2 e poi incorporate la farina setacciata 3. Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi,
copritelo con la pellicola 4 e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per 40 minuti finchè non raddoppierà di volume 5. Intanto ponete le gocce di cioccolato nel freezer, in questo modo non si scioglieranno quando le unirete all’impasto e non scivoleranno sul fondo dei panettoncini. Trascorso il tempo di lievitazione ponete il preimpasto in una planetaria dotata di frusta K, unite la farina 6, il miele,
unite poi lo zucchero 7, l'uovo 8, la scorza di arancia, il sale 9.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati sostituite la frusta con il gancio aggiungete per ultimo il burro a pezzetti ammorbidito poco alla volta 10, aspettate che sia stato assorbito il precedente prima di unire il successivo. A questo punto proseguite ad impastare 11 e quando l’impasto risulterà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola, estraetelo, formate una palla e ponetela in un ciotola 12, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per un'ora e mezza.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto lavoratelo velocemente e unite le gocce di cioccolato (13-14), dividetelo in 6 palline uguali. Imburrate e rivestite con carta da forno 6 stampini del diametro di 8 cm e alti 7 cm. Ponete ciascuna pallina di impasto in uno stampino, spennellate la superficie con della panna e poneteli ancora a lievitare 15 finché l’impasto non raggiungerà il bordo, ci vorrà almeno un’ora.
A questo punto spennellate nuovamente la superficie con l’uovo sbattuto 16 o altra panna per rendere dorata la superficie. Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti finchè la parte superiore non risulterà dorata 17 A cottura ultimata sfornate i panettoncini con gocce di cioccolato e lasciateli raffreddare. I vostri panettoncini sono pronti per essere gustati così 18, oppure accompagnarli con una salsa al cioccolato.
Conservazione
Consiglio
-
Stefka1293venerdì 03 novembre 2023Quando ho sfornato il panettone a fine cottura e l’ho infilzato con gli stecchini di legno lunghi per capovolgerlo, il panettone si è staccato dagli stecchini dopo alcuni minuti ed caduto. Sapete dirmi perché? Dovrei farlo raffreddare un po’ prima di infilzarlo e capovolgerlo?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 novembre 2023@Stefka1293: ciao! forse gli stecchini di legno erano troppo sottili e risultavano "taglienti"!
-
Popetta??giovedì 15 dicembre 2022Molto buoni, ma in giorno dopo sono diventati un po' secchi, c'è un modo per mantenerli morbidi più a lungo?Redazione Giallozafferanogiovedì 15 dicembre 2022@Popetta??:ciao! purtroppo essendo fatti in casa tendono a seccare in fretta. Potresti scaldarli leggermente prima di servirli!