Panettone farcito con panna e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

Re incontrastato dei dolci natalizi, il panettone è uno degli elementi irrinunciabili della tavola delle feste, per Natale o anche da inserire nel menù di Capodanno. Con questa ricetta vi proponiamo un modo ancora più invitante per servirlo: il panettone farcito con panna e mascarpone! Un dessert sontuoso e scenografico realizzato con 3 strati di panettone, arricchiti con una morbida crema al profumo di arancia e scaglie di cioccolato fondente. Granella di nocciole e ribes, inoltre, aggiungono un tocco croccante e colorato alla decorazione del panettone farcito. Facile e veloce da preparare, il panettone farcito con panna e mascarpone è un’idea golosa e originale, ma soprattutto alla portata di tutti!

Scoprite altri modi sfiziosi per servire il panettone:

 

INGREDIENTI

Panettone (da 1 kg) 1
Per farcire
Mascarpone freddo 500 g
Panna fresca liquida fredda 500 g
Zucchero a velo 120 g
Scorza d'arancia da grattugiare 1
Cioccolato fondente 50 g
Per guarnire
Granella di nocciole 100 g
Ribes q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare il Panettone farcito con panna e mascarpone

Panettone farcito con panna e mascarpone - 1 Panettone farcito con panna e mascarpone - 2 Panettone farcito con panna e mascarpone - 3

Per realizzare il panettone farcito con panna e mascarpone per prima cosa preparate la crema: versate il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola 1, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia 2 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Unite la panna, mentre tenete le fruste in azione 3.

Panettone farcito con panna e mascarpone - 4 Panettone farcito con panna e mascarpone - 5 Panettone farcito con panna e mascarpone - 6

Dovrete ottenere una crema morbida e omogenea 4. Prendete il panettone e rimuovete la calotta superiore 5, poi tagliatelo in orizzontale in 3 fette dello stesso spessore 6.

Panettone farcito con panna e mascarpone - 7 Panettone farcito con panna e mascarpone - 8 Panettone farcito con panna e mascarpone - 9

Posizionate la prima fetta su un piatto da portata e spalmate uno strato di crema con una spatola 7, poi aggiungete delle scaglie di cioccolato ricavate con un pelapatate 8. Adagiate la seconda fetta di panettone 9.

Panettone farcito con panna e mascarpone - 10 Panettone farcito con panna e mascarpone - 11 Panettone farcito con panna e mascarpone - 12

Spalmate un altro strato di crema 10 e aggiungete altre scaglie di cioccolato, poi ricoprite con la terza fetta di panettone 11. A questo punto distribuite la crema avanzata su tutta la superficie del panettone 12.

Panettone farcito con panna e mascarpone - 13 Panettone farcito con panna e mascarpone - 14 Panettone farcito con panna e mascarpone - 15

Decorate i lati con la granella di nocciole, arrivando fino al bordo superiore 13. Infine guarnite con i ribes 14 e qualche fogliolina di timo. Il vostro panettone farcito con panna e mascarpone è pronto per essere servito 15!

Conservazione

Il panettone farcito con panna e mascarpone si può conservare in frigorifero, coperto, per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete aromatizzare la crema con i semi di una bacca di vaniglia al posto della scorza d’arancia.

La granella di nocciole può essere sostituita con granella di pistacchi o mandorle.

Per la decorazione potete utilizzare chicchi di melagrana o frutti rossi invece dei ribes!

Se preferite potete omettere il cioccolato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Foxfire
    giovedì 14 dicembre 2023
    Perfetto!👍🏻Seguirò il vs. consiglio😉
  • Foxfire
    giovedì 14 dicembre 2023
    In famiglia non amiamo il panettone , potrei adoperare il pandoro e proseguire allo stesso modo? Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 dicembre 2023
    @Foxfire: ciao! sisi certamente! Bisognerebbe giusto capire se la crema basta! Se vuoi per sicurezza puoi fare una dose e mezza!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.